Secondo me il dualismo in Mercedes tra Hamilton e Rosberg si è venuto anche a creare perchè non c'erano altri team competitor, e di questo credo che se ne sia avvantaggiato soprattutto Rosberg, in un campionato come quello di quest'anno secondo me il tedesco sarebbe dove ora si trova Bottas.
Sicuramente avere un solo avversario di cui doversi preoccupare aiuta e accentua al tempo stesso la rivalità rendendo un po' meno lucidi i piloti,mentre quando il campionato è più combattuto e hai 3 o 4 monoposto che possono realisticamente essere più veloci della tua non basta essere costanti come ha fatto Rosberg ma devi lottare anche solo per garantirti il podio e hai più avversari su cui concentrarti.
In questo senso credo che Hamilton sarebbe stato avvantaggiato,mentre essendo stata una lotta a due per tutto il campionato Rosberg ha potuto beneficiare di qualche problema di affidabilità in cui il compagno di squadra è incappato per guadagnare punti preziosi ed è riuscito,sbagliando poco,a portare a casa il titolo.
Mentre invece Hamilton credo che abbia avuto maggiori danni da tutta questa tensione che si era creata,probabilmente per lui era inconcepibile essere costretto a inseguire in classifica e forse si è sentito poco supportato dalla squadra quando l'entusiasmo intorno a Rosberg è cresciuto.
Secondo me la cosa migliore che può fare Hamilton è lasciarsi alle spalle la scorsa stagione e concentrarsi sul presente,il suo compagno di squadra di quest'anno sembra meno ostico e il suo avversario adesso veste di rosso.
Se invece Bottas dovesse dimostrarsi più competitivo del previsto credo che Hamilton potrebbe andare un po' in crisi,cosa che sarebbe molto utile alla Ferrari.