Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP del Bahrein

Mondiale F.1 - GP del Bahrein - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.261
    Si discute ancora, ovviamente, del GP della Cina, ma giovedì ci sarà già la conferenza stampa del GP del Bahrein (si può scrivere anche Bahrain, all'inglese).

    Dopo le prime due gare della stagione si comincia a delineare la situazione tecnica delle varie squadre. Al top al momento ci sono Mercedes e Ferrari. C'è chi dice che gli stellati abbiano ancora un leggero vantaggio e c'è chi dice no. Io sono tra coloro che ritengono che, per ora, i due teams come monoposto siano pari.

    Ho la sensazione che la Ferrari abbia il miglior telaio dell'ultimo decennio. A Montreal, con pista abbastanza calda, abbiamo visto che consuma le gomme meno della Mercedes, sfruttandole comunque al massimo, e questo in Bahrein potrebbe essere molto importante, forse decisivo. Inoltre la vettura appare molto stabile, mentre in passato si vedevano diverse correzioni da parte dei piloti. Sul fatto che si adatti di più a Vettel o meno, la penso questa volta come Arrivabene, "E' una Ferrari, chi la guida deve saperla portare al limite".

    Kimi Raikkonen sarà in grado di riscattare le opache prime due prove della stagione, causate anche da una posizione di partenza non ottimale? Lo sapremo sabato. Se dovesse fare un tempo da prima fila fugherebbe le ipotesi di addio a fine anno che già circolano sui giornali.

    E la Red Bull? per ora è "rimandata". In 4 giorni non penso che possano fare molto. Però hanno 2 gran piloti, questo è sicuro. Di Ricciardo si vocifera che potrebbe andare in Ferrari in caso di ritiro di Raikkonen..................

    Programmazione Sky e Rai Formula 1
    Venerdì 14 aprile 2017
    ore 13.00-14.30 – Prove libere 1, diretta
    ore 17.00-18.30 – Prove libere 2, diretta

    Sabato 15 aprile 2017
    ore 14.00-15.30 – Prove libere 3, diretta
    ore 17.00-18.00 – Qualifiche, diretta

    Domenica 16 aprile 2017
    ore 17.00 – Gara, diretta

    La Ferrari di Kimi Raikkonen, il pilota che, tra i top 6, ha deluso di più nelle prime due gare, pur dopo aver dominato nei test di Barcellona.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2017
    A Serpinik piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.261
    Raikkonen commenta il suo problematico inizio di stagione ("abbiamo un quadro molto chiaro di cosa vogliamo fare").

    http://www.autosport.com/news/report.php/id/128908

    "Kimi Raikkonen insists that he and Ferrari have solutions for the causes of his "painful" start to the 2017 Formula 1 season.
    While his team-mate Sebastian Vettel shares the world championship lead with Mercedes' Lewis Hamilton after a win and a second place in the year's first two grands prix, Raikkonen is yet to get on the podium.

    How Ferrari's other drivers cost Vettel shot at Chinese GP
    His performances have already prompted Ferrari president Sergio Marchionne to urge team boss Maurizio Arrivabene to sit down with Raikkonen to discuss the situation.
    Raikkonen admits he is unhappy with how his season has started, but believes making better set-up decisions can help him turn the corner.

    "It's always painful when you don't have a good result," said Raikkonen, who was fourth in Australia and fifth in China.
    "I've been in the sport long enough and it's not very often that it's all smiling and happy."
    "It's a part of the job. It's frustrating. But I know what we need and we have a very clear picture of what we want to do."


    Raikkonen's hopes of tuning his car more to his liking were not helped by Friday's running in China being a washout, but he says he cannot use that as an excuse.

    "The not running on Friday was a bit of bad timing, but that's how it goes," he said.
    "I'm confident that we can get where we want to be.
    "We need to start scoring bigger points to stay in the fight, but it's going to be a long year.
    "It's disappointing to finish fifth, but I'll take those points and hopefully be in a better position next race."

    Traducibile eventualmente con google.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2017
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Mediamente sono molto vicine, anche se non dobbiamo dimenticare che la pole l'ha sempre fatta Hamilton e per la gara e' un vantaggio non da poco.
    La mia sensazione e' che la Mercedes abbia qualcosina in piu' nei tratti piu veloci (anche la vmax e ' superiore di 2/3 km/h) mentre la Ferrari recupera nei tratti piu' lenti e misti.
    Anche le analisi tecniche di AS confermano queste mie sensazioni.
    Concordo pero' che con le temperature del deserto, la gestione degli pneumatici potrebbe fare un'importante differenza.
    Speriamo bene !!
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2017
    A Serpinik piace questo elemento.
  4. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    attendiamo e speriamo..
    io credo che il caldo aiuti Ferrari sia per la gestione gomme sia per problemi di raffreddamento anche se a dire il vero si gareggerà di sera e parte del problema verrà eluso...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ci vorrebbe una partenza eccellente come quella in Australia l'anno scorso.
    Anche se non in pole si potrebbe passare subito al comando.
     
    A Serpinik e pilota54 piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.261
    Magari. Però la prima fila è alla portata della Ferrari, almeno lo suppongo e lo spero. E' comunque un'altra pista, diversa dalle due precedenti.
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Quest'anno piu' che mai e' importante la posizione di partenza e al momento in qualifica la mercedes (almeno con Hamilton) ha dimostrato di avere qualcosina in piu'.
    Va anche sottolineato che la Mercedes sembra aver risolto i problemi di partenza dello scorso anno e nelle 2 gare fin qui svolte son partite tendenzialmente meglio di Vettel, mentre Raikkonen non ha potuto esprimersi al meglio perche' dietro al suo compagno di squadra ( e proprio domenica ho notato che in parte ha pagato la non ottima partenza di Vettel).
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    in Bahrain io ho il dubbio che sia meglio eventualmente partire 3° che 2° visto quanto è sporca la pista fuori traiettoria..
    ovviamente l'ideale sarebbe partire in pole.. le prime 2 gare le ferrari sono sempre partite dal lato sporco della pista.. ed è sempre partita bene come mercedes più o meno.. anche se in cina credo che la pioggia abbia parzialmente livellato le condizioni
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.077
    Piaciuto:
    11.234
    concordo che in questa fase della stagione la griglia di partenza resta molto importante considerando la vicinanza delle prestazione tra Mercedes e Ferrari, non so quanto sia nella possibilità dei piloti del cavallino prendere la pole perchè a me sembra che Ham abbia sempre quei 2 decimi di vantaggio sul giro secco rispetto agli altri, però è fondamentale partirli di fianco di modo da non avere 2 mercedes che in partenza possono andare e fare gioco di squadra. In Cina Vettel è riuscito ad avere la prima fila ma per un niente rispetto a Bottas, vediamo se anche in questo caso riuscirà a stare davanti al Finnico o se questo invece questa volta riesce a stargli davanti, e vediamo se Kimi riesce a limare quei 2 o 3 decimi che accusa spesso dal compagno di squadra in fase di qualifica.
     
    A Serpinik e danilorse piace questo messaggio.
  10. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Clamoroso (??) Alonso parteciperà alla 500 miglia di Indianapolis, su una McLaren motorizzata Honda (2.2 litri turbo).
    Quindi salterà il corrispondente GP di Montecarlo, che dovrebbe forse disputarlo Button ... un pò strano, visto che dovrebbe essere quello del debutto nuova PU Honda.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2017
  11. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    e soprattutto nel circuito dove il motore conta meno dovrebbe venire fuori il supermegafantastico telaio McLaren (a quanto dicono loro e su cui io sono molto scettico)..
    credo sia solo una cosa promozionale.. si vede che vogliono raggranellare qualche spicciolo da investire in sviluppo..
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Già, e poi Button si è già fatto notare come un "salvaguarda di nuove PU" che sicuramente Alo avrebbe cotto dopo soli 3 giri di pista ...
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.261
    Su AS si legge addirittura che la Honda potrebbe rinunciare al programma F.1 già dall'anno prossimo! Del resto ora che il motore sarebbe anche disponibile (non c'è più il "veto" di Ron Dennis) chi lo vorrà mai???
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Per carità, qualche miglioramento c'è anche stato, è innegabile ... il problema è che non si riesce a tirargli fuori un consistente X di cavalli.
    Rumors parlano della tesi secondo la quale i 3 costruttori M,F e R al momento del'entrata di Honda nel Circus (con un anno di ritardo) avessero già protetto con brevetti i loro sistemi di iniezione a precamera/plurigetto, quindi - considerati anche i Tokens - per Honda è stata una strada tutta in salita: si trattava di costruire ex novo una nuova teoria/filosofia di precombustione che non andasse a confliggere con le preesistenti. Insomma, vero o no, pure adesso che i gettoni non ci sono più, non vedo grandi colpi di genio ...
     
  15. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Mi domando cosa passi nella testa dei tecnici giapponesi ed in quella dei loro vertici, la figuraccia Honda a mio avviso è paragonabile solo a quella della Nissan a trazione anteriore che si beccava 20" al giro a Le Mans.
    Ho come la sensazione che, quando a sbagliare strategia, obiettivi e soluzioni tecniche sia il vertice, i tecnici si facciano in quattro per ottenere il massimo possibile ma nessuno si faccia avanti per segnalare gli errori e proporre rimedi e così si impiegano enormi risorse con risultati ridicoli.
    E poi Lauda critica gli italiani...
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina