ALGEPA ha scritto:in primis mi sento di gioire per il ritorno al format tradizionale delle qualifiche, mi chiedo come si possa dover provare sul campo una cosa del genere quando credo che un qualsiasi analista avrebbe buttato giù un workflow che avrebbe descritto tranquillamente sulla cara quello che è successo nella reàltà.
Per quanto riguarda il Gp concordo a grandi linee su quello detto da pilota, anche se ma credo che lo si sapeva non credo che la Ferrari abbia ancora agguantato la Mercedes, soprattutto con le gomme più dure.
Probabilmente la Ferrari senza l'incidente di Alonso poteva portare a casa la vittoria, c'è anche da dire che una partenza disastrosa delle mercedes ha permesso la situazione dei primi giri , cmq sembra che con le gomme morbide la Ferrari era molto competitiva verso la Mercedes e promette bene per il proseguo del mondiale.
Per il resto credo che come sempre questo primo gp è ancora acerbo per determinare delle considerazioni consolidate, certo è che la RedBull per me ha fatto una bella figura, dimostrando che in alcuni tipi di circuiti potrà dire la sua, buona prova anche della ToroRosso che per me però come per la FErrari questo Gp lascia un poco l'amaro in bocca visto che non ha capitalizzato come doveva e considerando che la sua PU non avrà aggiornamenti e quindi faticherà andando avanti con la stagione ha perso punti.Al contrario una Haas ha fatto una gran cosa, ha portato punti pesanti approfittando di un gp dove le situazioni erano a loro favore e non capita di frequente.Williams almeno qui in calo mentre Force india mi sembra prosegua sulla riga dello scorso anno. LA mclaren ha migliorato ma credo non ancora per essere nella top ten, mentre la marussia come si sospettava con la PU mercedes è salita parecchio.La Sauber la vedo male
C'è da dire che Grosjean ha fatto praticamente tutta la gara senza una sosta, perché ha cambiato le gomme una sola volta, durante la bandiera rossa! Anche lui quindi ha tratto vantaggio dall'incidente dell'asturiano.
Tuttavia, anche se aggiungiamo 20 secondi al tempo complessivo di Grosjean, il suo piazzamento sarebbe comunque buono considerando che si tratta di un team esordiente.
Le Toro Rosso sono andate molto forte, ma non potranno beneficiare di sviluppi motore durante l'anno. Buono anche il lavoro della Renault, che sembra avere oggi un buon motore.
Per quanto riguarda il format qualifiche per ora la decisione è dei teams, che all'unanimità sono d'accordo sul ritorno alle "vecchie" qualifiche, ma tale decisione deve ancora essere ratificata dalla FIA.