Questa gara l'ho vista anche io con un amico, non avevo seguito le prove se non tramite qualche articolo e i tempi.
Devo dire che è stato un GP "brutto", anche più degli altri, pochi gli spunti e molti gli errori.
Proprio sugli errori purtroppo è Ferrari, per grande distacco, la regina del weekend, trovo che abbiano sbagliato fin dall'inizio con le gomme montate in partenza, poi hanno perseverato con il doppio cambio con gomme ancora dure (che già avevano dimostrato di NON andare bene sulle Ferrari) e infine hanno sbagliato un'ultima volta con il pit chiamato ad Hamilton.
Hamilton stesso, dopo un inizio di stagione molto brillante, negli ultimi GP sta commettendo tanti piccoli errori che però costano posizioni, secondi e punti, inoltre ha subito un sorpasso da Verstappen che, sebbene colto un po' di sorpresa, ha mostrato che l'inglese era in modalità "relax" perché OK la staccata profonda dell'olandese, ma Hamilton ha lasciato colpevolmente aperto un portone, incredibile la sua leggerezza in quel momento, tanto più che come aveva già verificato, la RedBull sul dritto, anche con vantaggio di telaio e gomme, non si passava qui in Ungheria.
Leclerc buona prestazione, prende dei buoni punti in ottica mondiale ma è giustamente "deluso" rispetto alle aspettative della vigilia dove si dava Ferrari per vincente, questo deve comunque far riflettere.
Parlando degli altri devo dire ottima McLaren, su questi circuiti si esalta e Norris ha mostrato un passo incredibile fin dal venerdì, anche qui molto meglio del mio beniamino Piastri che però era partito alla grande e probabilmente avrebbe vinto se non ci fosse stato quel momento sciagurato con un Sainz sempre meno "pilota".
Ecco, proprio Sainz è secondo me il peggiore in pista perché il suo atteggiamento non è accettabile, l'aveva già fatto con le Ferrari in Inghilterra, qui con Piastri gli ha fatto buttare una vittoria probabile (non si poteva prevedere il guasto e McLaren avrebbe certamente congelato il primo e il secondo posto) per motivi inspiegabili, sembra davvero un "bullo del parco" che rovina gare altrui per il puro gusto di farlo (non ci guadagna niente, anzi, prende pure penalità), spero di vederlo fuori dal circus quanto prima perché di un pilota così scioccamente pericoloso non abbiamo alcun bisogno.
Mercedes a due facce: Antonelli sempre ottimo, secondo me comunque Mercedes esagera nel ritardare il pit stop (come in altre occasioni) ma è conscia che il suo passo è di livello eccezionale, qui pur non vincendo per lui è un ottimo weekend perché mette altri punti tra sé e i 3 principali inseguitori in classifica generale.
Russell ancora nel baratro, errore in partenza ancora dovuto al SW e gara difficile per lui che pensava di recuperare punti su Antonelli e invece ne perde altri, credo sia il pilota più "bisognoso" della sosta estiva!
Verstappen pur con mille lamentele (ormai sgradevoli da sentire) artiglia un gran podio con un bel sorpasso su un distrattissimo Hamilton e poi gira benissimo sulle rosse che erano chiaramente la gomma da gara.
Da ultimo un bel complimento a Aston Martin e ad Alonso che chiude P14 con un'auto che finalmente nelle sue mani è tornata a rivaleggiare nella pancia del gruppo, naturalmente bisognerà attendere piste più "rapide" ma davvero questa versione 2.0 è un'ottima auto rispetto a quella che ha sostituito, l'applauso va ovviamente anche a Newey che ha trovato un enorme miglioramento.