Max vince la gara, Lando (3°) vince il titolo mondiale.
Voglio iniziare il commento a quest'ultima gara della stagione con le parole di Lando Norris (in lacrime per tutto il giro d'onore e anche dopo...), molto interessanti e "vere", aggiungendo che ho versato qualche lacrima anch'io per la sua vittoria del mondiale F.1 2025, senz'altro meritata. Insomma, ha commosso anche me.
Norris:
“Gli ultimi giri? Sono stati piuttosto lunghi, a dire il vero. Ho potuto godermela di più guidando un pochino più lento e guardando gli spalti. Magari avevo anche qualche lacrima perché la mia visiera si stava un po’ annebbiando, per cui è stato anche più complicato vedere dove stavo andando. Però mi sono potuto godere gli ultimi giri, ero in una buona posizione e ho potuto assorbire bene quei momenti perché non puoi mai saperlo, potrebbe anche essere l’ultima volta che posso vivere un momento così. Io spero e credo che non sarà così, però almeno ho potuto godermelo e ho potuto godermi questi momenti il più possibile, in ogni modo possibile.”
Ma ha ha aggiunto quanto segue:
"E sono ancora più fiero di non aver dovuto provare ad essere qualcuno che non ero, quest’anno. Ho continuato a essere me stesso, ho continuato a essere un bravo ragazzo in pista e a correre nel modo più corretto possibile, nel modo più onesto possibile. Potevo prendere più rischi, potevo fare di più, magari fare più cattiverie, buttare fuori la gente di pista, non è difficile farlo, però preferisco aver fatto le cose nel modo in cui volevo farle. Io voglio soltanto correre a modo mio e penso di averlo fatto e questo mi rende ancora più fiero del traguardo che ho raggiunto oggi”. "
La gara è partita con Max subito in testa, e Piastri che supera Norris all'esterno dopo poche curve. Del resto l'australiano doveva rischiare per forza se voleva qualche speranza di titolo. Russell si addormenta e viene superato da Leclerc e Alonso. E questa partenza del monegasco, subito 4°, è stata fondamentale per dare un po' di "pepe" alla gara. Lui infatti ha disputato un gara magistrale, con una vettura inaspettatamente molto migliore del solito, quasi da McLaren, infatti si è agganciato a Lando ed ha fatto gran parte del 1° stint con la possibilità di aprire il DRS. In due occasioni ha provato anche ad attaccare Norris e, se lo avesse superato, per l'inglese la gara si sarebbe messa male, perchè doveva assolutamente arrivare 3° e non 4°.
Leclerc ha fatto 2 pit-stop e Norris ha dovuto "copiarlo", praticamente in simultanea, per essere pressochè sicuro di arrivare 3°, e quando i due sono rientrati nel "traffico" non è stato certo facile mentalmente per il neo-campione non fare il minimo errore. Alla fine, dopo tutti i cambi gomme, la situazione si è cristallizzata con Max 1°, Oscar 2°, Lando 3° e Charles 4° (col giro + veloce). Gli ultimi giri sono stati una passerella felice del pilota McLaren, che alla fine, tagliato il traguardo, ha potuto sfogare la sua enorme emozione. Bravo Lando, ti sei meritato questo titolo. Sarà l'unico? Lo vedremo....
Detto delle fasi salienti, aggiungo che Hamilton, aiutato da una Ferrari come detto competitiva, ha fatto una bella gara a chiusura della stagione, rimontando da 16° a 8°, mentre Antonelli è apparso molto sotto tono, ma probabilmente a causa della monoposto, in difficoltà su questo tracciato.
E ora, tra un paio di giorni i test dei rookies, e poi il lungo intervallo prima della presentazione delle nuovissime monoposto 2026.
F1 Abu Dhabi, la classifica della Gara
| Pos. | Pilota | Team | Giri | Distacco/Ritiro | GpV |
| 1 | M. Verstappen | Red Bull | 58 | 1:26:07.469 | 1:27.625 |
| 2 | O. Piastri | McLaren | 58 | +12.594 | 1:26.765 |
| 3 | L. Norris | McLaren | 58 | +16.572 | 1:26.818 |
| 4 | C. Leclerc | Ferrari | 58 | +23.279 | 1:26.725 |
| 5 | G. Russell | Mercedes | 58 | +48.563 | 1:28.599 |
| 6 | F. Alonso | Aston Martin | 58 | +67.562 | 1:28.279 |
| 7 | E. Ocon | Haas | 58 | +69.876 | 1:28.655 |
| 8 | L. Hamilton | Ferrari | 58 | +72.670 | 1:28.094 |
| 9 | N. Hülkenberg | Kick Sauber | 58 | +79.014 | 1:27.050 |
| 10 | L. Stroll* | Aston Martin | 58 | +79.523 | 1:27.626 |
| 11 | G. Bortoleto | Kick Sauber | 58 | +81.043 | 1:29.114 |
| 12 | O. Bearman* | Haas | 58 | +81.166 | 1:28.976 |
| 13 | C. Sainz | Williams | 58 | +82.158 | 1:29.052 |
| 14 | Y. Tsunoda | Red Bull | 58 | +83.794 | 1:28.557 |
| 15 | K. Antonelli | Mercedes | 58 | +84.399 | 1:28.029 |
| 16 | A. Albon** | Williams | 58 | +90.327 | 1:28.367 |
| 17 | I. Hadjar | Racing Bulls | 57 | +1 giro | 1:29.375 |
| 18 | L. Lawson | Racing Bulls | 57 | +1 giro | 1:28.886 |
| 19 | P. Gasly*** | Alpine | 57 | +1 giro | 1:27.767 |
| 20 | F. Colapinto | Alpine | 57 | +1 giro | 1:27.710 |
*Penalizzato di 5″ sul tempo di gara per aver eseguito “onde” sul rettilineo.
**Penalizzato di 5″ sul tempo di gara per eccesso di velocità in pit lane.
***Penalizzato di 5″ sul tempo di gara per superamento ripetuto dei
track limits.