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Mondiale F.1 2025 - GP di Abu Dhabi (ultima gara stagionale)

Chi vincerà il mondiale piloti di F.1 2025?


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Ho visto la gara ieri in tarda serata e posso dire che è andato tutto in modo incredibilmente fin "troppo" tranquillo e lineare, Norris si è messo terzo, girava come Leclerc o poco meglio giusto per non correre rischi, Verstappen è scappato via con l'auto che aveva il miglior compromesso per la gara, Piastri ha fatto il suo finché McLaren non ha impostato una strategia poco efficace che gli ha tolto ogni chance di vittoria (anche se RedBull ieri girava fortissimo anhce in assetto da gara, esattamente come sabato in prova).

La gara è stata piatta e di nessun interesse se non l'attesa per l'assegnazione del titolo, al di là degli strilli e della tensione assolutamente artefatta da parte dei commentatori, l'unico momento di tensione, quella vera, è stato l'assolutamente deprecabile zig-zag di Tsunoda che vuole farsi ricordare così nell'ultima gara di F1, una roba brutta da vedere e senza alcun senso, non è in questo modo, con manovre senza alcuna logica, che si "resiste" a un sorpasso, poco lucido lui, poco furbo il team.

Qui devo dire che mi è piaciuto pochissimo anche il commento tecnico in cui si vaticinava una penalità per entrambi, Norris è vero che aveva spazio e poteva passare stando in pista, ma con un matto del genere che va a zig-zag ha preso come riferimento tutto l'asfalto possibile, non le righe bianche, e a mio avviso ha fatto benissimo!

Concludo dicendo che, pur tifando altri piloti, mi sono commosso profondamente e qualche lacrima è scesa guardando il giro d'onore, l'uscita dall'auto, le interviste, Norris con il suo atteggiamento perda bravo ragazzo mi ha molto emozionato, sono contento che abbia vinto lui alla fine, forse laver rischiato di "perdere tutto" ha reso questo suo trionfo ancora più magico, bravissimo Lando, nuovo campione nella storia.

Concludo con un pensiero per il team di commento, non ho scritto nulla ma leggevo nei gg scorsi quanto sta accadendo a Vanzini e trovo che anche questa sua storia personale abbia aggiunto un grande carico di commozione, speranza, amicizia che un po' tutti i componenti della squadra di Sky hanno voluto esprimere (o non hanno saputo nascondere), Marc Gené ha fatto un grande augurio al suo compagno di viaggio, speriamo di ritrovarlo a marzo acciaccato ma guarito, forza Vanz, torna a strillarci nelle orecchie come solo tu sai fare! ;)

Concordo su quasi tutto. Non tanto solo sulla "piattezza" della gara, perchè secondo me una certa incertezza sull'esito del mondiale c'è stata. Quando Norris ha dovuto copiare le strategie di Leclerc (che non andava certo piano e ha pure provato ad attaccare Lando 2 volte), ripartendo nel traffico ha dovuto guidare con molta attenzione, a anche Rosberg diceva che in quei frangenti la pressione era enorme per lui e lo sarebbe stata per chiunque. Un piccolo errore suo o di chi gli stava intorno poteva mandare all'aria tutto, oppure un guasto imprevisto (gli era già capitato una volta in stagione) avrebbe regalato il mondiale a Verstappen. Credo che solo la bandiera a scacchi abbia dato la certezza del titolo, facendo esplodere il box, la mamma e il papà (nota: tanti anni fa i genitori non si vedevano mai al box, e questo è bello).

Sulla penalità a Tsunoda concordo con i commissari (e Rosberg), è stata giusta, ha cambiato traiettoria in rettilineo 3-4 volte e nell'ultima ha costretto Lando ad andare fuori pista ed è stato anche pericoloso (mi ha ricordato Max a suo tempo contro Kimi Raikkonen). Anche la squadra ha accettato la penalizzazione senza fiatare. Penalizzare entrambi? Certamente no, come hanno detto appunto anche Rosberg e credo Bobbi.

Concordo anche sulla commozione, come ho detto nel corso del mio commento. Ho pianto per Lando e non me lo sarei aspettato perchè non sono un suo tifoso, anche se lo stimo tantissimo come pilota e come persona.

E concordo anche sull'altra, ben più importante, commozione. Solo da un paio di giorni ho saputo del tumore al pancreas di Carlo Vanzini (54 anni), e quindi ho scoperto perchè ora commenta le gare col cappellino (la chemio come noto toglie temporaneamente i capelli). Grande coraggio per lui commentare i GP come se nulla fosse, e mostrare apparentemente tranquillo il suo sorriso. Io ho avuto una moglie malata di tumore e vi assicuro che non è affatto facile. Anche fisicamente si è debilitati. Forza Carlo, un grande abbraccio davvero allo storico telecronista di Sky, e che l'anno prossimo possa sempre dire "1-2-3- su i motori - 4-5, via al gran premio, che scatta adesso con.......". Ok, ripetitivo, ma quasi tutti i cronisti hanno le loro frasi-marchio, che ripetono sempre.....
 
Ultima modifica:
(....) Non vedo l’ora della nuova stagione con l’augurio che senza effetto suolo Lewis possa dimostrare il suo reale valore.
Mi scuso per l'ignoranza, ma cosa s'intende con "senza effetto suolo" ? le F.1, ormai da poco meno di mezzo secolo, hanno effetto suolo, sempre più forte e sofisticato col passare degli anni, che è quello che consente curve con accelerazioni laterali fino a 4-5 g e frenate fino anche a 6 g, come dire perdere 150 e più km/h in 1" di frenata.
Limitare l'effetto suolo è certamente possibile, eliminarlo del tutto mi pare fantascienza.....
 
Non sapevo che avesse detto così, ma mi fa piacere sentirlo : non mi sono mai stati simpatici i comportamenti antisportivi, dev'esserci un limite anche all'agonismo.
E penso che ci si possa credere, stavolta, al fatto che in McLaren non ci siano stati ordini di scuderia, avendo entrambi ancora la possibilità di vincere. E' un qualcosa su cui in passato (in generale) era lecito avere dubbi, ma stavolta mi pare diverso.

Si, sul suo commento subito dopo-gara con David Coultard non mi pare che abbia detto queste frasi, però le ho lette in virgolettato e corsivo su formulapassion.it.
 
Ultima modifica:
Mi scuso per l'ignoranza, ma cosa s'intende con "senza effetto suolo" ? le F.1, ormai da poco meno di mezzo secolo, hanno effetto suolo, sempre più forte e sofisticato col passare degli anni, che è quello che consente curve con accelerazioni laterali fino a 4-5 g e frenate fino anche a 6 g, come dire perdere 150 e più km/h in 1" di frenata.
Limitare l'effetto suolo è certamente possibile, eliminarlo del tutto mi pare fantascienza.....

I regolamenti 2026 comportano tantissime modifiche, non solo nella motorizzazione delle vetture, ma anche, con pari importanza, nella configurazione aerodinamica. Ci saranno infatti anche regolazioni delle ali anteriori e posteriori dall'abitacolo (che personalmente non condivido), e ci sarà una forte contrazione, quasi un annullamento, dell'effetto suolo, perchè il fondo piatto non sarà solo centrale, ma verrà esteso in gran parte (quasi come avvenne in passato, moltissimi anni fa) anche alle pance laterali. Il design "a scivolo" verrà eliminato. Quindi una parte del carico passerà dal fondo alle ali. Si prevede una diminuzione di carico aerodinamico complessivo del 30%.
Questo almeno in teoria consentirà un maggiore apporto della sensibilità di guida del pilota, perchè le monoposto saranno meno stabili e più "nervose".
 
(....) Concordo anche sulla commozione, come ho detto nel corso del mio commento. Ho pianto per Lando e non me lo sarei aspettato perchè non sono un suo tifoso, anche se lo stimo tantissimo come pilota e come persona.
Beh, io non sono arrivato a commuovermi ma mi ha fatto comunque piacere il mondiale a Norris, dei tre è quello che mi pare più spontaneo e simpatico, e poi mi annoia vedere vincere sempre gli stessi e Verstappen, sicuramente il miglior pilota, ha già vinto in abbondanza, meglio una faccia nuova, altrimenti andrebbe come nel '92 con Mansell / Williams o come nei primi anni 2000 con Schumacher / Ferrari, entrambi vincitori con molte gare d'anticipo. Perché, se dovesse vincere sempre il miglior pilota, si sarebbe potuto anche non farlo proprio, il mondiale : negli anni '80-'90 avrebbe vinto solo Senna, oggi solo Verstappen : gli altri possono essere bravi (a cominciare da Leclerc, che spesso ci ha messo del suo per far arrivare sul podio la problematica Ferrari di quest'anno) ma lui ha una marcia in più.
Spero che l'anno prossimo non abbia subito la macchina migliore, altrimenti il campionato sarà una noia.
 
I regolamenti 2026 comportano tantissime modifiche, non solo nella motorizzazione delle vetture, ma anche, con pari importanza, nella configurazione aerodinamica. Ci saranno infatti anche regolazioni delle ali anteriori e posteriori dall'abitacolo (che personalmente non condivido), e ci sarà una forte contrazione, quasi un annullamento, dell'effetto suolo, perchè il fondo piatto non sarà solo centrale, ma verrà esteso in gran parte (quasi come avvenne in passato, moltissimi anni fa) anche alle pance laterali. Il design "a scivolo" verrà eliminato. Quindi una parte del carico passerà dal fondo alle ali. Si prevede una diminuzione di carico aerodinamico complessivo del 30%.
Questo almeno in teoria consentirà un maggiore apporto della sensibilità di guida del pilota, perchè le monoposto saranno meno stabili e più "nervose".
Un - 30% mi sembra plausibile, ma siamo ben lungi dall'eliminarlo, resterebbero comunque diversi quintali di forza deportante. Comunque non è un male, le sofisticazioni aerodinamiche sono arrivate ad un punto molto esasperato, direi troppo esasperato, per cui curve leggermente più lente e frenate che durano qualche attimo di più dovrebbero - si spera - favorire sia lo spettacolo che le condizioni dei piloti.
 
Classifica mondiale piloti F.1 2025 top 7.
  • LANDO NORRIS (McLaren) - 423 punti. ...
  • MAX VERSTAPPEN (Red Bull) - 421 punti. ...
  • OSCAR PIASTRI (McLaren) - 410 punti. ...
  • GEORGE RUSSELL (Mercedes) - 319 punti. ...
  • CHARLES LECLERC (Ferrari) - 242 punti. ...
  • LEWIS HAMILTON (Ferrari) - 156 punti. ...
  • KIMI ANTONELLI (Mercedes) - 150 punti.
Mondiale costruttori top 4.
  • McLaren 833 punti.
  • Mercedes 469.
  • Red Bull 451.
  • Ferrari 398.
Uno dei peggiori mondiali della storia per la Ferrari. 0 vittorie.
 
Classifica mondiale piloti F.1 2025 top 7.
  • LANDO NORRIS (McLaren) - 423 punti. ...
  • MAX VERSTAPPEN (Red Bull) - 421 punti. ...
  • OSCAR PIASTRI (McLaren) - 410 punti. ...
  • GEORGE RUSSELL (Mercedes) - 319 punti. ...
  • CHARLES LECLERC (Ferrari) - 242 punti. ...
  • LEWIS HAMILTON (Ferrari) - 156 punti. ...
  • KIMI ANTONELLI (Mercedes) - 150 punti.
Mondiale costruttori top 4.
  • McLaren 833 punti.
  • Mercedes 469.
  • Red Bull 451.
  • Ferrari 398.
Uno dei peggiori mondiali della storia per la Ferrari. 0 vittorie.
Già, alla fine della fiera nelle prossime settimane si faranno i classici bilanci di fine stagione.

Comunque, dopo come si era finito l'anno scorso, con il mondiale costruttori perso per qualche dettaglio ma combattuto fino alla fine, trovarsi nello stesso ciclo tecnico, l'anno immediatamente seguente, al 4° posto a meno della metà dei punti dal vincitore è qualcosa che crea un forte imbarazzo per me che sono tifoso appassionato, chissà cosa provano loro... :(

È imbarazzante anche vedere che la Ferrari tutta, inteso come entrambe le auto, hanno fatto, ASSIEME, meno punti dei primi 3 piloti, ossia nemmeno sommando i punti di Leclerc ed Hamilton si sarebbe arrivati "a podio", distanze siderali e riflessioni gravi, da fare a Maranello.

Anche dal punto di vista piloti Leclerc è emerso come vincitore della (inutile) sfida interna, però a valle di tutto pensavo che Leclerc potesse mettere tra sé e Hamilton ancora PIÙ dei 90 punti finali di distacco, Hamilton ha avuto la peggior stagione della sua vita con quella che è la peggior auto mai guidata e senza alcun feeling con la squadra e, soprattutto, con il suo team di pista (anche ieri è andato in scena il solito litigio con Adami).

Speriamo davvero in un 2026 migliore, anche perché peggio di così non penso sia possibile...
 
Già, alla fine della fiera nelle prossime settimane si faranno i classici bilanci di fine stagione.

Comunque, dopo come si era finito l'anno scorso, con il mondiale costruttori perso per qualche dettaglio ma combattuto fino alla fine, trovarsi nello stesso ciclo tecnico, l'anno immediatamente seguente, al 4° posto a meno della metà dei punti dal vincitore è qualcosa che crea un forte imbarazzo per me che sono tifoso appassionato, chissà cosa provano loro... :(

È imbarazzante anche vedere che la Ferrari tutta, inteso come entrambe le auto, hanno fatto, ASSIEME, meno punti dei primi 3 piloti, ossia nemmeno sommando i punti di Leclerc ed Hamilton si sarebbe arrivati "a podio", distanze siderali e riflessioni gravi, da fare a Maranello.

Anche dal punto di vista piloti Leclerc è emerso come vincitore della (inutile) sfida interna, però a valle di tutto pensavo che Leclerc potesse mettere tra sé e Hamilton ancora PIÙ dei 90 punti finali di distacco, Hamilton ha avuto la peggior stagione della sua vita con quella che è la peggior auto mai guidata e senza alcun feeling con la squadra e, soprattutto, con il suo team di pista (anche ieri è andato in scena il solito litigio con Adami).

Speriamo davvero in un 2026 migliore, anche perché peggio di così non penso sia possibile...

Già, sottozero di vittorie non si può andare...
Si può peggiorare la classifica, ma speriamo proprio di no. Il fatto è che i progettisti dovrebbero essere gli stessi che hanno progettato la SF-25, con qualche aggiunta. Incrociamo le dita.
 
Già, alla fine della fiera nelle prossime settimane si faranno i classici bilanci di fine stagione.

Comunque, dopo come si era finito l'anno scorso, con il mondiale costruttori perso per qualche dettaglio ma combattuto fino alla fine, trovarsi nello stesso ciclo tecnico, l'anno immediatamente seguente, al 4° posto a meno della metà dei punti dal vincitore è qualcosa che crea un forte imbarazzo per me che sono tifoso appassionato, chissà cosa provano loro... :(

È imbarazzante anche vedere che la Ferrari tutta, inteso come entrambe le auto, hanno fatto, ASSIEME, meno punti dei primi 3 piloti, ossia nemmeno sommando i punti di Leclerc ed Hamilton si sarebbe arrivati "a podio", distanze siderali e riflessioni gravi, da fare a Maranello.

Anche dal punto di vista piloti Leclerc è emerso come vincitore della (inutile) sfida interna, però a valle di tutto pensavo che Leclerc potesse mettere tra sé e Hamilton ancora PIÙ dei 90 punti finali di distacco, Hamilton ha avuto la peggior stagione della sua vita con quella che è la peggior auto mai guidata e senza alcun feeling con la squadra e, soprattutto, con il suo team di pista (anche ieri è andato in scena il solito litigio con Adami).

Speriamo davvero in un 2026 migliore, anche perché peggio di così non penso sia possibile...

Non dirlo troppo forte ... ormai non si può mai dare niente per certo

Ovviamente sarei felicissimamente felice di essere smentito la prossima stagione
 
Non sapevo dei problemi di salute di Vanzini, onore a chi in un momento così continua a fare il suo lavoro e tutte le critiche che ho espresso sul lavoro fatto dal team di sky vanno completamente in secondo se non in terzo piano .

Per il resto a me di questo mondiale resta un retrogusto dolce amaro, da una parte mi ha entusiasmato la lotta che c'è stata neanche impotizzabile a metà stagione, però c'è qualcosa che non mi ha convinto, non so neanche bene cosa sia ma lo riconduco a quel impressione che ho di questa F1 molto rarefatta, un poco cartonata , ma è una mia personale impressione.
 
Magari si aprirà il topic sul mondiale in genere (mi pare che di solito lo apri tu Paolo), ma comunque in estrema sintesi anche per me è stato un mondiale interessante sotto il profilo della "lotta" per vincerlo, ma deludentissimo per la prestazione della Ferrari (e di Hamilton in particolare, perchè con un Lewis migliore si poteva arrivare forse secondi nel costruttori), tanto da totalizzare zero vittorie.

La F.1 in generale, parlando tecnicamente, è stata abbastanza deludente perchè le lotte sono state fortemente "imbavagliate" da piste in buona parte inadatte ai sorpassi, e le vetture hanno sofferto molto quando sono state in scia alle altre, nonostante le modifiche regolamentari di 3 anni fa. Ciò non toglie (per me) che l'abilità dei migliori piloti comunque si sia vista anche quest'anno, soprattutto in qualifica, ma talvolta anche in gara.....
 
Il commovente momento in cui Camicioli ringrazia Carlo Vanzini....
Ragazzi, che momento. E che coraggio che ha il Vanzo nel sorridere, mentre si commuove anche lui....

 
Si, sul suo commento subito dopo-gara con David Coultard non mi pare che abbia detto queste frasi, però le ho lette in virgolettato e corsivo su formulapassion.it.

Sto vedendo ora il “debriefing”, e quelle cose le ha dette a Sky, esattamente come sono state riportate da "formulapassion.it”. Quindi si, tutto vero e detto da lui personalmente.
 
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