Ho visto la gara ieri in tarda serata e posso dire che è andato tutto in modo incredibilmente fin "troppo" tranquillo e lineare, Norris si è messo terzo, girava come Leclerc o poco meglio giusto per non correre rischi, Verstappen è scappato via con l'auto che aveva il miglior compromesso per la gara, Piastri ha fatto il suo finché McLaren non ha impostato una strategia poco efficace che gli ha tolto ogni chance di vittoria (anche se RedBull ieri girava fortissimo anhce in assetto da gara, esattamente come sabato in prova).
La gara è stata piatta e di nessun interesse se non l'attesa per l'assegnazione del titolo, al di là degli strilli e della tensione assolutamente artefatta da parte dei commentatori, l'unico momento di tensione, quella vera, è stato l'assolutamente deprecabile zig-zag di Tsunoda che vuole farsi ricordare così nell'ultima gara di F1, una roba brutta da vedere e senza alcun senso, non è in questo modo, con manovre senza alcuna logica, che si "resiste" a un sorpasso, poco lucido lui, poco furbo il team.
Qui devo dire che mi è piaciuto pochissimo anche il commento tecnico in cui si vaticinava una penalità per entrambi, Norris è vero che aveva spazio e poteva passare stando in pista, ma con un matto del genere che va a zig-zag ha preso come riferimento tutto l'asfalto possibile, non le righe bianche, e a mio avviso ha fatto benissimo!
Concludo dicendo che, pur tifando altri piloti, mi sono commosso profondamente e qualche lacrima è scesa guardando il giro d'onore, l'uscita dall'auto, le interviste, Norris con il suo atteggiamento perda bravo ragazzo mi ha molto emozionato, sono contento che abbia vinto lui alla fine, forse laver rischiato di "perdere tutto" ha reso questo suo trionfo ancora più magico, bravissimo Lando, nuovo campione nella storia.
Concludo con un pensiero per il team di commento, non ho scritto nulla ma leggevo nei gg scorsi quanto sta accadendo a Vanzini e trovo che anche questa sua storia personale abbia aggiunto un grande carico di commozione, speranza, amicizia che un po' tutti i componenti della squadra di Sky hanno voluto esprimere (o non hanno saputo nascondere), Marc Gené ha fatto un grande augurio al suo compagno di viaggio, speriamo di ritrovarlo a marzo acciaccato ma guarito, forza Vanz, torna a strillarci nelle orecchie come solo tu sai fare!![]()
Concordo su quasi tutto. Non tanto solo sulla "piattezza" della gara, perchè secondo me una certa incertezza sull'esito del mondiale c'è stata. Quando Norris ha dovuto copiare le strategie di Leclerc (che non andava certo piano e ha pure provato ad attaccare Lando 2 volte), ripartendo nel traffico ha dovuto guidare con molta attenzione, a anche Rosberg diceva che in quei frangenti la pressione era enorme per lui e lo sarebbe stata per chiunque. Un piccolo errore suo o di chi gli stava intorno poteva mandare all'aria tutto, oppure un guasto imprevisto (gli era già capitato una volta in stagione) avrebbe regalato il mondiale a Verstappen. Credo che solo la bandiera a scacchi abbia dato la certezza del titolo, facendo esplodere il box, la mamma e il papà (nota: tanti anni fa i genitori non si vedevano mai al box, e questo è bello).
Sulla penalità a Tsunoda concordo con i commissari (e Rosberg), è stata giusta, ha cambiato traiettoria in rettilineo 3-4 volte e nell'ultima ha costretto Lando ad andare fuori pista ed è stato anche pericoloso (mi ha ricordato Max a suo tempo contro Kimi Raikkonen). Anche la squadra ha accettato la penalizzazione senza fiatare. Penalizzare entrambi? Certamente no, come hanno detto appunto anche Rosberg e credo Bobbi.
Concordo anche sulla commozione, come ho detto nel corso del mio commento. Ho pianto per Lando e non me lo sarei aspettato perchè non sono un suo tifoso, anche se lo stimo tantissimo come pilota e come persona.
E concordo anche sull'altra, ben più importante, commozione. Solo da un paio di giorni ho saputo del tumore al pancreas di Carlo Vanzini (54 anni), e quindi ho scoperto perchè ora commenta le gare col cappellino (la chemio come noto toglie temporaneamente i capelli). Grande coraggio per lui commentare i GP come se nulla fosse, e mostrare apparentemente tranquillo il suo sorriso. Io ho avuto una moglie malata di tumore e vi assicuro che non è affatto facile. Anche fisicamente si è debilitati. Forza Carlo, un grande abbraccio davvero allo storico telecronista di Sky, e che l'anno prossimo possa sempre dire "1-2-3- su i motori - 4-5, via al gran premio, che scatta adesso con.......". Ok, ripetitivo, ma quasi tutti i cronisti hanno le loro frasi-marchio, che ripetono sempre.....
Ultima modifica: