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Mondiale F.1 2025 - GP di Abu Dhabi (ultima gara stagionale)

Chi vincerà il mondiale piloti di F.1 2025?


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    10
Già, alla fine della fiera nelle prossime settimane si faranno i classici bilanci di fine stagione.

Comunque, dopo come si era finito l'anno scorso, con il mondiale costruttori perso per qualche dettaglio ma combattuto fino alla fine, trovarsi nello stesso ciclo tecnico, l'anno immediatamente seguente, al 4° posto a meno della metà dei punti dal vincitore è qualcosa che crea un forte imbarazzo per me che sono tifoso appassionato, chissà cosa provano loro... :(

È imbarazzante anche vedere che la Ferrari tutta, inteso come entrambe le auto, hanno fatto, ASSIEME, meno punti dei primi 3 piloti, ossia nemmeno sommando i punti di Leclerc ed Hamilton si sarebbe arrivati "a podio", distanze siderali e riflessioni gravi, da fare a Maranello.

Anche dal punto di vista piloti Leclerc è emerso come vincitore della (inutile) sfida interna, però a valle di tutto pensavo che Leclerc potesse mettere tra sé e Hamilton ancora PIÙ dei 90 punti finali di distacco, Hamilton ha avuto la peggior stagione della sua vita con quella che è la peggior auto mai guidata e senza alcun feeling con la squadra e, soprattutto, con il suo team di pista (anche ieri è andato in scena il solito litigio con Adami).

Speriamo davvero in un 2026 migliore, anche perché peggio di così non penso sia possibile...
In Ferrari qualcuno dovra' spiegare il perche' della scelta del pull-rod all'anteriore, che non ha funzionato mentre la Haas con la vecchia sospensione a fine stagione e' stata piu' veloce in alcune gare. Oltretutto nel 2026 torneranno al push-rod. Ho anche letto che nei test dei prossimi giorni testeranno la sospensione posteriore in versione inizio stagione, come dire non ne hanno azzeccata una gli ingegneri !!
.... io continuo a pensare che questa sospensione era stata promessa ad Hamilton per convincerlo a venire in Ferrari.
 
In Ferrari qualcuno dovra' spiegare il perche' della scelta del pull-rod all'anteriore, che non ha funzionato mentre la Haas con la vecchia sospensione a fine stagione e' stata piu' veloce in alcune gare. Oltretutto nel 2026 torneranno al push-rod. Ho anche letto che nei test dei prossimi giorni testeranno la sospensione posteriore in versione inizio stagione, come dire non ne hanno azzeccata una gli ingegneri !!
.... io continuo a pensare che questa sospensione era stata promessa ad Hamilton per convincerlo a venire in Ferrari.
Non so cosa dirti...

Alla luce del ritorno al push-rod nel 2026 (che praticamente avranno tutti), e' stato ancora piu' privo di senso (visto da fuori e parlandone tra me e te che abbiamo la stessa idea!) pensare di metterla nel 2025 per un solo anno, senza esperienza pregressa e alterando un'auto che probabilmente era un po' plafonata ma andava bene l'anno scorso!

Che poi sia stato fatto per Hamilton sinceramente non saprei dire, se davvero lo fosse, sarebbe l'ennesimo Orrore di questa gestione, non si puo' scendere a compromessi su una cosa cosi' critica e radicale...

Quella della sospensione posteriore di inizio anno (con cui pero' c'erano problemi di altezze) l'ho sentito anche io e significherebbe che l'unico update GROSSO (ossia sosp. post + pacchetto aero relativo) e' stata sbagliata completamente anch'essa, alla faccia delle dichiarazioni del "comandante Elkan"!

Insomma, il n. 1 di Ferrari non ne ha beccata mezza che fosse mezza ragazzi...
 
Io ho avuto una moglie malata di tumore e vi assicuro che non è affatto facile.
Purtroppo le malattie oncologiche coinvolgono tutta la famiglia, ne ho ampia esperienza con mio padre e mia moglie, ma, per fortuna, la ricerca va avanti e ci sono cure sempre più efficaci e meno invasive e con minori effetti collaterali.
La patologia di Vanzini sino a pichi anni fa lasciava pochi mesi, gli auguro di cuore di guarire al più presto.
 
Alla luce del ritorno al push-rod nel 2026 (che praticamente avranno tutti), e' stato ancora piu' privo di senso (visto da fuori e parlandone tra me e te che abbiamo la stessa idea!) pensare di metterla nel 2025 per un solo anno, senza esperienza pregressa e alterando un'auto che probabilmente era un po' plafonata ma andava bene l'anno scorso!
I vantaggi aerodinamici del pull-rod ci sono sempre stati, tanto che la Ferrari lo adottò dal 2012 al 2015.
Peraltro con scocche più alte all'anteriore delle odierne.

Ha discreto contraltare nel peso e maggior laborio nell'intervento... se funziona lo vedo come l'unico motivo per tornare indietro. Se non riesci a farlo funzionare bene*, beh, meglio lasciar perdere.

*) RB ci mise sei mesi, McLaren un po' di più. molto di più, almeno un anno e mezzo.
 
I vantaggi aerodinamici del pull-rod ci sono sempre stati, tanto che la Ferrari lo adottò dal 2012 al 2015.
Peraltro con scocche più alte all'anteriore delle odierne.

Ha discreto contraltare nel peso e maggior laborio nell'intervento... se funziona lo vedo come l'unico motivo per tornare indietro. Se non riesci a farlo funzionare bene*, beh, meglio lasciar perdere.

*) RB ci mise sei mesi, McLaren un po' di più. molto di più, almeno un anno e mezzo.
Nessuno lo discute, la cosa che sia io che @danilorse stiamo contestando e' che per una variazione cosi' radicale e profonda (va rivista tutta l'auto in funzione della sosp. anteriore), l'idea che si intraprenda una strada per poi tornare immediatamente indietro l'anno successivo significa che e' stata pensata male, realizzata peggio e soprattutto non ci credeva nessuno.

Oppure ti doti dei migliori tecnici che hanno sviluppato quella specifica soluzione tecnica altrove e con profitto! ;)
 
Il punto è che, se già sapevano non fosse utile al 2026, farlo era palesemente un suicidio.
L'unico motivo sensato era farlo per preparare il 2026.

Ma se tutti, come dite, vanno in direzione opposta, mica si capisce.
A meno che il vecchio DT aveva già in mente di partire ed ha fatto uno scherzetto alla Scuderia.
Perché scelte così non le imposti a giugno.
 
Non so cosa dirti...

Alla luce del ritorno al push-rod nel 2026 (che praticamente avranno tutti), e' stato ancora piu' privo di senso (visto da fuori e parlandone tra me e te che abbiamo la stessa idea!) pensare di metterla nel 2025 per un solo anno, senza esperienza pregressa e alterando un'auto che probabilmente era un po' plafonata ma andava bene l'anno scorso!

Che poi sia stato fatto per Hamilton sinceramente non saprei dire, se davvero lo fosse, sarebbe l'ennesimo Orrore di questa gestione, non si puo' scendere a compromessi su una cosa cosi' critica e radicale...

Quella della sospensione posteriore di inizio anno (con cui pero' c'erano problemi di altezze) l'ho sentito anche io e significherebbe che l'unico update GROSSO (ossia sosp. post + pacchetto aero relativo) e' stata sbagliata completamente anch'essa, alla faccia delle dichiarazioni del "comandante Elkan"!

Insomma, il n. 1 di Ferrari non ne ha beccata mezza che fosse mezza ragazzi...

Il ritorno al push-rod, come ho avuto modo già di dire, avverrà perchè come noto cambierò l'aerodinamica delle vetture, quindi non sarà più necessario "pulire" la zona vicino alle ruote dal lato interno. Pare che tutti avranno il push-rod anteriore, o quasi tutti.
 
Purtroppo le malattie oncologiche coinvolgono tutta la famiglia, ne ho ampia esperienza con mio padre e mia moglie, ma, per fortuna, la ricerca va avanti e ci sono cure sempre più efficaci e meno invasive e con minori effetti collaterali.
La patologia di Vanzini sino a pichi anni fa lasciava pochi mesi, gli auguro di cuore di guarire al più presto.

Si, e io lo dicevo anche per sottolineare il coraggio di Vanzini perchè, pur con un tipo di tumore che in moltissimi casi ha purtroppo provocato la morte, ha continuato a fare il telecronista, anche col sorriso e l'entusiasmo di sempre, tanto da non farci accorgere di nulla. Mia moglie, da quando si ammalò, non riuscì più a sorridere, per quanto si cercasse di farla sorridere. Peraltro anche lei continuò a lavorare (quando possibile), insegnava in una scuola media. Poi purtroppo finì male per lei, ma era il 1999, 26 anni fa.

Ora, grazie alla ricerca, ai fondi raccolti dall'AIRC, all’AILL e alla bravura dei medici, ci sono stati enormi miglioramenti e i casi di guarigione aumentano costantemente.
 
Ultima modifica:
Ancora oggi è particolarmente ostica. Spero l'abbiano rilevata presto e ... forza.
Ho un collega che gli è sopravvissuto quasi vent'anni fa e si sente veramente un sopravvissuto.

Anche io ho avuto un conoscente che è riuscito a sopravvivere al tumore al pancreas, asportato, pur con diete particolari post-operazione. Carlo Vanzini sarà operato a gennaio.
 
Nessuno lo discute, la cosa che sia io che @danilorse stiamo contestando e' che per una variazione cosi' radicale e profonda (va rivista tutta l'auto in funzione della sosp. anteriore), l'idea che si intraprenda una strada per poi tornare immediatamente indietro l'anno successivo significa che e' stata pensata male, realizzata peggio e soprattutto non ci credeva nessuno.

Oppure ti doti dei migliori tecnici che hanno sviluppato quella specifica soluzione tecnica altrove e con profitto! ;)

Si, il fatto di fare una modifica importante sapendo che l'anno dopo sarebbe stata buttata alle ortiche è stato un errore madornale anche per me.
 
tornando al GP, qualcuno ha capito perché Leclerc andava così bene in gara?

Beh, intanto c'è stato un ritorno alle pressioni delle gomme ordinarie, a la rossa non aveva affatto "digerito" l'aumento dell'ultima gara. Poi sui cittadini è sempre andata piuttosto bene, come è sempre andato bene Leclerc (v. Baku o Monaco). Infine può darsi che abbiano anche rischiato un po' col plank, tanto ormai il 4° posto mondiale era blindato in cassaforte. D'altra parte anche Hamilton in gara è andato forte (ok, ci ha vinto 5 volte...), quindi evidentemente sono stati azzeccati gli assetti per la gara su questa pista.
 
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