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Mondiale F.1 2024 - GP del Belgio

In conferenza stampa piloti fuoco di fila per Sainz. Con chi correrà nel 2025?
Lui ha detto che ancora non lo sa, pur avendo diverse opportunità. "Il mio obiettivo è correre con una squadra che possa puntare al mondiale", ha detto, quindi escludendo ovviamente Ferrari e McLaren, già ufficialmente al completo, restano Red Bull e Mercedes...

Sembra un obiettivo molto difficile da raggiungere.
 
FP1: Verstappen torna a dominare.

L'olandese ha rifilato 1/2 secondo a Piastri e di più a tutti gli altri. Leclerc è sesto a quasi 1 secondo.
L'anno scorso Max era in pole, con 7/10 su Leclerc, ma fu penalizzato di 5 posizioni per aver utilizzato la quinta trasmissione, così in pole partì Leclerc, alla fine 3° dietro le due Red Bull.

I tempi delle FP1

1 M. Verstappen Red Bull 1:43.372 (S) – 23
2 O. Piastri McLaren 1:43.903 (S) +0.531 23
3 A. Albon Williams 1:44.099 (S) +0.727 20
4 G. Russell Mercedes 1:44.225 (S) +0.853 22
5 L. Hamilton Mercedes 1:44.279 (S) +0.907 20
6 C. Leclerc Ferrari 1:44.306 (S) +0.934 24
7 S. Perez Red Bull 1:44.329 (S) +0.957 21
8 L. Norris McLaren 1:44.415 (S) +1.043 23
9 C. Sainz Ferrari 1:44.574 (S) +1.202 23
10 L. Stroll Aston Martin 1:44.699 (S) +1.327 20
11 P. Gasly Alpine 1:44.833 (S) +1.461 21
12 F. Alonso Aston Martin 1:44.921 (S) +1.549 19
13 D. Ricciardo RB 1:44.950 (S) +1.578 22
14 V. Bottas Kick Sauber 1:45.155 (S) +1.783 20
15 L. Sargeant Williams 1:45.311 (S) +1.939 19
16 Y. Tsunoda RB 1:45.564 (S) +2.192 22
17 N. Hülkenberg Haas 1:45.645 (S) +2.273 18
18 K. Magnussen Haas 1:45.812 (S) +2.440 18
19 G. Zhou Kick Sauber 1:45.995 (S) +2.623 22
20 E. Ocon Alpine s.t. – 1
 
Max ha utilizzato la configurazione "2024", cioè con i "bazooka" laterali, nonchè una vettura piuttosto carica, tanto che nel primo e nel terzo settore non era il più veloce, ma era nettamente il più veloce nel tratto centrale, il più guidato.
 
Fonte formulapassion.

A Hamilton è stato chiesto un suo parere sul comportamento di Verstappen nei confronti del suo team durante la gara in Ungheria. Questa la sua risposta:

“Bisogna comportarsi da uomini squadra, magari non da leader del team, ma da compagni di squadra di molte persone. Bisogna comportarsi da campioni del mondo”. ‘Cosa significa comportarsi da campioni del mondo’ è stato chiesto poi a Hamilton, che ha risposto lasciandosi anche sfuggire una risata: “Non come nell’ultimo weekend” in riferimento all’eccessiva rabbia riversata da Verstappen nei confronti della Red Bull.
 
FP2: le McLaren hanno i migliori due tempi! Poi c'è Max, poi le due Ferrari, con Leclerc 2 decimi e mezzo davanti, però ha consumato due treni di rosse nuove, Sainz solo uno. Da rilevare che Verstappen, dato l'utilizzo del 5° motore, se farà la pole partirà 11°, se no più indietro, e rimontare fino ai primi anche per lui non sarà così facile, dato che non ha più il missile dell'anno scorso. Questo dato conferma che in Red Bull sono ai limiti anche come affidabilità (e quindi potenza) del motore.

McLaren e Red Bull si confermano comunque ai vertici assoluti, mentre la Ferrari sembrerebbe più performante della Mercedes, ma sarà da verificare nelle FP3 e soprattutto in qualifica.

1 Lando Norris McLaren Mercedes 1:42.260 (S) 18
2 Oscar Piastri McLaren Mercedes 1:42.475 (S) +0.215 22
3 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 1:42.477 (S) +0.217 25
4 Charles Leclerc Ferrari 1:42.837 (S) +0.577 22
5 Carlos Sainz Ferrari 1:43.098 (S) +0.838 24

6 George Russell Mercedes 1:43.290 (S) +1.030 23
7 Esteban Ocon Alpine Renault 1:43.401 (S) +1.141 22
8 Kevin Magnussen Haas Ferrari 1:43.485 (S) +1.225 20
9 Sergio Perez Red Bull Racing Honda RBPT 1:43.504 (S) +1.244 23
10 Lewis Hamilton Mercedes 1:43.519 (S) +1.259 24
11 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 1:43.532 (S) +1.272 20
12 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 1:43.538 (S) +1.278 23
13 Valtteri Bottas Kick Sauber Ferrari 1:43.675 (S) +1.415 23
14 Daniel Ricciardo RB Honda RBPT 1:43.823 (S) +1.563 20
15 Pierre Gasly Alpine Renault 1:43.829 (S) +1.569 23
16 Nico Hulkenberg Haas Ferrari 1:43.846 (S) +1.586 20
17 Alexander Albon Williams Mercedes 1:43.892 (S) +1.632 22
18 Logan Sargeant Williams Mercedes 1:44.226 (S) +1.966 23
19 Zhou Guanyu Kick Sauber Ferrari 1:44.302 (S) +2.042 22
20 Yuki Tsunoda RB Honda RBPT 1:44.348 (S) +2.088 23
 
FP2: le McLaren hanno i migliori due tempi! Poi c'è Max, poi le due Ferrari, con Leclerc 2 decimi e mezzo davanti, però ha consumato due treni di rosse nuove, Sainz solo uno. Da rilevare che Verstappen, dato l'utilizzo del 5° motore, se farà la pole partirà 11°, se no più indietro, e rimontare fino ai primi anche per lui non sarà così facile, dato che non ha più il missile dell'anno scorso. Questo dato conferma che in Red Bull sono ai limiti anche come affidabilità (e quindi potenza) del motore.

McLaren e Red Bull si confermano comunque ai vertici assoluti, mentre la Ferrari sembrerebbe più performante della Mercedes, ma sarà da verificare nelle FP3 e soprattutto in qualifica.

1 Lando Norris McLaren Mercedes 1:42.260 (S) 18
2 Oscar Piastri McLaren Mercedes 1:42.475 (S) +0.215 22
3 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 1:42.477 (S) +0.217 25
4 Charles Leclerc Ferrari 1:42.837 (S) +0.577 22
5 Carlos Sainz Ferrari 1:43.098 (S) +0.838 24

6 George Russell Mercedes 1:43.290 (S) +1.030 23
7 Esteban Ocon Alpine Renault 1:43.401 (S) +1.141 22
8 Kevin Magnussen Haas Ferrari 1:43.485 (S) +1.225 20
9 Sergio Perez Red Bull Racing Honda RBPT 1:43.504 (S) +1.244 23
10 Lewis Hamilton Mercedes 1:43.519 (S) +1.259 24
11 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 1:43.532 (S) +1.272 20
12 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 1:43.538 (S) +1.278 23
13 Valtteri Bottas Kick Sauber Ferrari 1:43.675 (S) +1.415 23
14 Daniel Ricciardo RB Honda RBPT 1:43.823 (S) +1.563 20
15 Pierre Gasly Alpine Renault 1:43.829 (S) +1.569 23
16 Nico Hulkenberg Haas Ferrari 1:43.846 (S) +1.586 20
17 Alexander Albon Williams Mercedes 1:43.892 (S) +1.632 22
18 Logan Sargeant Williams Mercedes 1:44.226 (S) +1.966 23
19 Zhou Guanyu Kick Sauber Ferrari 1:44.302 (S) +2.042 22
20 Yuki Tsunoda RB Honda RBPT 1:44.348 (S) +2.088 23

Però se devi scegliere una pista dove prendere panalita fai bene a farlo a Spa dove rimontare non è impossibile, anche perché poi così ti presente in Olanda o a Monza con motore abbastanza fresco.
 
Probabile che Max veda tipo "un film" la lotta serrata tra MB e McL e che si sia già convinto di vedere grandi sportellate e forse la safety car...
 
Probabile che Max veda tipo "un film" la lotta serrata tra MB e McL e che si sia già convinto di vedere grandi sportellate e forse la safety car...

Lo spera anche, ha un gran vantaggio in classifica ma se poi gli inseguitori sono in lotta tra di loro i punti su distribuiscono invece che andare ad uno solo che sarebbe Norris. Il 2009 mi sembra un anno esempio, Button parti a razzo con una vettura superiore e fino a metà stagione era nelle sue mani il mondiale ma la ripresa della Redbull con Vettel rimise tutto in discussione, per dire mai dire mai e se il secondo trova qualche altro che dli sottrae punti per Verstappen è sempre meglio.
C'è da dire che per quanto si vede sia Mercedes che Ferrari non sembrano impensierire la McLaren e i punti Norris li può perdere da Piastri come si è visto. Speriamo che Mclaren non si debba pentire per le scelte in Ungheria
 
Però volevo anche dire che, una volta "tolto" Max da davanti (che oramai aveva plafonato ogni singolo GP) ecco che tutto il Circus si riavvolge e si ricompone...
E lui dietro.
 
Probabile che Max veda tipo "un film" la lotta serrata tra MB e McL e che si sia già convinto di vedere grandi sportellate e forse la safety car...
Secondo me, se sarà rimonta furiosa, un po' penserà a quando si troverà a dover passare Hamilton... Fossi in Lambiase cercherei di farlo passare con un pit stop ad oc, a meno di avere un' auto nettamente più forte in grado di sverniciare in rettilineo con drs
 
Ho visto poco fa le prove di F.1, e la cosa su cui più avrei da ridire non riguarda le squadre né tecnica e regolamenti, ma una cosa "esterna" : la regia televisiva.
Problema, più o meno, costante dappertutto : mi chiedo cosa pensino di ottenere i registi con le loro assurde, insistenti riprese in primo piano durante le curve, che di fatto impediscono di apprezzare le traiettorie, le correzioni ecc. - in una parola : la guida - privilegiando invece lunghe riprese ravvicinate, che non significano nulla e sono di fatto una limitazione non indifferente per chi voglia invece seguire l'azione, cioè vedere le prove o la gara e non i loro assurdi primi piani.

Se in una partita di calcio i registi dovessero far così, cioè una sfilza di primi piani e riprese ravvicinate, sarebbe di fatto impossibile seguire la partita ; ma nella F.1 tutto questo viene invece considerato, a quanto pare, normale, ed è maledettamente fastidioso e limitante per chi voglia seguire l'azione, che viene interrotta ogni momento per i loro stupidi primi piani, che non dicono nulla.
Come altrettanto assurdo, anche di più - ma per fortuna meno usato - è il riprendere un pilota da davanti, con la telecamera volta verso di lui : anche lì, solo il Padreterno sa quale sia il senso di una ripresa così.
 
Il nostro pilota ha portato fortuna, Leclerc ha preso un isperata pole con uno dei suoi giri di sostanza nel Q3. Certo la Pole era di Verstappen che oggi non aveva solo un passo in più ma 2, e del resto anche la buona prova di Perez dimostra che qui le Redbull vanno e se domani non pioverà secondo me resteranno le vetture da battere, ci metto anche Verstappen perché per me partendo dalla 11° posizione può comunque lottare per la vittoria.
Hamilton continua ad essere in forna e secondo me la scelta di fare la Q3 tutta con lo stesso treno di gomme non è stata quella giusta. Mclaren è lì anche se non credo che questa sua la loro pista.
Ocon ottimo con l'ingresso in Q1.
Nota a parte Sainz, se gli 8 decimi dal compagno gli prende Perez le battute si sprecano, non dico altro solo che queste sono le situazioni in cui mi fa un poco sorridere quando sento dire che per il 2025 la Ferrari ha sbagliato il pilota da tenersi.
Altro sassolino, Zhou ultimo ad 1 secondo e 2 decimi da Bottas, in Ungheria il cinese si era preso mezzo secondo...
 
Ultima modifica:
Però volevo anche dire che, una volta "tolto" Max da davanti (che oramai aveva plafonato ogni singolo GP) ecco che tutto il Circus si riavvolge e si ricompone...
E lui dietro.

Beh, insomma, tanto dietro non è, domani senza la penalizzazione sarebbe in pole.
Io lo vedo sempre super favorito per il mondiale, Norris non lo vedo pronto per il titolo.
Probabilmente Max, e mi dispiace un po’ ammetterlo perché non sono un suo fan ma devo essere obiettivo, vincerebbe il titolo anche con una McLaren…
 
Il nostro pilota ha portato fortuna, Leclerc ha preso un isperata pole con uno dei suoi giri di sostanza nel Q3. Certo la Pole era di Verstappen che oggi non aveva solo un passo in più ma 2, e del resto anche la buona prova di Perez dimostra che qui le Redbull vanno e se domani non pioverà secondo me resteranno le vetture da battere, ci metto anche Verstappen perché per me partendo dalla 11° posizione può comunque lottare per la vittoria.
Hamilton continua ad essere in forna e secondo me la scelta di fare la Q3 tutta con lo stesso treno di gomme non è stata quella giusta. Mclaren è lì anche se non credo che questa sua la loro pista.
Ocon ottimo con l'ingresso in Q1.
Nota a parte Sainz, se gli 8 decimi dal compagno gli prende Perez le battute si sprecano, non dico altro solo che queste sono le situazioni in cui mi fa un poco sorridere quando sento dire che per il 2025 la Ferrari ha sbagliato il pilota da tenersi.
Altro sassolino, Zhou ultimo ad 1 secondo e 2 decimi da Bottas, in Ungheria il cinese si era preso mezzo secondo...

E’ vero, ho portato fortuna a Charles, anche se lui non lo saprà mai. Ha fatto la pole come l’anno scorso, e come l’anno scorso grazie a una penalizzazione di Max, ma se la merita tutta come pilota, perché la Ferrari è chiaramente inferiore alla Red Bull, soprattutto su questa pista. Ha fatto davvero una magia, ancora una volta.

Quanto al confronto con Sainz sfondi una porta aperta, l’ho sempre detto che per me Leclerc è più forte di Sainz, e lo dimostra sulle piste che contano, cioè dove il pilota conta davvero, e dove ha già vinto senza avere la vettura migliore: Monaco, Spa e Monza, per esempio…
 
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