Manca poco più di una settimana alla conferenza stampa piloti di Austin 2022, quindi apro l'argomento. Verstappen è campione del mondo per la seconda volta, con titolo conquistato a Suzuka, in Giappone, ma come in ogni gara c'è stato un momento-chiave: questa volta all'ultima curva dell'ultimo giro.
Leclerc difende con le unghie e con i denti il 2° posto, ma non ha più battistrada nelle gomme intermedie da bagnato. Rimane l'ultima curva, lui gira ma resta con le gomme girate e la macchina va dritto, sottosterzo mostruoso. Allora è costretto a tagliare e ricompare di nuovo subito davanti a Perez. I due si toccano in uscita e ci sono valutazioni contrastanti. C'è chi è convinto che Charles abbia ostacolato volutamente Perez e c'è chi pensa che il monegasco abbia comunque lasciato lo spazio all'esterno. Si paragona il fatto a quanto accaduto tra Vettel e Hamilton in Canada nel 2019 (e Vettel fu penalizzato di 5").
I commissari questa volta non si fanno pregare. Decisione immediata per andare sul podio con una classifica definitiva: Leclerc si prende 5" di penalità e scala al 3° posto. Max è campione!
Di questo fattaccio si è discusso e si sta discutendo a margine del GP del Giappone, quindi direi di non parlarne qui e continuare eventualmente là (ma si è già detto tutto).
Qui posso dire che la Red Bull è ancora un pelo più forte della Ferrari, e lo è soprattutto guidata da Max Verstappen, già vincitore di 2 mondiali e 32 gare (come Fernando Alonso...). L'olandese ha meritato il titolo e va ad Austin ormai senza alcuna pressione. Resta in bilico il ruolo di vice-campione del mondo. Sarà Leclerc? Io lo spero, ma vedremo...............
Gli orari di Austin.
VENERDÌ 21 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 21.00-22.00, Prove libere 1
SABATO 22 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 0.00-1.30 Prove libere 2
Ore 21.00-22.00, Prove libere 3
DOMENICA 23 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 0.00-1.00 Qualifiche
Ore 21.00, GARA
Leclerc difende con le unghie e con i denti il 2° posto, ma non ha più battistrada nelle gomme intermedie da bagnato. Rimane l'ultima curva, lui gira ma resta con le gomme girate e la macchina va dritto, sottosterzo mostruoso. Allora è costretto a tagliare e ricompare di nuovo subito davanti a Perez. I due si toccano in uscita e ci sono valutazioni contrastanti. C'è chi è convinto che Charles abbia ostacolato volutamente Perez e c'è chi pensa che il monegasco abbia comunque lasciato lo spazio all'esterno. Si paragona il fatto a quanto accaduto tra Vettel e Hamilton in Canada nel 2019 (e Vettel fu penalizzato di 5").
I commissari questa volta non si fanno pregare. Decisione immediata per andare sul podio con una classifica definitiva: Leclerc si prende 5" di penalità e scala al 3° posto. Max è campione!
Di questo fattaccio si è discusso e si sta discutendo a margine del GP del Giappone, quindi direi di non parlarne qui e continuare eventualmente là (ma si è già detto tutto).
Qui posso dire che la Red Bull è ancora un pelo più forte della Ferrari, e lo è soprattutto guidata da Max Verstappen, già vincitore di 2 mondiali e 32 gare (come Fernando Alonso...). L'olandese ha meritato il titolo e va ad Austin ormai senza alcuna pressione. Resta in bilico il ruolo di vice-campione del mondo. Sarà Leclerc? Io lo spero, ma vedremo...............
Gli orari di Austin.
VENERDÌ 21 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 21.00-22.00, Prove libere 1
SABATO 22 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 0.00-1.30 Prove libere 2
Ore 21.00-22.00, Prove libere 3
DOMENICA 23 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 0.00-1.00 Qualifiche
Ore 21.00, GARA