Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP dell'Arabia Saudita

Mondiale F.1 2022 - GP dell'Arabia Saudita | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Pista veloce e di potenza ma solo un'unità mercedes nei primi 10 ....
    Se facciamo conto che una PU RBPT in pratica non ha girato ed una PU Ferrari sè polverizzata su un muretto, il rischio di averne una nei primi dodici un'ipotesi non proprio campata in aria o_O
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    A questo punto è evidente che i problemi Mercedes sono molteplici e non si legano esclusivamente alle scelte progettuali fatte dal team , tutti i loro motorizzati non vanno quindi ci deve essere altro e mi viene da pensare che non ne usciranno a breve.

    Per il resto ieri grande prova di Perez che merita una nota rispetto a tutti gli altri piloti perché mettere lì una RedBull scorbutica su questa pista per le scelte fatte di carico è qualcosa di eccezionale che non è riuscita a Verstappen che in pratica non è mai riuscito a fare un giro pulito.

    Pista a me questa che proprio non piace, sicuramente spettacolare per le immagini ma per il resto non presenta grandi spunti d'interesse ma si aggiunge anche i grandi rischi che i piloti si devono prendere, vedi Schumacher ma vedi anche Ocon che poteva replicare lo stesso incidente del tedesco ma per bravura o fortuna è riuscito a riprendere la vettura
     
  3. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    493
    Non sono un tecnico, tutt’altro, però mi chiedo come sia possibile che il motore Mercedes l’anno scorso era il più performante e quest’anno occupa le ultime file dello schieramento. Che sia proprio che tutte le squadre motorizzate Mercedes abbiano interpretato male il nuovo regolamento?
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Si, Mercedes ha problemi sia tecnici alla sua vettura sia di impostazione della power-unit 2022. Forse la misura e la disposizione delle masse radianti (molto simile per tutte le monoposto motorizzate MB), forse la nuova benzina non all’altezza del materiale messo a punto dalla Shell, forse anche altro. Pare che la vettura si plafoni in rettilineo prima delle altre.

    Per quanto riguarda la pole di Perez penso che il suo posto “giusto” fosse il secondo dietro Charles (battuto per 25 millesimi). Però ha fatto il giro della vita, e ciò è dimostrato anche dal tempo di Max.
     
    A principe0602 e ALGEPA piace questo messaggio.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Perez ha fatto un giro perfetto ,secondo me anche difficilmente replicabile, oggi vediamo cosa potrà fare, certo la vettura è più difficile da guidare ma va più velocità in rettilineo , lui poi è uno molto capace a gestire gli pneumatici, se parte bene può giocarsi molte carte per la vittoria anche se qui gli imprevisti sono dietro l'angolo e le safety car potrebbero essere una variabile decisiva
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Io penso che Charles abbia il potenziale tenico e umano per superarlo, però Perez è un osso molto duro da passare e a volte anche troppo aggressivo.
    Vedremo, speriamo che non ci siano contatti al via, perché anche Max partirà col coltello tra i denti, mentre Sainz potrebbe essere un po’ più conservativo per non disturbare troppo il compagno, inoltre è sempre molto attento nell’evitare le ruotate.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2022
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    La PU però hanno sbandierato ai 4 venti, lo scorso anno, che avevano fatto gli sviluppi (col super motore brasiliano) in ottica futura proprio perché poi venivano bloccati.
    Però del super motore '21 ad oggi non c'è traccia :rolleyes:

    Mi conferma il sospetto che fu solo una manovra a filo di regolamento per conquistare ad ogni costo il 16° mondiale, cosa sfuggitagli per un soffio. E forse non a caso.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Io credo che la Ferrari abbia fatto innanzitutto un gran lavoro sul motore. E’ pur sempre il marchio leader mondiale nel campo dei motori; ha macchinari, attrezzature, strutture e ausilii tecnici che pochissimi possono vantare a livello
    mondiale, e ha un personale qualificatissimo, oltre che numeroso.
    L’anno scorso si sono concentrati interamente sulla vettura 2022 e hanno spesso detto che avevano buone speranze di realizzare un prodotto altamente competitivo, anche se pochi ci credevano.

    La Mercedes invece mi sembra la Ferrari 2014. Può capitare di non azzeccare un progetto completamente nuovo, pur disponendo di un’eccellente staff tecnico-umano. Tra l’altro con il cambio di un pilota affidabile con uno velocissimo, ma che non conosce il team e le relative problematiche (come Ferrari nel 2014). La storia è piena di casi simili.

    Infine non dimentichiamo che nel 2014 la Mercedes ebbe un grande vantaggio su tutti gli altri perché, come fu assodato, allora ci fu una fuga di notizie (in merito al nuovo regolamento) proprio verso la casa della stella, con diversi mesi di anticipo. In questi casi (cambio dei regolamenti) l’anticipo temporale con cui riesci ad impostare il nuovo prodotto è fondamentale, e questa volta, per ragioni completamente diverse, il vantaggio temporale lo ha avuto la Ferrari, che appunto per due anni è stata fuori dai giochi mondiali……
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Vedi il post che ho scritto qui sopra. Quello è il mio modesto parere.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Si però sono passati 7 anni dal 2014 , nel frattempo Honda è passata da avere una PU che non partiva ad averne una con cui vincere il mondiale, il presunto vantaggio Mercedes regge per i primi anni ma poi io vedo più demeriti Ferrari e probabilmente se nel 2019 avesse percorso altre strade invece di quelle probabilmente non proprio regolamentari forse avrebbe potuto ottenere risultati già da qualche anno , ora ha fatto un notevole lavoro e giustamente viene premiata
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Nel 2019 fu intrapresa una strada altamente pagante (si potevano vincere almeno 5-6 gare se non di più) ma evidentemente sfruttando una linea “grigia” che dovette essere abbandonata, perdendo poi due anni per recuperare almeno 50 cv “persi”. Quindi si, su questo hai senz’altro ragione.

    La Mercedes poté così mantenere un forte vantaggio motoristico, sul quale forse si è un po’ crogiolata, concentrandosi sulla parte aerodinamica per quanto riguarda la monoposto 2022. Avendo posto l’accento sul progetto telaistico (a quanto pare non ben riuscito) si è quindi trovata con un doppio svantaggio tecnico, motoristico e aerodinamico.

    E dire che prima dei test pensavano di avere 1 secondo di vantaggio su tutti……..
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2022
    A ALGEPA piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Tra l’altro io penso che dover recuperare tanti cv abbia “fatto bene” alla Ferrari anche in ottica 2022, perché probabilmente lo sviluppo è proseguito su un “filone” positivo, al quale si è aggiunto quest’anno un nuovo posizionamento di alcuni accessori.
    Poi si è aggiunta anche la nuova benzina, come dicevo prima ottimizzata dal partner tecnico Shell.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Tornando alla gara di oggi, speriamo che Bottas questa volta parta bene, perché la vettura quest’anno è competitiva e le partenze nella top 10 potrebbero diventare seriali.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Sicuramente oggi Bottas deve partire bene, vedo che le Alpine vanno quindi forse non so se può aspirare al 5 o 6 posto come invece poteva nello scorso Gp , comunque i punti sono alla sua portata. Zhou qui invece sembra un poco più in difficoltà però comunque deve cercare di lottare per il 10 posto
     
  15. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Gara al vertice con duelli a distanza. Dopo la VSC finale da cardiopalma. Peccato perché Leclerc aveva più vantaggio prima della VSC. Alla ripartenza ne aveva meno Verstappen ha preso il DRS. La Bandiera gialla a 2 giri dalla fine ha tolto a Leclerc la possibilità di attaccare. Gran finale
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina