Si il problema nasce dalla turbina.
Con la rarefazione dell'aria le prestazioni calano, e' quindi necessario aumentare la velocita' di rotazione della turbina per compensare almeno in parte questa perdita di potenza. Essendo pero' piu' piccola di quella di Mercedes e soprattutto dell'Honda, l'incremento di rotazione dovrebbe essere molto maggiore mettendo a rischio l'affidabilita' quindi hanno dovuto tagliare piu' potenza degli avversari, come gia' sapevano da quando quest'anno hanno scelto questa turbina piu' piccola.
Il tutto non giustifica il secondo che hanno preso in media al giro. E' evidente che a corto di motore hanno poi pasticciato con le scelte aerodinamiche, come poi e' avvenuto nel 2020 e nel 2021.
Per quanto riguarda Alonso, ha dichiarato che era da un poi di giri che girava a 5 cilindri. Poi il pistone/biella ha ceduto definitivamente.