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Mondiale F.1 2020 - GP d'Australia (annullato)

Mondiale F.1 2020 - GP d'Australia (annullato) | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    mi sembra che però il comunicato della Federazione vada in direzione inversa da quanto tu descrivi, poi tutto può essere ma visto che questa è una ricostruzione dei fatti che gira da anni e quindi anche Ferrari e Renault la conosceranno se fosse stato vero mi sembra strano che non si sia mosso nulla.
    Io resto sempre dell'idea che negli sport di massa , quelli in cui girano molti soldi , quindi anche la F1 le scaramucce siano tutte di facciata, poi le cose vengono gestite in accordo perchè l'interesse è comune, probabilmente nel 2012 c'era un certo interesse generale per cui iniziasse un nuovo ciclo, e ora ce ne sarebbe un altro, ma che dietro a questo le fila siano tirate da un team non ci credo, sarebbe dire che la Ferrari è più che fessa
     
  2. cuorern

    cuorern

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    Nel frattempo è uscito il comunicato FIA (assolutamente non dovuto ai team "lamentosi", come già avevamo detto) che conferma molte delle indiscrezioni.

    Hanno smontato in lungo e in largo la PU della Ferrari SENZA RIUSCIRE A TROVARE la magagna oltre ogni ragionevole dubbio.

    Indi per cui, come per il resto della giurisprudenza, vale la presunzione di innocenza fino a prova contraria.

    Faccenda chiusa, e ritengo che si sia voluto fare in modo che i 7 "strillassero" per farli esporre e poi chiudere eventuali altri fronti.

    L'unica altra possibilità è che qualcuno abbia in mano disegni e/o progetti Ferrari, il che ovviamente sarebbe inutile/inutilizzabile e, anzi, porterebbe al contrario a una causa per furto o violazione di segreto industriale.

    Wolff non perderà comunque occasione per mettersi contro FIA e Ferrari perchè il veto sulla sua nomina a "capo" della F1 gli brucia tantissimo, inoltre la Ferrari ha anticipato tutti gli altri team accordandosi per papparsi una fetta di oltre 1/3 della torta dei proventi della F1 (di conseguenza a tutti gli altri 9 team insieme "rimarranno", messi tutti assieme, meno di 2/3).

    Vediamo di accendere i motori a Melbourne che io non ne posso più, anche se come sembra MB dovesse dominare in lungo e in largo! :D
     
  3. danilorse

    danilorse

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    Lo stesso vale per il DAS Mercedes.
    LA federezione ne era al corrente gia' dalla passata stagione e nonostante tutto gli hanno concesso di portarlo avanti, salvo poi dire che dal 2021 sara' vietato.
    Quindi se il sistema non e' coerente con il regolamento, tanto valeva che la federazione negasse da subito alla Mercedes lo sviluppo di tale sistema.

    Il discorso sulla PU Ferrari e' certamente piu' complesso, pero' durante la scorsa stagione non sono state evidenziate irregolarita'. La federazione si e' premurata dettagliando meglio alcune norme relative alle PU durante la stagione.
    Poi a fine stagione hanno provveduto ad analizzare in dettaglio i motori Ferrari (e mi chiedo perche' non sia stato fatto altrettanto anche con gli altri motoristi) arrivando alla fine dei test di Barcellona con quel comunicato contraddittorio.
    Trovo inoltre molto strano che il tutto parta dal team piu' forte, che ha vinto tutto da quando ci sono le PU !!
     
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  4. automoto3

    automoto3

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    Beh, Ross Brawn è stato anche in Ferrari, ma molto di più in egida MB, ricordiamoci la sua scuderia BrawnGP ( che tra l'altro iniziò da subito a stravincere su ogni tipo di circuito, grazie ad alcuni trucchetti ...) per poi ( anzi, subito! Cioè il 2009 ) venir acquisita dalla Mercedes, mantenendo lo stesso RB quale DS, forse per via del fatto che le sue 2 macchine vittoriose erano spinte proprio dal motore MB ( che fatalità ...)
    Quindi, gira e rigira 'sta frittata, è evidente dove agisce questo monopolio ed anche da quanti soggetti ne è costituito.
    La Ferrari è un qualcosa di esterno, che non può rientrare in questi schemi, quasi fosse una presenza aliena, e che purtroppo è " piuttosto bravina" a costruire motori potenti e innovativi, e questo suo regolare ripresentarsi ad ogni inizio Campionato F1 rappresenta un gigantesco freno - come già detto - alle finalità di Wolff e Brawn.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    quello che però mi devi spiegare, il devi è in modo amichevole ovviamente, è come possa la Ferrari accettare tutto questo, non stiamo parlando di un team di seconda fascia , stiamo parlando del team che ha più storia della F1, che giustamente si prende la quota maggiore degli introiti ma non solo per la sua storia, ma perchè la sua presenza porta interesse e senza questa presenza credo che il circus perderebbe economicamente parlando une bella fetta di guadagni o probabilmente nel giro di poco chiuderebbe , un soggetto con una tale importanza si fa dettare le regole da un altro team in combutta con la federazione?
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    automoto3, a capo della FIA c'è Todt, ex Ferrari.
    L'idea che mi sono fatto: le analisi hanno portato a evidenziare che da un punto di vista tecnico i valori dei motori Ferrari non potessero essere raggiunti senza irregolarità, ma non sono riusciti a riscontrare/dimostrare queste irregolarità. Di qui il patteggiamento.
    Ferrari non ha la spada di Damocle sulla testa di ulteriori indagini, FIA non deve investire in ulteriori ricerche (oltretutto riguardanti la stagione agonistica passata) ed ha ora le informazioni per poter controllare che anche gli altri motori non presentino soluzioni di tal tipo.
     
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  7. automoto3

    automoto3

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    Brawn ha scritto il Regolamento 2014 in qualità di "dipendente" di MB già da 4 anni.
    Todt?
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  8. automoto3

    automoto3

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    Ma è chiaro che non è una posizione sostenibile, ma al tempo stesso la Scuderia è costretta - dal suo stesso peso - a rimanere al tavolo da gioco.
    E, se decidi di rimanere, sai che cmq vada tu non vincerai mai una singola partita, perchè gli altri 3 si scambiano gli assi sottobanco.
    Quindi?
    E' dura trovare una singola risposta ...
    Ora come ora Binotto potrebbe adire a vie legali, oppure no, oppure chiedere investigazioni sugli altri Team accusatori, oppure - la peggiore - uscire dai giochi, magari solo per quest'anno ( tanto, tra over performance da DAS e incubo Covid19, sarà un anno bruciato comunque ) e dedicarsi alla macchina 2021.
    Per me sarebbe la scelta più autorevole, assieme ad una azione legale tosta, molto tosta, ovviamente!
     
  9. pilota54

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    Sicuramente è strano che i 7 teams si siano coalizzati contro la “segretezza” FIA nel caso Ferrari e lo stesso non abbiano fatto tutti (Mercedes esclusa) per il DAS.
    Anche in quel caso la cosa è rimasta segreta per quasi 1 anno.

    In pratica la FIA non può rivelare i sistemi che i teams adottano per mettere a punto un congegno innovativo (nei limiti del regolamento).

    Sembrerebbe che anche Ferrari abbia trovato qualcosa di innovativo e ai limiti del regolamento, pero’ nello sfruttamento del motore.

    Nel caso del DAS avrebbero potuto essere i team Ferrari a “coalizzarsi” ma non lo hanno fatto.

    Indubbiamente questa “coalizione” contro Ferrari (con minaccia di causa alla FIA) appare oltre le righe come e forse più della “segretezza” della FIA, che in certi casi deve esserci per tutelare e garantire l’opera di ingegno.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    C'è tuttavia il fatto che mentre l’innovazione Mercedes almeno nell’azionamento è visibile, quella della Ferrari nessuno può vederla da fuori.
     
  11. flori2

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    Per 2 anni di fila ad ogni lamento grosso contro il motore Ferrari fatalità la Ferrari da lì in poi è andata più piano.
    Ora la FIA dive che è troppo complicato dimostrare l'irregolarita. La Ferrari fa il patto segreto con la FIA.
    Non c'è un po' di puzza?
     
  12. automoto3

    automoto3

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    Eh si ... puzza come di pompelmo !!
    :emoji_blush::emoji_blush:
     
  13. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    per quali motivi la Ferrari avrebbe dovuto fare un patto per chiudere la faccenda se fosse stata certa della regolarità del proprio motore?
     
  14. flori2

    flori2

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    Appunto, c'è puzza sotto. Comunque non è la sola
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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