Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP del Canada

Mondiale F.1 2019 - GP del Canada | Pagina 30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Sky riporta le parole di Pirro. Per me (ripeto per me) andrebbe sospeso dal suo ruolo. Secondo Sky la sua opinione al momento della decisione è stata primaria per il verdetto del collegio data la sua esperienza di pilota.

    Capisco la necessità di tutelare la sicurezza, ma se puniamo anche queste cose tanto vale fare solo le qualifiche e abolire le gare.

    Peraltro non sono accettabili gli insulti da lui ricevuti sui social.

    https://sport.sky.it/formula1/2019/...c0zJ_qfF-igHITX4MG1zuZ4Zyx2WUu42fm6_VM_uwxYTU
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    gli insulti sono gli stessi che si prende un arbitro di calcio e che se fai il giudice devi accettare , più che altro mi sembra un poco sbagliato che un giudice , in questo caso Pirro , parli di una giudizio emesso , e non perchè non se ne debba parlare ma per il semplice motivo che parlarne con i giornalisti serve a poco e qualsiasi cosa si dice viene utilizzata spesso male, il tutto per me denota sempre di più il fatto che questi che vengono messi a fare gli stewart non hanno una formazione adatta, purtroppo, e ripeto purtroppo, l'attività di giudice o arbitro deve avere una formazione completa e una certa esperienza, a prescindere dalla sport in cui si applica, qui mi sembra che sia lasciato molto ad un dilettantismo che in F1 non ci può essere.
     
    A danilorse e gbortolo piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Io parto da un altro presupposto, quello penso di Andretti, Mansell e Webber, che hanno parlato di decisione scandalosa.

    La F1 è uno sport per grandi piloti, non è uno sport per bambini. I piloti combattono tra loro e difendono la posizione, e chi è davanti sceglie la traiettoria. Inoltre la F1 è anche uno spettacolo e la gente non vuole vedere pilotini che partono, fanno la gara tutti in fila, e arrivano così come sono partiti. Chiunque non avrebbe virtualmente detto a Hamilton “prego si accomodi, la pista è sua”.

    Queste inopportune decisioni fanno scappare la gente dalla F1, credetemi. Se è questo che si vuole......
     
    A bruno_v, danilorse e pll66 piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    <<idea del Presidente attualmente in carica della FIA sarebbe quella di creare un fronte unico, stabilendo delle linee guida per quello che riguarda cosa si può fare e cosa non si può fare in pista >>

    bella idea, diciamo che almeno detta cosi è come dire <<nel mondo voglio che regni la pace>>, ma come l'attui questi tuo proposito?

    ogni episodio quasi sempre fa storia a se e trovare linee guida che in breve tempo ti permettano di avere sempre una decisione giusta ed equa lo trovo abbastanza impossibile, ci sono casi in cui la decisione è facilmente raggiungibile e casi in cui non lo è, purtroppo la F1 non è uno sport in cui puoi fermare la competizione in attesa che si prenda la decisione, probabilmente a mio modesto avviso dovrebbe studiare l'iter per cui una decisione deve essere presa, comprendendo che in scenari in cui l'evento non è di facile interpretazione, come domenica, si deve rimandare tutto al post gara. Se poi questo non è possibile perchè siamo in un contesto in cui conta anche molto lo spettacolo del podio allora riconsideriamo questa attività più come uno spettacolo che come uno sport, facciamo decidere agli stewart velocemente e non curiamoci più della giustizia sportiva e finisce li la cosa
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    Io parto da lontano prendendo spunto da questo tuo intervento, quando si butta giù un regolamento occorre aver chiaro questo regolamento a che scopo deve ottemperare , se deve favori lo spettacolo allora deve andare verso una direzione se deve invece soddisfare una giustizia sportiva verso un altro.
    Probabilmente la F1 ha più un interesse in un regolamento che premia la spettacolarità, quindi situazioni come quelle di domenica devono essere gestite in un altro modo, probabilmente la riunione che faranno darà adito a linee guida(che però non sono regole e possono essere interpretate) che lascino un poco da parte la giustizia sportiva ma diano maggiore rilievo allo spettacolo
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    3.238
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Su questo hai ragione, tutti gli episodi hanno proprie caratteristiche, ma ogni sport ha comunque le sue norme, che vanno “interpretate” se non sono chiarissime.

    Vettel a norma di regolamento avrebbe dovuto lasciare lo spazio di “una macchina” tra la Ferrari e il muro, e tutta la macchina di Ham non ci entrava e se avesse lasciato lo spazio di una macchina quasi sicuramente Lewis lo avrebbe sfilato.

    Ma quante volte si è tollerato anche lo spazio inferiore a 1 macchina? Un po’ di tolleranza a mio avviso ci può stare perché ripeto, se si sanzionasse davvero tutto (v. anche, nel 2019, la chiusura di Hulk su Leclerc a Monaco, che ha costretto il monegasco a colpire il guard rail interno) allora diventerebbe davvero una F1 noiosissima.

    PS: gli insulti non si dovrebbero mai fare nemmeno agli arbitri di calcio. Ho ho fatto tornei dilettanteschi e un torneo universitario, ma mai mi sono sognato di insultare un arbitro.

    Se ti riferisci a quelli del pubblico ok, quelli ci saranno sempre, ma anche come pubblico non ho mai urlato insulti all’arbitro, al massimo li ho pensati....
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2019
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    intendevo il pubblico non certo chi pratica lo sport o chi per un modo o per l'altro ha un ruolo in questo.
    Sicuramente un minimo di tolleranza nella F1 deve esserci ,nel momento in cui però instauri un concetto di tolleranza si deve avere un approccio all'attività molto più pacifico, nel senso che nel caso in cui si subisce una decisione che nasce dalla tolleranza la si deve accettare. Io devo dire che sono un poco contrario, per me un regolamento non deve prevedere tolleranza perchè si rischia poi di fare ingiustizie, ma come si diceva prima dipende da che scopo si vuole raggiungere , se è quello dello spettacolo va bene cosi.
    Faccio un esempio per farmi capire, a me è capitato più volte di annullare un gol ad un giocatore che lo aveva realizzato con una bella rovesciata, il problema è che per farlo aveva commesso un gioco pericoloso visto che il difensore era nei pressi del pallone con la testa, ora se lo vediamo nei termini dello spettacolo annullare un gol cosi bello è un ingiustizia ma se lo vediamo nei termini del regolamento ed anche nella correttezza sportiva era giusto annullarlo perchè l'azione dell'attaccante andava contro quella del difensore.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Aggiungo una cosa: se Pirro avesse detto “Vettel doveva lasciare lo spazio di 1 macchina, non lo ha fatto, stop”, lo avrei accettato.

    Ma le elucubrazioni mentali con cui ha giustificato la decisione (tipo cosa avrebbe detto la Mercedes senza la sanzione, oppure l’incidente è uguale a quello Kimi-Max, che non è assolutamente vero o i suoi tormenti successivi alla decisione) non mi stanno bene.

    Tu giudice devi dire che la sanzione l’hai data perché hai ravvisato una (palese) violazione sel regolamento, e basta. Non ci possono essere dei se e dei ma.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2019
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Scusate la mia ignoranza ma come era possibile lasciare una macchina tra Vettel e il muro se Vettel era nettamente davanti a Hamilton?
     
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    3.238
    Più che d'accordo con te, come spesso accade.

    Anzi, la cosa sta diventando sempre più fastidiosa e "pruriginosa" man mano che (loro!!!) ne parlano e aggiungono dettagli proprio perchè le motivazioni che di volta in volta adducono sono non realistiche e nemmeno accettabili.

    Il decidere pensando a "cosa avrebbe detto l'altra parte se si fosse trovata in quel ruolo..." o le storie sul non dormire e così via (utili, per assurdo, a testimoniare un "rottura interiore" del giudice stesso) sono "robaccia" che se dici, racconti o esterni pubblicamente non può che esporti al più classico dei fuochi di fila. Come ovviamente è accaduto e sta accadendo.

    Nonostante quanto ho scritto devo anche dire però, a difesa dei giudici, che trovo totalmente inaccettabili e stupidi i tanti messaggi di insulti e/o minacce che hanno dovuto subire, non ci sono giustificazioni nè spiegazioni per questo tipo di comportamenti.
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Non era del tutto davanti quando Hamilton è arrivato, di gran carriera. Ovviamente Lewis andava al doppio della velocità perché usciva in piena accelerazione dalla curva, mentre Seb usciva dall’erba.....
    In effetti nel preciso momento in cui è rientrato in pista era probabilmente ancora davanti, dovrei rivedere il filmato.
     
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Se..... meglio si faccia visitare!
     

Condividi questa Pagina