kanarino ha scritto:
A parità di cilindrata, un motore con cubatura minore...
:shock: :shock: :XD:
Ehm...

due esempi, così per capire :?:
Ragazzi, la coppia c'è e la potenza anche, come e più di un 1600. Anzi, se ben ricordo anche più del vecchio 1800. Perchè non dovrebbe muoversi? I vecchi aspirati, castrati dalle E5 andrebbero ancora meno dei polmoni che ben ricordiamo e quelli sì andrebbero tirati come dei frullatori per sentire un pò di brio. Senza contare che a velocità stabilizzata (è qui che esce la differenza, nel misto e sfruttando i cv saremo grosso modo agli stessi livelli..) due giri di albero motore del 1.8 aspirano e quindi inquinano il 180% dell'aria di un 1.0. Non ci sono razzi, la cilindrata comanda abbastanza sulle emissioni ed è il motivo per il quale anche usandolo al regime più favorevole, con un 3.0 non farete
mai i 15 al litro.
E poi, dieselisti incalliti che non siete altro... sui vostri muletti la turbina va bene (anzi, ha fatto la fortuna dei naftoni incantando o prendendo per il cù milioni di persone...) e sui benzina no? Non ho capito...