Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Molte Lybra e tanti rimpianti...

Molte Lybra e tanti rimpianti... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Sono stato in vacanza in Calabria.
    Incredibile notare la massiccia presenza di Lancia Lybra circolanti.
    A occhio sia locali che anche da turisti della zone limitrofe (Campania e Basilicata).
    Veramente tante e tutte ben conservate. Chi ce l'ha evidentemente se la tiene.
    Tanti rimpianti quindi per una tipologia di automobile (la SW) che il costruttore italiano ha completamente abbandonato negli anni e che con molta probabilita' avrebbe avuto tuttora parecchio mercato.
    Non c'e piu' stata alternativa negli anni a una SW italiana e anche oggi non c'e'.
    La Lancia stessa, se non fosse morta, avrebbe potuto continuare rinnovando questo modello, se non altro per fare concorrenza negli anni alle straniere.
    Penso sempre che siamo passati da Alfa 33Sw, 156 Sw, 159 Sw, Tempra Sw, Marea Sw, Stilo Sw, Dedra Sw, Lybra Sw alla assenza totale di SW italiane.
    Lo trovo sconcertante.
    Oggi solo la Tipo Sw, che francamente, fa tenerezza e tristezza.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Qui in Sardegna è stata un'auto molto ambita....da usata.
    Rifinita molto meglio della Marea e ancora più svalutata (prezzo basso) rispetto al listino da nuova.
    Da quando al nord esistono i blocchi del traffico invernali in base alla normativa euro, centinaia di auto date in permuta ancora perfettamente funzionanti migrano nei piazzali del centro sud. Ritirate in permuta per un tozzo di pane, rivendute a prezzo di focaccia intera.
     
  3. cartoonetwork

    cartoonetwork

    Iscritto:
    1536054803
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Lybra e Delta sono molto ricercate da usate e chi ce le ha ne parla un gran bene. A parer mio oggi non la riproporrei, secondo me il suo posto (anche quello di una eventuale Delta) potrebbe prenderlo una gemella della Jeep Compass....in fin dei conti chi avrebbe mai scommesso sul successo di Z, Phedra, Musa e Fiat Freemont?
     
  4. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Ormai e' certamente tardi per riproporla.
    Ma non averla riproposta all'epoca dell'uscita di produzione ha spostato giocoforza la clientela sulla miriade di alternative straniere dell'epoca (in ordine alfabetico partendo Audi A4 fino a Volvo V50/60).
    Come si nota queste auto comunque ci sono ancora, la Lybra no.
    Possibile che siano tutti in errore ?
    Del resto non hanno neanche prodotto la Giulia SW.
    Vuol dire che, non da oggi, vogliono proprio far comprare una SW straniera all'italiano che ne avesse bisogno.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  5. cartoonetwork

    cartoonetwork

    Iscritto:
    1536054803
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    non c'è la Giulia SW ma c'è la Stelvio che acchiappa la stessa clientela e forse più...d'altronte basta guardarsi intorno e contare le sw e le corrispettive sorelle suv. Anche alla Fiat hanno fatto questo ragionamento una volta dismessa la Bravo, hanno puntato su 500L e 500X che da sole acchiappavano più target e solo successivamente hanno proposto la Tipo nelle 3 carrozzerie ma....credo che la 500X faccia numeri più importanti della Tipo wagon.
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    La tipo sw fa molta meno tristezza di tempra sw e stilo sw che erano due catafalchi.
    Anche la dedra ad onor del vero non é che fosse sta gran macchina
     
  7. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Sono auto di 20 anni fa (la Stilo 15).
    Le vuoi paragonare alla Tipo attuale ?
     
  8. il_ghianda

    il_ghianda

    Iscritto:
    1270766688
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    33
    Secondo questo ragionamento produrre la Giulia berlina e' un grossolano errore, visto che ha volumi di vendita da zero virgola.
    Mi chiedo pero' perche' Audi continui a produrre la A4 se ha la Q5 in listino.
    Perche' Bmw rinnova le Touring con le X che vanno a gonfie vele.
    Idem per le Wagon Mercedes.
    Sbaglia quindi anche in Volvo ad aver appena presentato le nuove V60.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    La tempra e la stilo (soprattutto il modello pre restyling) erano due cessi anche per l'epoca. Cosa che non lo è a mio avviso la tipo attuale
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Costa parecchio di più rispetto ad un'ipotetica giulia SW dove la differenza sarebbe stata al massimo di 2000 euro.
    Non è detto che prenda la medesima clientela, anzi sono sicuro che quelli che continuano a comprare sw lo fanno proprio apposta perché non sopportano i suv oltre che risparmiare qualcosa ed avere un'auto con caratteristiche dinamiche ed efficienza migliori grazie al baricentro più basso e al peso e alla superficie frontale inferiori.
    Con i pochi soldi a disposizione, se dovevano fare una scelta ovviamente han fatto bene a privilegiare lo Stelvio, ma con Giulia è come si suol dire, hanno fatto 30 ma gli mancava la sw per fare 31.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    io le preferivo a quel carrozzone della 500L...la libra la trovavo anche una bella macchina
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Io la stilo l'ho avuta aziendale, sia la prima versione che il restyling. Oltre ad essere (ma questo è soggettivo) brutta come la morte, la prima versione aveva anche un miliardo di problemi. La Tempra l'aveva il padre di mia moglie, l'ho guidata un paio di volte ed era imbarazzante, sembrava avesse 1 milione di km e ne aveva neanche 100.000.
    La lybra era meglio sicuramente, a me non piaceva esteticamente ma sicuramente era meglio di tempra e stilo
     

Condividi questa Pagina