leolito ha scritto:
Amico PanDemonio, per applicare fino all'ultima virgola l'intero regolamento, l'area off-topic andrebbe direttamente ELIMINATA da questo forum.
Non sono d'accordo. Una volta stabilito quali sono i limiti da non oltrepassare, che di solito coincidono con quelli della buona educazione, non vedo perché non possa esistere un'area di discussione dedicata agli argomenti che non riguardano il mondo dell'auto.
Dirò di più: l'area off-topic non solo non nuoce al forum, ma è necessaria per fare in modo di mantenere il resto delle aree sgombre da discussioni "inquinanti".
Il problema non è il posto, ma la gente che lo frequenta.
Insieme a una folta schiera di partecipanti che poco si dedica a parlare di auto.
Ecco, qui siamo già più vicini, ma non è nemmeno questo il centro del problema: il male non è non parlare di auto, e nemmeno IMHO discutere di politica o religione, bensì infarcire -ad opera di pochi e arcinoti elementi-
ogni discussione di demonizzazione dell'altrui pensiero, razzismo, incitamento all'odio, offese, turpiloquio, ecc... ecc... ossia atteggiamenti che prescindono dall'argomento discusso ma strettamente legati alle singole persone e alla loro incapacità di partecipare ad una discussione senza prevaricare chi si trovano di fronte.
Poi vengon giu' i paroloni che i mod sono addestrati dalla Gestapo.
Non da me. Per quanto mi riguarda, ho il massimo rispetto del lavoro svolto dai moderatori e dall'admin.
Se poi, come successo di recente, noto stranezze o incongruenze, mi permetto di farle -cortesemente- presenti in modo che possano venire corrette o chiarite, in uno spirito di comune collaborazione.
D'altronde è a questo che servono i topic "moderazione forum", giusto?
L'area off-topic sta bene dov'è: chiuderla servirebbe solo a far defluire tutte le discussioni nelle altre aree, inquinandole.
Stesso dicasi per gli argomenti: oggi sono vietati calcio, politica e religione, e c'è già chi chiede di eliminare anche la cronaca nera, ma le flames scoppiano lo stesso.
Aiuterebbero -IMHO-:
- un regolamento che lasci meno spazio all'interpretazione;
- un maggiore "distacco" da parte dei moderatori;
- un controllo più incisivo sul comportamento dei singoli utenti, almeno di quei pochi che usano mandare in vacca qualunque discussione cui partecipano.
A cominciare naturalmente, ove lo si ritenesse opportuno, dal sottoscritto.
Saluti.