belpietro ha scritto:è così. Pilota ed io stiamo dicendo due cose diverse.BelliCapelli4 ha scritto:Ciao Belpi. Chiedo scusa, però mi sembra che tu e pilota stiate dicendo cose diverse. Pilota scrive che qui sopra d'ora in poi non si possono commentare i post del direttore *per criticarli*belpietro ha scritto:egregio,
lasciami fare due osservazioni per utilità generale.
Perdona, avessi voluto "cambiarmi il soprabito" per rientrare, mi sarei scelto un nick "tiziocaio" ed avrei ricominciato a chiacchierare di diritto e rovescio.
intenzionalmente.
Pilota ha espressamente scritto di esporre una sua opinione personale, e l'ha fatto.
io non ho esposto una mia opinione sulla circostanza, ma un sunto delle indicazioni che abbiamo che mi sembrava utile, visto che sono stati sollevati dubbi sulle regole.
la sua opinione personale è più "cortese" delle indicazioni.
confermo che non abbiamo indicazione di "censurare" in alcun modo le critiche alle opinioni della rivista, dei redattori o del direttore, e che l'indicazione che abbiamo avuto (immediatamente dopo il fatto) sul ban corrisponde a quello che ti ho esposto.
il fatto che tu non abbia utilizzato la semi-nuova utenza per chiacchierare di diritto e di rovescio e ti sia presentato apertamente è la ragione per cui non è avvenuto il "ban di default" che è previsto per le reiscrizioni non concordate.
però non è nemmeno qui la sede più efficace per eventuali chiarimenti; un MP ad admin (magari con un riferimento per un contatto diretto) è sempre più semplice, più chiaro e più efficace
Caro BC4, ho aggiunto un rigo che il mio collega nella citazione ha omesso, perché vorrei sapere dove hai letto questa frase:
"d'ora in poi non si possono commentare i post del direttore *per criticarli*".
Io non ho scritto questo. Ho scritto che, a mio avviso, se viene scritta una cosa da un blogger sul suo blog, se la si vuole criticare per ricevere poi una replica dall'autore, occorre rispondere sul blog dove quella cosa è stata scritta (pur potendo criticare, sempre con rispetto, quella cosa in qualunque sede). Mi sembra una questione di educazione, non di regole scritte, inventate pro-sito.
Per farmi capire meglio avevo scritto anche ciò:
Ho parlato di critiche relative ad argomenti aperti sul blog, non a critiche in generale................. A me sembra giusto ribattere sul blog ad affermazioni fatte sul blog. Che non è poi quello che hai compreso tu.
Cerco di farmi capire ma forse non ci riesco, mi dispiace.
Alla fin fine mi sempra che Belpietro, P_greco e io abbiamo detto cose abbastanza simili, ovvero che non stiamo parlando qui di critiche alle opinioni, ma semplicemente di comportamento corretto ed educato, evitando anche, tra l'altro, di manipolare le frasi per portarle a proprio vantaggio, perché così può sembrare, anche se si tratta forse solo di "interpretazioni". Basterebbe citare la frase così com'è facendo copia-incolla.