vecchioAlfista ha scritto:
quadrif ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo con Alex.
Un forum dovrebbe essere anche e soprattutto un luogo dove potersi scambiare impressioni ed informazioni. Quando me ne serve qualcuna, manco a dirlo, devo rivolgermi altrove.
Se un forumista ha un problema con la vernice della Mito o desidera approfondire un aspetto della macchina, credo abbia tutto il diritto di potersi confrontare con i proprietari del modello in questione senza che il topic venga portato puntualmente o.t. dai soliti sermoni su come dovrebbe essere fatta un'Alfa o sulle incapacità di Marchionne, discorsi triti e ritriti che peraltro nessuno vieta di riproporre in appositi threads.
se il problema sono "gli ot", condivido. Ad ogni post il suo argomento, senza divagazioni pretestuose (e qui entrano in gioco i mod).
Ma auspicare un forum dove si parla giusto della "vernice di un auto"....

mi pare assai triste e limitato (manco fossimo carrozzieri, poi..).
Io credo che un forum debba servire non solo per informarsi (per quello ci sono anche altre forme) ma soprattutto per SCAMBIARSI IDEE, pensieri, dibattere tematiche e palesare opinioni; cosa che, oltretutto, trovo ben più lodevole, gratificante ed "alta".
E cmq tutti questi aspetti possono coesistere, e non possono che arricchire un luogo virtuale come questo
Ribadisco che non ci trovo nulla di male ad aprire un post che parli di vernici.
Ti sembrerà banale ed in parte è così perchè sappiamo tutti che l'auto perfetta non esiste e che ci sono problemi ben più seri che affliggono le automobili. Però se mi metto nei panni di un giovane che ha appena acquistato una Mito, magari facendo i dovuti sacrifici e si presenta sollevando un problema, non mi va di trattarlo con sufficienza solo perchè l'argomento è di basso profilo e non mi pemette di disquisire dei massimi sistemi. Se il quesito non mi aggrada, esiste sempre la facoltà di astensione.
Se non dobbiamo essere carrozzieri (chissà perchè poi... ma forse sono di parte in quanto lo era mio padre), forse non dovremmo essere nemmeno venditori o addetti al marketing. Eppure il forum pullula di topic che parlano di dati di vendita. A me non appassionano ed infatti preferisco non partecipare.
Sulla presunta banalità di determinati threads, vorrei sottolineare che anche i contributi più piccoli, se portati con onestà intellettuale, possono aiutare gli interessati a farsi un'opinione sulle qualità di una macchina. Il famigerato pomello del cambio della Giulietta, per esempio, è un argomento che è stato trattato, anche se banale. Però parlarne consente di farsi un'idea. Ci sarà colui che lo giudicherà un peccato veniale, mentre un altro potrà anche legittimamente pensare che ci siano delle componenti fatte "al risparmio", non accettabili su un prodotto da 30K euro. Con lo stesso spirito informativo ho riportato quali sono stati gli "interventi" che ho operato sulla mia Giulietta per eliminare vari rumorini nell'abitacolo. Non l'ho certo fatto per passare per inguaribile pignolo o per ingraziarmi le simpatie di chi ha la Giulietta sullo stomaco.
Abbiamo sviscerato a lungo la questione dell'acceleratore "bloccato" ed è servito per chiarire che si trattava di un danno più "procurato" che altro.
Nulla toglie che ci siano altre tematiche che vadano evidenziate e discusse, ma nella loro sede, senza "invasioni di campo" che risultano oltremodo fastidiose.
Per ultimo, se posso esprimere una critica a questo forum, direi che di polemiche e di scontri tra fazioni qui ce ne sono fin troppe, mentre è carente, a mio avviso, la funzione "informativa". Credo che se riuscissimo a parlare di più delle nostre macchine, non guasterebbe ad un maggior equilibrio ed al buon funzionamento della stanza.