La mia compagna ha avuto una MiTo 1.3 jtd da 95cv quindi conosco bene la macchina. Si può discutere giorni, anzi anni se fosse sufficientemente Alfa o meno, io mi limito a dire che secondo me era un ottima vettura! Appena uscita anch'io non ho digerito subito il muso, ma con il tempo l'ho apprezzata, ma al di là dell'estetica. , del tutto personale, posso dire che la finitura interna era molto superiore di quello che credevo vedendo le foto, buon comfort, nessuno scricchiolio, era un esemplare ben allestito e tutto ha sempre funzionato perfettamente! Ma quello che dava più soddisfazione era il comportamento stradale. Guido una Gt v6 con 240cv e una bmw 320d, eppure posso dire che pur essendo un modello con solo 95cv era molto divertente, assetto composto, dava un gran senso di sicurezza pur facendo divertire, senza penalizzare il comfort. Quando è uscita la maggior parte delle altre segmento B non erano altrettanto divertenti, certo la mini ha un telaio ed in comportamento superiore ma il prezzo Va di conseguenza. Oggi la concorrenza è mediamente più giovane, con un sistema d'infoteiment più evoluto, ma qualche anno fa nessuno offriva il manettino neanche nei segmenti superiori. Poi il motore della uno turbo non era il fire..non credo che il multiair sia tanto inferiore alla concorrenza, anzi, per non parlare dei diesel. Poi ci sono concorrenti con motori più sofisticati, ma che alla lunga si stanno verificando inaffidabili! Secondo me, soprattutto in questa classe meglio in motore affidabile e con Buon rapporto prestazioni consumi che un motore futuribile ma delicato. Saluti