Una domanda: cos'è il passo passo? E' presente solo sul 1108 o anche sui 1242?
nickymartin ha scritto:quadamage76 ha scritto:controlla:
-potenziometro acceleratore (su torretta iniettore), sul 1.0 fire verso i 100000km dava lo stesso problema.
-polmoncino anticipo (se sul 1.1 c'è ancora) se si buca da irregolarità e meno prestazioni.
-Lambda... mah a freddo è esclusa!
Ciao Matteo
Salute a te, Matteo!
Il potenziometro acceleratore? Ma il problema si manifesta al regime minimo, quando il relativo sensore non trasmette segnale alla centralina.
Il polmoncino anticipo riguarda i carburatori, non gli impianti di iniezione.
La Sonda Lambda inizia a rilevare il tenore di CO dei gas di scarico quando la resistenza elettrica interna la ha riscaldata sino a 300 gradi centigradi, quindi non incide, come hai ben detto, sul regime motore a freddo... peraltro, per quel che vale, il Tester Fiat non ha letto nella centralina segnali di errore relativi alla sonda in questione... :shock:
ma ho ancora dei dubbi...![]()
quadamage76 ha scritto:controlla:
-P.S.
Il motore passo-passo è un motore elettrico che si muove a scatti programmabili, in questo modo, sul monojetronic, uno spinotto va a spostare meccanicamente la farfalla per regolare il minimo. Ossia: col passo-passo regolo l'aria, col potenziometro (pista del minimo) regolo la carburazione.
quadamage76 ha scritto:-No, il polmoncino c'era anche sul 1.0 fire i.e. catalitico, forandosi la membrana l'anticipo motore si sregolava conpletamente con problemi di minimo e di prestazioni.
Grattaballe ha scritto:quadamage76 ha scritto:-No, il polmoncino c'era anche sul 1.0 fire i.e. catalitico, forandosi la membrana l'anticipo motore si sregolava conpletamente con problemi di minimo e di prestazioni.
Sulle Punto, invece, l'accensione è statica con due bobine a due uscite ciascuna. Lo spinterogeno non c'è e quindi nemmeno il correttore dell'anticipo ( detto polmoncino...), la calotta, il rotore e il modulo di potenza.
quadamage76 ha scritto:nickymartin ha scritto:quadamage76 ha scritto:controlla:
-potenziometro acceleratore (su torretta iniettore), sul 1.0 fire verso i 100000km dava lo stesso problema.
-polmoncino anticipo (se sul 1.1 c'è ancora) se si buca da irregolarità e meno prestazioni.
-Lambda... mah a freddo è esclusa!
Ciao Matteo
Salute a te, Matteo!
Il potenziometro acceleratore? Ma il problema si manifesta al regime minimo, quando il relativo sensore non trasmette segnale alla centralina.
Il polmoncino anticipo riguarda i carburatori, non gli impianti di iniezione.
La Sonda Lambda inizia a rilevare il tenore di CO dei gas di scarico quando la resistenza elettrica interna la ha riscaldata sino a 300 gradi centigradi, quindi non incide, come hai ben detto, sul regime motore a freddo... peraltro, per quel che vale, il Tester Fiat non ha letto nella centralina segnali di errore relativi alla sonda in questione... :shock:
ma ho ancora dei dubbi...![]()
-No, il polmoncino c'era anche sul 1.0 fire i.e. catalitico, forandosi la membrana l'anticipo motore si sregolava conpletamente con problemi di minimo e di prestazioni.
-Il potenziometro acceleratore serve eccome! Sul monojetronic il potenziometro ha due piste, una per il minimo ed una per il funzionamento normale. Col tempo queste due piste si consumano e cambia la reistenza fornita dal potenziometro col risultato che la posizione farfalla viene stimata errata. A me, pur non avendo problemi al passo-passo, sulla Unon 1.0 i.e. cat che avevo il tutto (polmoncino+piste consumate) rendeva il minimo ballerino, basso e l'auto quando acceleravi dal minimo era lenta e traballante. Ho risolto tutto acquistando allo sfascio una torretta iniettore in buone condizioni e cambiando il polmoncino.
Ciao Matteo
P.S.
Il motore passo-passo è un motore elettrico che si muove a scatti programmabili, in questo modo, sul monojetronic, uno spinotto va a spostare meccanicamente la farfalla per regolare il minimo. Ossia: col passo-passo regolo l'aria, col potenziometro (pista del minimo) regolo la carburazione.
Davide330621 ha scritto:Una domanda: questa Punto ha il climatizzatore?
La BMW 520 di mio padre, quando attacca il compressore del clima, perde una 50ina di giri...e si sente abbastanza la differenza...
Anche con la mia Punto 75 succede quando ad esempio si attacca la ventola del radiatore di raffreddamento motore...
nickymartin ha scritto:quadamage76 ha scritto:nickymartin ha scritto:quadamage76 ha scritto:controlla:
-potenziometro acceleratore (su torretta iniettore), sul 1.0 fire verso i 100000km dava lo stesso problema.
-polmoncino anticipo (se sul 1.1 c'è ancora) se si buca da irregolarità e meno prestazioni.
-Lambda... mah a freddo è esclusa!
Ciao Matteo
Salute a te, Matteo!
Il potenziometro acceleratore? Ma il problema si manifesta al regime minimo, quando il relativo sensore non trasmette segnale alla centralina.
Il polmoncino anticipo riguarda i carburatori, non gli impianti di iniezione.
La Sonda Lambda inizia a rilevare il tenore di CO dei gas di scarico quando la resistenza elettrica interna la ha riscaldata sino a 300 gradi centigradi, quindi non incide, come hai ben detto, sul regime motore a freddo... peraltro, per quel che vale, il Tester Fiat non ha letto nella centralina segnali di errore relativi alla sonda in questione... :shock:
ma ho ancora dei dubbi...![]()
-No, il polmoncino c'era anche sul 1.0 fire i.e. catalitico, forandosi la membrana l'anticipo motore si sregolava conpletamente con problemi di minimo e di prestazioni.
-Il potenziometro acceleratore serve eccome! Sul monojetronic il potenziometro ha due piste, una per il minimo ed una per il funzionamento normale. Col tempo queste due piste si consumano e cambia la reistenza fornita dal potenziometro col risultato che la posizione farfalla viene stimata errata. A me, pur non avendo problemi al passo-passo, sulla Unon 1.0 i.e. cat che avevo il tutto (polmoncino+piste consumate) rendeva il minimo ballerino, basso e l'auto quando acceleravi dal minimo era lenta e traballante. Ho risolto tutto acquistando allo sfascio una torretta iniettore in buone condizioni e cambiando il polmoncino.
Ciao Matteo
P.S.
Il motore passo-passo è un motore elettrico che si muove a scatti programmabili, in questo modo, sul monojetronic, uno spinotto va a spostare meccanicamente la farfalla per regolare il minimo. Ossia: col passo-passo regolo l'aria, col potenziometro (pista del minimo) regolo la carburazione.
Grazie a tutti degli interventi e dei preziosi suggerimenti ed insegnamenti..
Devo dire questo: pulire l'estremità dell'attuatore regime minimo (il motorino che regola il passaggio dell'aria al motore a regime minimo in aggiunta a quella che passa dalla farfalla) ha consentito di aumentare il regime minimo del motore, riducendo, ma non eliminando un fastidioso inconveniente che - preciso - era presente sulla vettura sin dal giorno del suo acquisto da nuova, ma in misura minore: ossia il motore al minimo è lievemente "zoppicante", il minimo non è costante, ma di tanto in tanto cala per un istante con una lievissima vibrazione del motore, avvertibile sul volante e acusticamente percepibile anche dall'abitacolo prestando attenzione al suono del motore.
Si verifica sia a caldo che a freddo e scompare anche con leggera pressione sul pedale acceleratore.
La pista del minimo del sensore posizione farfalla, se usurata dallo strisciamento dell'estremità dell'albero della farfalla, dovrebbe restituire un valore di resistenza cmq costante, anche se diverso da quello di progetto.
Quindi mi aspetterei, se fosse quella la causa, un minimo "traballante", ma sempre traballante nello stesso modo e non affetto da incostanza nel minimo.
Chissà se mi sono spiegato... :?
quadamage76 ha scritto:nickymartin ha scritto:quadamage76 ha scritto:nickymartin ha scritto:quadamage76 ha scritto:controlla:
-potenziometro acceleratore (su torretta iniettore), sul 1.0 fire verso i 100000km dava lo stesso problema.
-polmoncino anticipo (se sul 1.1 c'è ancora) se si buca da irregolarità e meno prestazioni.
-Lambda... mah a freddo è esclusa!
Ciao Matteo
Salute a te, Matteo!
Il potenziometro acceleratore? Ma il problema si manifesta al regime minimo, quando il relativo sensore non trasmette segnale alla centralina.
Il polmoncino anticipo riguarda i carburatori, non gli impianti di iniezione.
La Sonda Lambda inizia a rilevare il tenore di CO dei gas di scarico quando la resistenza elettrica interna la ha riscaldata sino a 300 gradi centigradi, quindi non incide, come hai ben detto, sul regime motore a freddo... peraltro, per quel che vale, il Tester Fiat non ha letto nella centralina segnali di errore relativi alla sonda in questione... :shock:
ma ho ancora dei dubbi...![]()
-No, il polmoncino c'era anche sul 1.0 fire i.e. catalitico, forandosi la membrana l'anticipo motore si sregolava conpletamente con problemi di minimo e di prestazioni.
-Il potenziometro acceleratore serve eccome! Sul monojetronic il potenziometro ha due piste, una per il minimo ed una per il funzionamento normale. Col tempo queste due piste si consumano e cambia la reistenza fornita dal potenziometro col risultato che la posizione farfalla viene stimata errata. A me, pur non avendo problemi al passo-passo, sulla Unon 1.0 i.e. cat che avevo il tutto (polmoncino+piste consumate) rendeva il minimo ballerino, basso e l'auto quando acceleravi dal minimo era lenta e traballante. Ho risolto tutto acquistando allo sfascio una torretta iniettore in buone condizioni e cambiando il polmoncino.
Ciao Matteo
P.S.
Il motore passo-passo è un motore elettrico che si muove a scatti programmabili, in questo modo, sul monojetronic, uno spinotto va a spostare meccanicamente la farfalla per regolare il minimo. Ossia: col passo-passo regolo l'aria, col potenziometro (pista del minimo) regolo la carburazione.
Grazie a tutti degli interventi e dei preziosi suggerimenti ed insegnamenti..
Devo dire questo: pulire l'estremità dell'attuatore regime minimo (il motorino che regola il passaggio dell'aria al motore a regime minimo in aggiunta a quella che passa dalla farfalla) ha consentito di aumentare il regime minimo del motore, riducendo, ma non eliminando un fastidioso inconveniente che - preciso - era presente sulla vettura sin dal giorno del suo acquisto da nuova, ma in misura minore: ossia il motore al minimo è lievemente "zoppicante", il minimo non è costante, ma di tanto in tanto cala per un istante con una lievissima vibrazione del motore, avvertibile sul volante e acusticamente percepibile anche dall'abitacolo prestando attenzione al suono del motore.
Si verifica sia a caldo che a freddo e scompare anche con leggera pressione sul pedale acceleratore.
La pista del minimo del sensore posizione farfalla, se usurata dallo strisciamento dell'estremità dell'albero della farfalla, dovrebbe restituire un valore di resistenza cmq costante, anche se diverso da quello di progetto.
Quindi mi aspetterei, se fosse quella la causa, un minimo "traballante", ma sempre traballante nello stesso modo e non affetto da incostanza nel minimo.
Chissà se mi sono spiegato... :?
stesso problema della mia vecchia Uno, minimo traballante. Fidati, fai un salto dallo sfascio e prendi con poco una torretta iniettore che sia in buono stato, se poi hai il polmoncino fai questa verifica: col motore al minimo stacca il tubo, se il motore non reagisce significa che il polmoncino è buco e che, con o senza la depressione trasmessa dal tubicino, non c'è regolazione dell'anticipo.
Ciao Matteo
Met722 ha scritto:La punto 55s e' stata la seconda fiat e decisamente l'ultima. Sembra che oggi le fiat siano a livello della concorrenza .... non mi fido e siccome la vita e' breve credo tornero' a comprare fiat in una prossima eventuale reincarnazione.
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