Salve a tutti.
Approfitto della vostra disponibilità per condividere un altro problema.
La Punto in questione, esemplare dell'ottobre 1998 con 103.000 Km., dotata del Fire 1.108 c.c. Euro 2, presenta poco dopo l'accensione irregolarità e pendolamenti del minimo sia a caldo che a freddo e qualche lieve irregolarità in piena accelerazione, che non si verifica cmq sempre.
Candele e cavi candele sono nuovi.
Mio fratello ha già controllato la resistenza dei sensori rilevanti (temperatura aria, pressione assoluta, ecc.) confrontandola con i valori da manuale e non ci sono scostamenti, anzi escludendoli uno per volta il motore aumenta la sua irregolarità a tutti i regimi, ergo i sensori interessati funzionano (o perlomeno così sembra, anche il controllo del Tester Fiat/Lancia ha rilevato che la centralina non segnala errori).
Va detto che il minimo non ha brillato per regolarità sin dal giorno dell'acquisto dell'auto nuova, ma si è verificato progressivamente un peggioramento.
Potrebbe dipendere da altro?
Faccio un elenco di potenziali cause, alcune molto improbabili, sperando in lumi da aprte vostra:
- filtro benzina sporco (mai cambiato);
- usura piattelli (mai cambiati);
- motore non in fase (presupponendo un errore di montaggio della cinghia in occasione della sua sostituzione fatto "a casa", ma con tutte le accortezze del caso);
- altro?
Grazie a chi possa aiutarmi.
Nick
Approfitto della vostra disponibilità per condividere un altro problema.
La Punto in questione, esemplare dell'ottobre 1998 con 103.000 Km., dotata del Fire 1.108 c.c. Euro 2, presenta poco dopo l'accensione irregolarità e pendolamenti del minimo sia a caldo che a freddo e qualche lieve irregolarità in piena accelerazione, che non si verifica cmq sempre.
Candele e cavi candele sono nuovi.
Mio fratello ha già controllato la resistenza dei sensori rilevanti (temperatura aria, pressione assoluta, ecc.) confrontandola con i valori da manuale e non ci sono scostamenti, anzi escludendoli uno per volta il motore aumenta la sua irregolarità a tutti i regimi, ergo i sensori interessati funzionano (o perlomeno così sembra, anche il controllo del Tester Fiat/Lancia ha rilevato che la centralina non segnala errori).
Va detto che il minimo non ha brillato per regolarità sin dal giorno dell'acquisto dell'auto nuova, ma si è verificato progressivamente un peggioramento.
Potrebbe dipendere da altro?
Faccio un elenco di potenziali cause, alcune molto improbabili, sperando in lumi da aprte vostra:
- filtro benzina sporco (mai cambiato);
- usura piattelli (mai cambiati);
- motore non in fase (presupponendo un errore di montaggio della cinghia in occasione della sua sostituzione fatto "a casa", ma con tutte le accortezze del caso);
- altro?
Grazie a chi possa aiutarmi.
Nick