Spiegami per favore, perchè non comprendo, come uno potrebbe essere in sosta vietata (doppia fila, marciapiede, parcheggio disabili) con un azione involontaria? tralasciando i casi sporadici in cui il cartello è mancante per vandalismo.
Qui il piano della sosta e le regole per la ztl sono cambiate più volte negli anni,quindi almeno nei periodi di transizione le violazioni involontarie non saranno mancate.
Intorno all'ospedale c'è una fascia oraria di un'ora in cui la sosta è libera,che dovrebbe coincidere con gli orari di visita.
Ma in quell'ora i parchimetri funzionano,se metti i soldi paghi anche per il periodo che sarebbe gratuito oppure paghi per l'ora successiva che non ti serve a nulla.
Ci sono poi vari settori (mi pare giallo rosso e blu) e a seconda dell'abbonamento che hai puoi parcheggiare in tutti oppure alcuni.
Io ho il permesso per parcheggiare in tutti i settori.
I residenti solo nel settore in cui risiedono.
Ma non si capisce bene dove inizia un settore e finisce l'altro,non ci sono strisce diverse o cartelli.
Certo se uno abita a 3 km da dove vorrebbe parcheggiare lo sa che il suo permesso per residenti non copre quel settore,ma fare confusione è abbastanza facile.
Senza nulla togliere al fatto che quando vogliamo siamo bravissimi a fare i finti tonti sulle infrazioni.