fabiologgia ha scritto:
hewie ha scritto:
Mah, mi pare che si stia facendo un po di confusione: più che il miglior rapporto qualità/prezzo, direi che la Dacia ha semplicemente il prezzo più basso. Punto.
Parlare di qualità su quest'auto ... bah ?! :?
Io l'ho provata e ... lasciamo stare: vale quel che costa, ne più ne meno.
Imho.
Ti sei contraddetto da solo. Dicendo che la dacia vale quel che costa hai detto esattamente che il suo rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Un rapporto qualità/prezzo ottimo lo si ha se il prezzo pagato corrisponde al valore di quanto pagato. Se questo non avviene il rapporto qualità/prezzo è sbilanciato.
Anche io ho provato la Sandero, ce l'ha mia madre da due mesi, e concordo con te: vale quello che costa, non di più e non di meno.
Le concorrenti di pari valore costano tutte di più.
Saluti
Sai Fabio, mio fratello il grande, anzi il maggiore di noi 6 figli (avvocato) ha una XC60, una Classe C e la Sandero.
Usa sempre e solo quest'ultima da quando l'ha comprata perchè si è liberato mentalmente degli impegni di mobilità derivanti dall'uso di auto "diciamo così" impegnative.
Trova la Sandero una macchina tuttofare (credo) non ho mai scambiato opinioni con lui, ma lo vedo sempre con questa macchina.
Ci sono salito (con lui) abbiamo fatto un viaggetto insieme, ma devo dirti francamente che è una macchina sottotono.
Però io credo che valga anche il blasone, nel senso che sai di salire su una Dacia e la prendi per una Dacia.
Se la stessa auto fosse stata "griffata", le peculiarità sarebbero diventate "caratteristiche" del modello..!
Questo succede. e condiziona pure la valutazione di una vettura.
Poi penso che lui usi la Sandero rispetto alle altre allo stesso modo di come si possono preferire dei jeans (pratici, comodi equasi elegani) rispetto alla giacca e cravatta (scomodi, impacciati e di rito) che è l'uso di auto più impegnative.
Come succede pure a me di riflettere e che io oggi ho una A1 da 25.000? e preferisco (guidare) la Yaris che costa meno della metà, e probabilmente (sicuramente) è molto più affidabile dell'Audi al confronto.
Per questo poi mi viene il tarlo...e vendo e cambio!
Mi chiedo, allora, perchè pagare 14.000? in più (Yaris costa11.500? e A1 quasi 25.500?) per un oggetto (auto) che alla fine hanno gli stessi materiali (espresso in peso) e che hanno "a questo punto" no so quali differenze dal punto di vista puramente funzionale e di mission.
Non voglio ficcarami nei costi del brand (prezzo farlocco) e dei vari discorsi del prezzo di un marchio tedesco,ecc,ecc.
Andremmo in un battibaleno fuori ot.
Penso che alla fine, il fatidico rapporto qualità-prezzo, sia in effetti, anche una risultante di questa ovvietà: Puoi pagare di meno una macchina che fa le stesse cose di una pari macchina, che costa di più.
Quindi, un po' do ragione ad Hewie.