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Miglior CEO settore automotive

Finalmente Imparato è andato via. Santo Ficili è stato nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo. E' in FIAT dal 1990, ben 34 anni fa. Vanta un esperienza di tantissimi anni, con ruoli di spessore. Tra le sue cariche c'è stata anche la guida di MOPAR.
 
John Elkann sta ancora cercando un nuovo CEO che possa sostituire Carlos Tavares. Imparato è stato nominato COO, cioè responsabile operativo per l'Europa, che non ha niente a che fare con l'Amministratore Delegato.

Vero però alcune indiscrezioni indicavano lui, vista la situazione complessa del gruppo come "erede" del portoghese.
 
Perché, francamente, ritieni si possa raddrizzare nuovamente la situazione dopo aver smantellato quasi tutto?
per Stellantis forse a mio avviso, ma per le attività italiane non c'è più nulla da fare.
Rimarranno da noi giusto Lambo e Ferrari, per tutto il resto è solo questione di tempo.

Tavares sta solo cercando di raccattare gli ultimi soldi pubblici con qualche promessa inconsistente, ma la realtà è che quest'anno hanno prodotto solo 300k auto di cui la maggior parte sono modelli in phase out
 
John Elkann sta ancora cercando un nuovo CEO che possa sostituire Carlos Tavares. Imparato è stato nominato COO, cioè responsabile operativo per l'Europa, che non ha niente a che fare con l'Amministratore Delegato.
ma i CEO non è che nascono amministratori delegati, tipicamente crescono nei livelli inferiori per poi arrivare ai ruoli apicali come CFO, CCO o anche COO o CTO.
Oliver Blume per fare un esempio è di estrazione Operation
 
Finalmente Imparato è andato via. Santo Ficili è stato nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo. E' in FIAT dal 1990, ben 34 anni fa. Vanta un esperienza di tantissimi anni, con ruoli di spessore. Tra le sue cariche c'è stata anche la guida di MOPAR.
Premetto che non conosco Ficili e posso essere contento che sia italiano, però onestamente la dirigenza Fiat degli ultimi 30 anni ha prodotto risultati disastrosi. E' stato un declino continuo con pochissimi modelli azzeccati e personalmente non prenderei quel modello di management come riferimento per risollevare un azienda
 
Premetto che non conosco Ficili e posso essere contento che sia italiano, però onestamente la dirigenza Fiat degli ultimi 30 anni ha prodotto risultati disastrosi.

E' importante che sia un Italiano, cmq non è vero che ci sono stati solo anni disastrosi, è stato in FIAT nell'Era Marchionne, quando la FCA contava ancora qualcosa.
 
Ultima modifica:
Questo perche il Ministro Urso è un incapace. Tavares dice la verità, in Italia il costo di un lavoratore è il 40% superiore. Faccio un esempio se in Italia un dipendente FIAT guadagna 2300 euro, in realtà prende solo 1600 euro, il restante 700 euro se li mette in saccoccia lo stato. Il Ministro voleva portare la Cinese Dongfeng nel nostro paese, e non se ne fatto niente. In realtà le Aziende fuggono dall'Italia, figuriamoci se vengono ad investire da noi.
parlare di politica è proibito per regolamento, quindi ti invito ad editare il post togliendo la prima frase.
Che il costo del lavoro sia elevato non è una novità e non lo è da ora. Detto questo oramai è realmente troppo tardi per ripristinare le produzioni italiane. Non c'è più un gruppo nazionale che ha l'interesse per farlo e chiaramente Stellantis va dove trova le condizioni migliori. In questo senso non avrebbe nemmeno senso voler competere con le low cost country (tra cui il nord Africa)

E' importante che sia un Italiano, cmq non è vero che ci sono stati solo anni disastrosi, è stato in FIAT nell'Era Marchionne, quando la FCA contava ancora qualcosa.
il declino dell'auto italiana è partita esattamente dai primi anni '90.
Purtroppo Marchionne ha trovato un gruppo sull'orlo del fallimento. Ha fatto il miracolo per la proprietà (Exor) di salvarlo ma a costo di continui disinvestimenti che hanno portato di fatto alla situazione attuale. Se oggi i marchi italiani sono senza modelli è un retaggio dell'era Marchionne.
 
per Stellantis forse a mio avviso, ma per le attività italiane non c'è più nulla da fare.
Rimarranno da noi giusto Lambo e Ferrari, per tutto il resto è solo questione di tempo.

Tavares sta solo cercando di raccattare gli ultimi soldi pubblici con qualche promessa inconsistente, ma la realtà è che quest'anno hanno prodotto solo 300k auto di cui la maggior parte sono modelli in phase out

Analisi dura ma corretta, purtroppo....
 
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