5 stelle ad Annipass
annipass ha scritto:Ah scusate...aggiungo un altro particolare sui nuovi motori a benzina che Skoda ha cominciato a produrre in sostituzione (precoce?) degli attuali...un particolare che mi fa sorridere:
"...Sui motori di nuova generazione la Volkswagen è riuscita a ridurre considerevolmente anche l?attrito interno. Ad esempio sull?albero a camme in testa (DOHC), dove la trasmissione non avviene mediante una catena, ma tramite una cinghia dentata della larghezza di 20 mm e pulegge a fascia piena profilate che riducono il carico. In questo modo la cinghia dentata, grazie a specifici materiali di alta qualità, è in grado di durare per tutta la vita del veicolo...."
I nuovi tsi diranno addio definitivo alla catena di distribuzione, per tornare, ninete di meno che, alla cinghia dentata.....
Allora posso continuare a dubitare che Skoda abbia risolto definitivamente il problema dei 1.2tsi???
annipass ha scritto:Best chicco, la cosa probabile è che alla prima sostituzione mi abbiano montato un kit identico a quello già presente originariamente sull'auto.
Viceversa con la seconda sostituzione mi hanno montato un kit modificato, con la catena di distribuzione rinforzata. Questo lo so per certo, perchè con la seconda sostituzione il c.o. (capo officina) mi ha fatto attendere un po' per ordinare il pezzo di ricambio perchè ha detto che a Verona giravno ancora pezzi non modificati (settembre 2012...).
Sicuramente leggerezza da parte di Skoda/Volkswagen.
Teniamo presente che il 1.2 tsi ha debuttato su Polo nuova, se non sbaglio all'inizio del 2009 (o fine 2008).
A fine 2009 esce la Yet che lo monta. Io la compro a giugno 2010. Il problema non è ancora stato risolto, anzi. Gira una circolare che dice di sostituire catena di distribuzione sul 1.2 tsi per le auto prodotte prima del 18.06.2011.
E a settembre 2012 girano ancora ricambi della catena di distribuzione non ancora modificati e risolutivi del problema...
Parlare solo di leggerezza è essere molto benevoli.
Purtroppo la mia paura è che forse non ne sono ancora venuti a capo definitivamente. In tal senso il c.o. alla seconda sostituzione della catena in garanzia mi ha fatto capire che può essere che d'ora in poi Skoda non interverrà più con la sostituzione...
Tanto, ora se si spacca tutto, si è o già fuori garanzia (2 anni) o quasi (per chi l'ha prolungata a 4 anni).
Siamo sicuri sicuri che non è un motore nato male???
Skoda casualmente sta per iniziare la produzione dei nuovi tsi, da 1.0 a 1.4......... motori completamente riprogettati.
I nuovi tsi diranno addio definitivo alla catena di distribuzione, per tornare, ninete di meno che, alla cinghia dentata.....
Allora posso continuare a dubitare che Skoda abbia risolto definitivamente il problema dei 1.2tsi???
aleemma ha scritto:Non ho veramente parole.....
Ragazzi mettiamoci l'anima in pace, hanno fatto un buco nell'acqua e non riuscendo a riparare tornano alla vecchia cara cinghia...e noi ciccia
bestchicco ha scritto:aleemma ha scritto:Non ho veramente parole.....
Ragazzi mettiamoci l'anima in pace, hanno fatto un buco nell'acqua e non riuscendo a riparare tornano alla vecchia cara cinghia...e noi ciccia
Sui nuovi 1.4 TSI mettono la cinghia, sul 1.2 TSI, salvo pesanti rivisitazioni/aggiornamenti, è nato con la catena e morirà con quella, casomai rivisitata nei materiali, spessori, costruzione, ma sempre con la catena.
Progressivamente comunque i nuovi motori verranno progettati tutti una cinghia di materiale adatto a resistere l'intera vita di un motore ...
miranda453 ha scritto:5 stelle ad Annipass
annipass ha scritto:Bestchicco, tutto quello che dici è assolutamente sensato: non è per forza detto che il ritorno alla cinghia di distribuzione sia un'involuzione, anzi al contrario potrebbe essere un'evoluzione che niente ha a che vedere con gli attuali problemi alla catena di distribuzione (minori attriti, minori costi, etc.)).
uomo radioattivo ha scritto:uomo radioattivo
Ubicazione: Parma
i segni di allungamento quali sarebbero? cosi' me ne sto' con le antennine alzate visto che la mia yeti acquistata ad aprile, di gia' targata ed in autosalone ha 15000 chilometri ed ho appena effettuato il tagliando, e non mi hanno effettuato alcun intervento di richiamo.
annipass ha scritto:uomo radioattivo ha scritto:uomo radioattivo
Ubicazione: Parma
i segni di allungamento quali sarebbero? cosi' me ne sto' con le antennine alzate visto che la mia yeti acquistata ad aprile, di gia' targata ed in autosalone ha 15000 chilometri ed ho appena effettuato il tagliando, e non mi hanno effettuato alcun intervento di richiamo.
I segni dell'allungamento (ma puoi trovare altri post vecchi più ampi sull'argomento) sono sostanzialmente riscontrabili all'accensione: il motorer va su di giri, normalmente, ma fa un rumoraccio metallico un po'innaturale. Lo senti meglio ovviamente col finestrino aperto o fuori dall'auto,cmq quando si verifica è piuttosto evidente. Dopo il rumoraccio all'accensione tutto torna alla normalità.
A me personalmente, ma non sono l'unico, capitava spesso di riscontrarlo all'accensione a freddo la mattina, oppure dopo un breve tragitto in cui il motore non si era scaldato: spenta e riaccesa l'auto la catena faceva il suo bel rumoraccio.
Kentauros - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa