Andaland, benvenuto nel club!
Finora siamo in due ad aver dovuto cambiare la catena di distribuzione due volte...
Da qualche parte c'è un mio post sull'argomento.
Che dire? Sinceramente, sinceramente?
Che se non fossi letteralmente innamorato di Skoda, come sono, da lungo tempo, direi che con questo 1.2 tsi Skoda ha fatto un bel buco nell'acqua, non ne consglierei l'acquisto perchè è un motore fragile e nato male.
E non mi si venga a dire che sono casi sporadici... del tipo che sembrano tanti perchè chi ha problemi scrive sul forum: io personalmente scrivevo molto prima di aver acquistato la Yeti 1.2 e penso anche Andaland e gli altri che hanno lamentato lo stesso problema.
Ho imparato ad amare Skoda per la sua concretezza, e perchè, con le precendenti auto Skoda, ho dimenticato di andare dal meccanico, se non per sporadici tagliandi.
Ora resta la concretezza, ma per me non è sufficiente. Apprezzo i lavori fatti in garanzia, ma sapete in 40.000 km quante volte sono andato al service???
- 1 tagliando
- 1 per sostituzione di un cavo dello sterzo (richiamo della casa)
- 2 aggiornamenti centralina motore
- 2 sostituzioni catena di distribuzione
- 1 sostituzione stemma Skoda posteriore
- sistemazione rumore in risonanza al minimo (gommapiuma attorno a tubo del motore)
E io che disprezzo Fiat, per la sua poca affidabilità.....
Vendere la Yeti?
No perchè con due anni di vita sarebbe un bagno di sangue...e poi mi piace, lo riconosco, e anche molto. Certo il mio giudizio finale su quest'auto potrò darlo solo a lungo termine, vedendone l'affidabilità dopo anni e con alti chilometraggi (come tutte le mie precedenti Skoda).
Una cosa però è certa: a 60.000 km mi scade la garanzia. Da allora in avanti, se dovessero ripresentarsi problemi al 1.2 tsi legati alla catena di distribuzione e connessi, non tirerò fuori un solo euro di tasca mia...se sarò costretto a farlo, sarà l'ultima Skoda che prenderò per molti lunghi anni.
Perchè per ora c'è "solo" il disagio di essere mediamente ogni tre mesi al service, ma se devo spendere soldi dopo soli tre anni dall'acquisto dell'auto nuova, alla Skoda proprio non mi rivedono più....