renatom ha scritto:hewie ha scritto:La mia impressione è che questa tecnologia sia ancora in fase di affinamento...sarà il tempo a dare il responso definitivo!
La mia invece è che più di tanto non possa dare, stiamo sempre parlando di un ciclo Otto, più di tanto, come rendimento e conseguentemente consumi, non si può cavare.
Probabilmente ai carichi parziali, qualche margine di miglioramento ci può essere, ma, ad esmpio, in autostrada, credo che si possa fare poco.
Certo, gran parte dell'uso è a carichi parziali, e quindi qualcosa si potrà fare, ma non miracoli.
In generale, aumentare la potenza è molto più facile che diminuire i consumi!
Tendenzialmente la penso come te....però, aspetto e voglio vedere...
Penso anche io, come loro, che questa tecnologia possa fare la differenza sui motori turbo dove era difficile gestire la quantità d'aria che finiva nei pistoni a spese dei consumi, col multiair cambia parecchio. Il 1.4 tb 170cv fa i 12 di media (reali) che rispetto ai turbo benzina di una volta (a pari prestazioni) è già un successo! E' sugli aspirati che mi da l'idea di servire a poco...
Vedremo!