lsdiff ha scritto:
Il MultiAir è un sistema idraulico che cerca di imitare - in modo semplificat e con costi di realizzazione molto più contenuti - il valvetronic bmw. E' sicuramente un passo in avanti rispetto a una testa tradizionale con fasatura e alzata valvole fissa e i vantaggi concreti sono interessanti (e non ancora esplorati appieno). Però i dati dichiarati da Fiat sono, a mio avviso, molto superiori ai reali benefici.
alt. il Multiair non cerca di imitare il Valvetronic, semplicemente è un altro sistema di gestione delle valvole senza l'albero a camme in aspirazione e senza la valvola a farfalla. in realtà il Multiair ha discreti vantaggi in più rispetto al sistema BMW: come dici tu i costi sono più contenuti (ma solo perchè è il V.T. ad avere costi esagerati) però il V.T. non ha la possibilità di gestire ritardi o anticipi, ma solo la alzata massima. se non vado errato (ma correggetemi se sbaglio, non ho mai studiato granchè i due sistemi), con il Multiair è anche possibile generare in maniera più efficiente l'effetto swirling in camera di scoppio (ovviamente non avendo farfalle in aspirazione non si può generare con quelle). che poi, in realtà, sul Valvetronic la farfalla c'è ancora...