Per quanto riguarda il green pass, basterebbe un po' di collaborazione. Io cliente preparo il foglio o lo smartphone con già il qr code pronto e il documento. Il gestore, o chi per esso tiene pronto lo smartphone con l'app aperta. Quanto tempo ci vuole per la scansione? Suvvia, cerchiamo di essere pratici e non stare sempre a trovare il perché e il percome. Ci impieghiamo di più quando ci fermano per i controlli sulla strada o far la fila alla posta o in banca. Quando poi nei centri commerciali regalano una frittella si è disposti a fare la fila e perdere tempo pur di averla gratis. Se poi trovo il ristoratore imbranato che non riesce ad usare l'app è un altro discorso, capitato a me ieri, controlla il mio sullo smartphone, tutto bene, quello di mia moglie cartaceo non riusciva a leggerlo. Avendo io l'app di controllo, a proposito possiamo averla tutti basta scaricarla, ho fatto io e ha funzionato subito. Inquadrava il qr code fuori riquadro e continuava a dire che era una perdita di tempo, ma inquadra giusto e vedrai che fai in fretta.