esiste una banale applicazione, si scarica in 10 secondi ed in 5 secondi si verifica tramite il QR se il green pass è valido o meno.
Per quanto riguarda la falsificazione la trovo veramente improbabile , nel senso che il QR non è altro che un codice che permette l'accesso ad un archivio(la faccio semplice) ed il tutto ovviamente è cifrato, trovare chi riesca ad avere le chiavi per genere la stessa crittografia ed inviare nello stesso formato che si aspetta il sistema la vedo difficile, oltretutto cmq quando si scannerizza oltre alla situazione compare anche il nome quindi dovrebbe essere fatto cosi bene che il risultato dato dovrebbe quindi essere corrispondente alla persona che sta esibendo il certificato.
Al netto di tutto questo io francamente vorrei conoscere la persona che rischia una cosa del genere, perchè a parte la multa presentare un certificato falso è un reato penale, il tutto per poter entrare al cinema o sedersi ad un bar?