zymotik ha scritto:Grazie delle vostre risposte, Ivan lavoro in una concessionaria grossa, diciamo che come marchio skoda siamo a pari numeri con un'altra su Torino, Miranda non lo conosco. Da quello che ho visto finora un target preciso magari non c'è, ma ho notato che chi sceglie skoda spesso non è mosso dalla frase fatta "mi compro un vw ma dal prezzo più basso" questo lo pensa chi guarda skoda come alla scelta di serie b e poi non la compra, chi invece la compra, e parlo soparatutto dei clienti yeti, octavia e superb, molto spesso è un cliente cha avrebbe anche le possibilità economiche di spendere 5.000 euro in più per l'omologo modello vw ma non lo fa perchè reputa intelligiente la sua scelta su skoda (e io concordo), clienti che hanno già avuto skoda hanno una percentuale di riacquisto altissima, (difficilmente chi mi da in permuta una skoda lo fa per prendere una vw) e sempre questi stessi clienti reputano il marchio affidabile e vedono come cosa positiva il suo understatement, come dice Name "essere e non apparire" è un pensiero che accomuna molti dei miei clienti Skoda.
Quanto alla rete vendita...beh rimane molto da fare, i concessionari monomarchio sono pochi, quelli che trattano anche vw e audi relegano il marchio in un'angolo, Molto però si sta muovendo, la casa sta puntando fortemente su due tipi di cliente: famiglie da fidelizzare, e utilizzatori professionali (sopratutto flotte aziendali e taxi) per approfittare del vuoto di modelli del marchio nazionale. Questi utilizzatori fanno una buona pubblicità al mrchio che sicuramente vuole espandersi in Italia senza però cadere nella trappola del riposizionamento verso l'alto, cosa che invece ha contagiato altri marchi (vedi citroen su tutti)...
Ciao, ri-benvenuto in forum.
Io sono di Torino e sono cliente da Rinaldi da 10 anni e 7 auto acquistate tra me e colleghi.
Se ti fa piacere possiamo scambiarci un MP
Torniamo alla domanda che ti di cliente compra Skoda.
A mio avviso non esiste un target ben definito, siamo diversi per eta', attivita', carattere ma ci accomuna l'amicizia che poi e' la cosa piu' importante.
Ho comprato l'Octavia vrs tfsi semplicemente perche' sono fedele alla concessionaria ma, soprattutto, adoro quella macchina.
Non mi importa cosa pensa il prossimo del marchio, io sono orgoglioso di essere qui in compagnia di persone speciali che e' molto meglio che essere solo ma con un'auto ritenuta alla koda.
Ciao da Giorgio