Molto brevemente perché siamo OT.
Era un confronto con la mia, senza riferimento all'estetica ma proprio alle accortezze/ingenuità, a mia personale percezione estensibile a buona parte della produzione nipponica disponibile e prevalentemente diffusa in Italia, lasciando fuori Mazda, che - sempre a mio modo di vedere - mi sembra una casa molto particolare che va per la sua (accattivante) strada. Restando in ambito suv, l'ultimo Rav ha fatto un salto in avanti sugli interni ben e piacevolmente percepibile, ma l'occhio abituato ai dettagli europei inevitabilmente cade sulle "peculiarità nipponiche" ... sarò orbo io
Tornando più strettamente a tema, aggiungo una considerazione che ieri sera, complice l'ora tarda e la palpebra cadente, mi sono scordato di fare. Sempre a livello di esame statico, un più "popolare" Tiguan in umile allestimento "Business" seppellisce questa sussiegosa GLB dal primo tassello dei pneumatici fino all'estremità dell'antenna, per qualità, cura costruttiva, attenzione ai dettagli, razionalità e ergonomia (sto conforntando un suv "boxy" come il GLB con un suv "normale" come il Tiguan). L'unico appunto che lo scatolo di Stoccarda riesce a fare al Tiguan è il tendalino arrotolabile in luogo della cappelliera rigida (non è questione di estetica, ma di funzionalità, ma per tutto il resto il paragone è imbarazzante, specie visto e considerato che ci ballano oltre 10.000 euro sullo
street price. Qui, se si vuole, la sfida è molto più omogenea, tedesca vs tedesca: da ex possessore di diverse auto tedesche, ti dico che chi si prende la GLB lo fa esclusivamente e solo per avere la stella sul cofano e/o perché gli piace e la linea (sull'estetica non si discute, è bello ciò che piace), ma assolutamente senza fare un minimo di vaglio tecnico.