Ci risiamo. L'auto è di nuovo in officina. :evil:
Ieri sera in autostrada è ricomparso il messaggio di "rischio rottura motore". Mi fermo in una piazzola d'emergenza e al terzo riavvio smette di andare a tre cilindri, il messaggio si spegne e riparto. Dopo un paio di chilometri si riaccende l'albero di natale e mi costringe a fermarmi in una stazione di servizio. Dopo altri riavvii riprende a funzionare il quarto cilindro, il messaggio diventa "ESP controllare" con chiave inglese per un paio di minuti e poi scompare. Riparto e percorro la corsia di accelerazione, quando di nuovo appare il messaggio e riprende ad andare a tre cilindri. Per fortuna non mancava molta strada, quindi sono ritornato a casa a bassa velocità. Dopo pochi minuti in cui il motore è rimasto spento in cortile mentre scaricavo, ha ripreso a funzionare tutto, anche se il messaggio restava acceso. Stamattina, ovviamente, mentre la portavo in officina il messaggio si è spento, così sono arrivato là senza traccia del guasto.
Dopo il guasto all'iniettore di dicembre non è stata più la stessa, anche dopo la sostituzione. A gennaio avevo segnalato che aveva dei seghettamenti in accelerazione, ma dalla diagnosi tutto sembrava a posto. A marzo per lo stesso problema mi è stata riprogrammata la centralina. A luglio, dopo nuovi messaggi di arresto, mi è stato sostituito il filtro gasolio (che effettivamente era sporco) e riprogrammata nuovamente la centralina. Adesso sono di nuovo da capo. :shock:
Se stavolta non riescono a individuare la causa e a risolvere il problema non so più cosa fare.