Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

mi hanno cambiato un iniettore

mi hanno cambiato un iniettore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nuovamegane

    nuovamegane

    Iscritto:
    1260659053
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    pochi giorni fa mi è apparsa la spia "controllare antinquinamento", ho portato la mia megane III 1.5 dci in concessionaria e mi hanno detto di dover sostituire l'iniettore 1.

    la macchina è fuori garanzia da un anno, ma visti i pochi km (24000) la renault contribuisce al 50%. poi mi è stato detto che dovranno aggiornare la centralina dopo la sostituzione.

    la cosa mi puzza un pò. perchè la renault senza batter ciglio mi paga al 50% il lavoro se la garanzia è scaduta da un anno? perchè aggiornano la centralina? non è che hanno la coscienza sporca di un difetto risaputo?

    se qualcuno sa qualcosa parli....soprattutto ombrariflessa che lavora in officina
     
  2. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Stesso motore ma Scenic X-mod, a febbraio (la garanzia è scaduta ad aprile) cambiati 3 iniettori, e non sono l'unico c'è un altro utente qui che gli hanno cambiato gli iniettori (non so quanti) e altri utenti in un forum solo per Scenic.
    Anche a me dopo hanno fatto la riprogrammazione della centralina.
    Saluti Nicola
     
  3. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    La centralina non è che sia da riprogrammare, semplicemente vanno registrate le tolleranze degli iniettori, tutto qui. In pratica si tratta di immettere un numero esadecimale (di solito riportato sulla testa dell'iniettore), che permette alla centralina di adattarsi a quel particolare esemplare (le tolleranze sono ristrettissime) e lavorare al meglio. Nulla di che, non si tratta di malfunzionamenti a livello di gestione, ma di una normalissima procedura di pochi minuti che va effettuata ogni qual volta si sostituiscano uno o più iniettori. Probabilmente poi, il perchè ti abbiano sostituito l'iniettore in correntezza l'hai sottolineato tu stesso: l'auto aveva pochi km. Nel mare di fregature delle assistenze autorizzate non stupiamoci se qualche volta si trova qualcuno coscenzioso, magari Renault si è ritrovata con una partita di iniettori difettosa e ha deciso che mano a mano che si rompessero, andassero sostituiti.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Renault contribuisce al 50% su grandi interventi se l' auto viene "tagliandata" regolarmente nella rete renault anche dopo la scadenza della garanzia fino ad un massimo di 5 anni di vita.
     
  5. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Piccola curiosita', se si dovesse fare il cambio da un meccanico generico come fa senza la clip?Anche perche' a quanto ne so non tutti hanno le clip per tutte le marche/modelli di auto.Io sapevo solo dell'autoapprendimento della centralina.
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    I meccanici "generici" porterebbero le auto da qualcuno che ha la Clip, semplice.
     
  7. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    io sono certo che gli iniettori non vanno e che prima o poi danno problemi. Già è qualcosa comunque che contribuiscano al 50 per cento per il resto sono ormai rassegnato... ho fatto 45.000 Km in oltre2 anni e speriamo bene
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Se onesti e coscenziosi. Anche non immettendo il nuovo codice infatti, il motore continuerebbe a funzionare, e solo un guidatore molto attento noterebbe differenze (maggior consumo, rumore, fumo), che sarebbero piuttosto sottili, ma presenti, e a lungo andare potrebbero portare conseguenze. Alcuni meccanici nemmeno sanno che alcune auto richiedano te procedura, spesso smontano il vecchio e rimontano il nuovo, senza intervenire sull'elettronica.
     
  9. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao, allora confermi la procedura citata da Matteo,prima?
    "In pratica si tratta di immettere un numero esadecimale (di solito riportato sulla testa dell'iniettore), che permette alla centralina di adattarsi a quel particolare esemplare (le tolleranze sono ristrettissime) e lavorare al meglio. Nulla di che, non si tratta di malfunzionamenti a livello di gestione, ma di una normalissima procedura di pochi minuti che va effettuata ogni qual volta si sostituiscano uno o più iniettori. "
    Credevo solo che una volta sostituiti la centralina facesse da sola l'autoapprendimento. :? :?
     
  10. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao Matteo, che tu sappia, l'esadecimale stampigliato corrisponde alla tolleranza di apertura-chiusura dell'iniettore?
     
  11. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    Renault è una delle poche case madri... che può contribuire anche se la vettura è fuori garanzia...a patto che tutto rientri nei loro parametri(tagliandi ecc ecc)
    non deve puzzarti nulla... è una normale procedura che dopo la sostituzione ci possa essere un aggiornamento del software della centralina.....questo serve a migliorare determinati parametri
     
  12. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ma come, ti becchi un contributo per un lavoro coi fiocchi e ti lamenti pure? :shock:

    Ti saresti sentito più sicuro se il costruttore avesse applicato rigidamente le clausole contrattuali della garanzia e ti avesse fatto pagare la riparazione per intero?!? :rolleyes:

    Bisogna accettare che tutte le cose, se utilizzate, rischiano di rompersi prima o poi! ;)
     
  13. nuovamegane

    nuovamegane

    Iscritto:
    1260659053
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte. Dopo la sostituzione del iniettore non si riesce ad aggiornare la centralina l'officina renault mi dice che è un problema di diagnosi ma e una settimana che l' auto è in officina ma sarà vero?Grazie a ombrariflessa mi poi dare qualche notizia in merito sono un po preocupato.
     
  14. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    non mi è mai capitato questo tipo di problema...........lche l'auto è in officina ferma... è sicuro... altrimenti avrebbero dovuto avvertirti per un eventuale spostamento...
     
  15. nuovamegane

    nuovamegane

    Iscritto:
    1260659053
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Grazie. Per la tua disponibilita. Credo che sia in officina perchè mi sono sentito solo telefonicamente ma lumedi mattina ci vado di persona per capirci qualca in più.Sai cosa si va a migliorare con aggiornamento?
     

Condividi questa Pagina