agricolo
0
EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:provocantibus ha scritto:Avete sentito l'ultima idea di Amato?
Amato..... ma da chi? Boh......
Da so pare che ghe ga da el cognome.
...o da so mare, parchè so pare no xe cussì sicuro.....
EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:provocantibus ha scritto:Avete sentito l'ultima idea di Amato?
Mi viene in mente la tipica frase scolpita sui bagni pubblici: il pane aumenta.. la f..a manca sul c...zo scivola la mano stancaCometa Rossa ha scritto:provocantibus ha scritto:Ellapeppa, ma anche voi montanari del Trentino arrancate a spiccioli?Cometa Rossa ha scritto:Per metterli sotto il materasso, bisogna averne
Ma non era stato proprio lui a farlo qualche lustro fa? Recidivo il ragazzaccio...
Ciao bello
Si lavora e si fatica per il pane e per la f..a; altro non rimane
Ciao grande, attento al torcicollo, che il meteo attuale è poco propizio alle spider![]()
marimasse ha scritto:se i quattrini non ci sono da qualche parte bisogna prenderli e bisogna prenderli dove ce ne sono.
spartacodaitri ha scritto:EdoMC ha scritto:a_gricolo ha scritto:provocantibus ha scritto:Avete sentito l'ultima idea di Amato?
anni fa si cantava:
" ah quanto ci costooooo' l' averti Amatooooooooooo "
Non direi proprio.provocantibus ha scritto:...a conferma di quanto, lor signori, pensano di avere a che fare con dei decerebrati...
Se i prezzi truffaldini vengono applicati a beni fondamentali il cittadino medio non ci può fare molto. La stessa benzina ad esempio. Come puoi pretendere che una famiglia rinunci alle ferie per la benzina? Non è che ci siano grosse alternative... chi può userà l'aereo e andrà all'estero, ma ch non può si adegua o resta a casa.marimasse ha scritto:Non direi proprio.provocantibus ha scritto:...a conferma di quanto, lor signori, pensano di avere a che fare con dei decerebrati...
Pensano e sanno di aver a che fare con degli esseri umani che, per loro stessa natura, si adattano a qualsiasi cosa, se solo essa viene "introdotta" nella maniera opportuna.
Altrimenti quel meccanismo, che personalmente ho visto applicare regolarmente e con successo da governi di ogni colore, decennio dopo decennio, non avrebbe funzionato così bene e, soprattutto, non continuerebbe a funzionare egregiamente anche oggi, in una società tecnologica in cui le persone (si dice) sono molto più informate, evolute, consapevoli ecc.
Guarda caso, tanto per fare un esempio tra i mille possibili, per l'ennesima volta i prezzi dei carburanti sono saliti in maniera spudorata (più che mai senza ritegno, quest'anno) proprio prima dei "grandi esodi" estivi. Pensi che domani il traffico autostradale sarà drasticamente inferiore alle previsioni perché tanta gente avrà detto "col cavolo che mi faccio spennare e prendere in giro un'altra volta!" ??
Io sento e leggo tanti discorsi su discese in piazza, sull'agitazione di forconi e via dicendo, tutte cose che guarda caso si potrebbero fare senza intaccare i propri programmi di svago (acquisti vari, vacanze...). Da nessuna parte invece leggo discorsi su qualche azione veramente forte e potente, come sarebbe ad esempio smettere sistematicamente di comprare (o comprare in quantità strettamente necessaria, riducendo quindi nettamente le quantità) ciò che viene venduto a prezzi truffaldini.
Tutte cose che quei "lor signori" di cui sopra conoscono benissimo e altrettanto bene sanno amministrare.
Però dovrebbe fare, fino in fondo, quel poco che può fare. O no?jaccos ha scritto:...Se i prezzi truffaldini vengono applicati a beni fondamentali il cittadino medio non ci può fare molto...
Come dicevo, non c'è solo la "rinuncia alle ferie". Tirare in ballo sempre le ipotesi estreme del tipo "o tutto o niente" (difficilmente attuabili proprio perché estreme) è un modo come un altro per sentirsi autorizzati a fare quello che si vuole o si preferisce....Come puoi pretendere che una famiglia rinunci alle ferie per la benzina?...
Questa è una variante del discorso di cui sopra. Siccome io (stando a quanto mi piace pensare) nulla posso fare, non dipende da me, allora assolutamente nulla faccio....Il problema non sono i cittadini ma lo stato che se ne sbatte e non vigila...
Senza leaders che agitano la folla il popolo non può fare nulla.marimasse ha scritto:Non direi proprio.provocantibus ha scritto:...a conferma di quanto, lor signori, pensano di avere a che fare con dei decerebrati...
Pensano e sanno di aver a che fare con degli esseri umani che, per loro stessa natura, si adattano a qualsiasi cosa, se solo essa viene "introdotta" nella maniera opportuna.
Altrimenti quel meccanismo, che personalmente ho visto applicare regolarmente e con successo da governi di ogni colore, decennio dopo decennio, non avrebbe funzionato così bene e, soprattutto, non continuerebbe a funzionare egregiamente anche oggi, in una società tecnologica in cui le persone (si dice) sono molto più informate, evolute, consapevoli ecc.
Guarda caso, tanto per fare un esempio tra i mille possibili, per l'ennesima volta i prezzi dei carburanti sono saliti in maniera spudorata (più che mai senza ritegno, quest'anno) proprio prima dei "grandi esodi" estivi. Pensi che domani il traffico autostradale sarà drasticamente inferiore alle previsioni perché tanta gente avrà detto "col cavolo che mi faccio spennare e prendere in giro un'altra volta!" ??
Io sento e leggo tanti discorsi su discese in piazza, sull'agitazione di forconi e via dicendo, tutte cose che guarda caso si potrebbero fare senza intaccare i propri programmi di svago (acquisti vari, vacanze...). Da nessuna parte invece leggo discorsi su qualche azione veramente forte e potente, come sarebbe ad esempio smettere sistematicamente di comprare (o comprare in quantità strettamente necessaria, riducendo quindi nettamente le quantità) ciò che viene venduto a prezzi truffaldini.
Tutte cose che quei "lor signori" di cui sopra conoscono benissimo e altrettanto bene sanno amministrare.
Mah, forse in un certo senso hai ragione, però è una visione molto triste, che parte dal presupposto che siamo tutti abbastanza rincongioniti e incapaci di usare il cervello.provocantibus ha scritto:...Senza leaders che agitano la folla il popolo non può fare nulla...
... specie fino a quando si continua a dire e a pensare che i singoli individui nulla possono. Però la massa è fatta di singoli individui e, se il singolo individuo si mettesse a "fare" per proprio conto (invece di dire "tanto io da solo che posso fare"), come per magia si avrebbe una massa di individui in azione, a patto ovviamente che l'azione riguardi qualcosa che sta a cuore a tanti....i singoli individui nulla possono...
Tutti, singoli cittadini compresi, pensano in primo luogo ai propri interessi di bottega, anche quando ufficialmente ricoprono un ruolo ufficialmente "opposto". Gli esempi si sprecano e non c'è un gran che di cui meravigliarsi o scandalizzarsi. Tra i casi più emblematici, oltre a quello che hai citato, abbiamo le cosiddette "associazioni dei consumatori" o simili, le quali in fin dei conti cosa fanno? Ci avvertono che i carburanti e i pedaggi "sono aumentati" e che gli aumenti sono ingiustificati e che comporteranno un esborso aggiuntivo di tot. Tutte cose di cui mi accorgo benissimo da solo. Nel frattempo quelle associazioni percepiscono soldi pubblici in misura del numero di iscritti......Se i sindacati facessero il loro dovere...
Proprio nulla no, ma certamente poco....non è del tutto vero che i cittadini non fanno proprio nulla.
I consumi continuano a calare, le recenti svendite estive si stanno rivelando un disastro (-30% sull'anno scorso) i consumi di carburanti nel 2010 sono calati del 6%...
Come dicevo, io faccio un ragionamento... differenziale. Se quest'anno le strade delle vacanze si riempiono tanto quanto gli anni scorsi (o poco meno), allora vuol dire che tutto questo peggioramento in generale non c'è stato....Anche se ci saranno le code in autostrada non vuol dire che ce la passiamo bene... Se 20 milioni di italiani intasano alberghi, ristoranti, autostrade altri 30 milioni non se la passano bene...
Discorso condivisibile ma è un pò scontato.marimasse ha scritto:Però dovrebbe fare, fino in fondo, quel poco che può fare. O no?jaccos ha scritto:...Se i prezzi truffaldini vengono applicati a beni fondamentali il cittadino medio non ci può fare molto...
C'è una colossale differenza tra "non molto" e nulla.
Come dicevo, non c'è solo la "rinuncia alle ferie". Tirare in ballo sempre le ipotesi estreme del tipo "o tutto o niente" (difficilmente attuabili proprio perché estreme) è un modo come un altro per sentirsi autorizzati a fare quello che si vuole o si preferisce....Come puoi pretendere che una famiglia rinunci alle ferie per la benzina?...
Io di solito compro tot benzina che uso per vari tipi di spostamenti, tra cui quelli di lavoro. Siccome non posso smettere di comprare la benzina (perché mi serve per lavorare), allora continuo a comprarne la stessa quantità, raccontandomi di non avere alternative.
Io di solito compro la benzina dove mi fa comodo, senza tanto guardare il prezzo. Siccome ci sono le speculazioni e io (secondo me) nulla posso farci, allora continuo a comprare la benzina dove mi fa comodo, senza tanto guardare il prezzo.
Discorso analogo si fa per le ferie e per mille altre spese di tipo non strettamente necessario. In realtà, lo sappiamo tutti, si potrebbe benissimo, per esempio, programmare in ferie in un posto meno lontano, magari anche escludendo l'uso dell'autostrada, senza per questo rinunciarvi affatto.
Questa è una variante del discorso di cui sopra. Siccome io (stando a quanto mi piace pensare) nulla posso fare, non dipende da me, allora assolutamente nulla faccio....Il problema non sono i cittadini ma lo stato che se ne sbatte e non vigila...
In realtà saremmo proprio noi cittadini, invece, a dover vigilare, soprattutto in maniera concreta, ossia contrastando metodicamente le speculazioni mediante tutti i mezzi legali che abbiamo a disposizione: potremmo e dovremmo, ad esempio, evitare accuratamente di comprare il carburante dove i prezzi sono (anche di poco) più alti.
marimasse ha scritto:[ Se quest'anno le strade delle vacanze si riempiono tanto quanto gli anni scorsi (o poco meno), allora vuol dire che tutto questo peggioramento in generale non c'è stato.
anche io in effett l' ho pensato....per una settimana sti telegiornali non han fatto che dire si prennunciano code, disagi, esodi di massa etc etc...poi tutto tranquillo, o per lo meno, non si sono registrati maxi ingorghi...segno in effetti che x molti le ferie vengono vissute in città x motivi economici...berric_2001 ha scritto:I vari tiggì hanno sottolineato che il famoso week end da bollino nero in effetti non ha visto grosse code. Partenze "intelligenti"? Pochi eurini in saccoccia?
Aspettiamo i commenti dei vari esperti che intaseranno stucchevoli ed annoiati dibattiti televisivi dei tuttologi di turno.
arizona77 - 35 minuti fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa