Fin dagli anni '60 ciclicamente ritorna in auge. Fino a quando doveva combattere contro il gasolio, la lotta era impari e non ha mai avuto possibilità di spuntarla. Ora contro l' EV potrebbe farcela, bisogna vedere cosa decidono i politicanti.
Visto che le accise sul metano sono poca cosa rispetto a quelle su gasolio e benzina, aggiungiamo che pure il governo non avrebbe molto interesse a favorire il metano perché poi dovrebbe alzarne le accise per compensare il calo di gettito sugli altri carburanti.
Come tutte le alimentazioni ha pregi e difetti, in più impone alcune limitazioni che ad alcuni non potrebbero creare problemi mente ad altri ne imporrebbe di importanti, è anche comprensibile che le case automibilistiche non possono investire sullo sviluppo di più tipologie di motori e sono costretti a fare delle scelte e queste portano ad un abbandono del metano
Eppure a Top Gear, Hammond aveva fatto un servizio in cui c'era una fattoria che estraeva il metano dal letame delle vacche.Per me è un bene che il metano non si sviluppi su larga scala per autotrazione, per due motivi principalmente
1- E' un combustibile pregiato (e fossile, quindi non disponibile in modo illimitato), che sarebbe meglio utilizzare con rendimenti maggiori che in un'automobile, anche pensando alle future generazioni
2- Questo non lo si dice quasi mai, ma è un potentissimo gas serra e soprattutto il ciclo di trasporto e stoccaggio (oltre all'imperfetta combustione) è problematico da questo punto di vista. Allora IMHO sarebbe ipocrita limitare le emissioni di CO2 in modo draconiano negli altri veicoli quando il metano ha delle criticità in tal senso.
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/inquinamento-da-metano-le-vere-cifre
Eppure a Top Gear, Hammond aveva fatto un servizio in cui c'era una fattoria che estraeva il metano dal letame delle vacche.
anche a Milano hanno avviato un impianto di produzione di biometano dalle acque fognarie e rifiuti zootecniciEppure a Top Gear, Hammond aveva fatto un servizio in cui c'era una fattoria che estraeva il metano dal letame delle vacche.
Fin dagli anni '60 ciclicamente ritorna in auge. Fino a quando doveva combattere contro il gasolio, la lotta era impari e non ha mai avuto possibilità di spuntarla. Ora contro l' EV potrebbe farcela, bisogna vedere cosa decidono i politicanti.
Sulle barriere mentali, se i miei potessero parlarti della loro esperienza a Metano 40 anni fa (anche se le cose sono molto cambiate), dopo capiresti perché lo hanno abbandonato.Da metanista io penso che le case non investano più sul metano principalmente per due ragioni.
La prima è che è stata scelta la strada dell'elettrificazione,anche se si tratta di una strada molto più impervia,forse è stata fatta questa scelta di proposito per avere più tempo.
Puntiamo sull'elettrico che sarà una realtà di massa tra 30 anni e nel frattempo continuiamo a vendere benzina e diesel che vendono bene.
E poi secondo me nessuno dei costruttori che ha puntato sul metano in passato (Fca,Vw,Volvo,Opel) ha mai ottenuto i risultati che sperava.
Almeno nel nostro paese ci sono tante barriere mentali nei confronti del metano quindi ci sta che un costruttore non scommetta tutto si di esso.
Io conosco gente che ha comprato l'auto a metano quando c'erano gli incentivi (2008-2009 mi pare) e costava come la versione a benzina.
E poi non l'ha mai usato e ha continuato a viaggiare a benzina.
Per me va bene così,finchè sarà un'alimentazione di nicchia e non di massa costerà poco e io andrò in giro spendendo pochissimo.
Quanto al self service io devo dire di non aver mai sentito un metanista lamentarsi di non poter rifornire di notte e nei giorni festivi.
Per me è un falso problema.
Mo Dello - 1 giorno fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa