Buongiorno, vorrei condividere la mia esperienza allo scopo di consentire ad altri di fare scelte migliori e prevenire spese folli. Ho acquistato una Classe A Sedan nel 2019 con un contratto di manutenzione quadriennale che avrebbe coperto ogni esigenza ad esclusione dei pneumatici. Nel luglio 2023 ho effettuato l'ultima manutenzione di tipo B1 e in agosto si verifica l'accensione della spia di malfunzionamento motore. Ritornato in filiale, viene effettuata la diagnosi ed il tutto ricondotto ad un probabile iniettore sporco risolvibile con l'utilizzo di un semplice additivo. Dopo qualche giorno spia nuovamente accesa. Ritorno in filiale e dopo una settimana di verifiche mi viene rappresentata la necessità di smontare la testata cilindri. Dopo circa un mese (feste natalizie incluse) mi riportano la mancanza di tenuta delle valvole del primo cilindro. Considerando che il motore ha appena 35.000 km e 4 anni di vita, chiedo come sia possibile un guasto di tale gravità e le cause che lo hanno determinato. Risposta? mera sfortuna. Rappresento che dal mio punto di vista ci siano tutti i presupposti per una correntezza commerciale e la Casa Madre risponde negativamente a causa di una manutenzione irregolare erroneamente riportata, sottolineo erroneamente perché la manutenzione era stata regolarmente effettuata ma non registrata nel sistema per disservizio della specifica filiale (in Germania tra l'altro!). Nonostante abbia dimostrato, dopo svariate telefonate ed email, che la manutenzione risulta di fatti regolare, la Casa Madre ha nuovamente risposto negativamente considerando un'avaria di tale portata normale ed accettabile per un motore di 35.000 km, 4 anni di vita, perfettamente manutenuto con un contratto specifico Mercedes e di un valore da listino di circa 50.000 euro. Costi dell'intervento? circa 4.000 euro. Consiglio? guardare al mercato asiatico con aziende che garantiscono per 5-7 anni e con costi inferiori o alla tanto criticata Fiat nazionale!
Ho un aggiornamento... Dopo tanti scambi di email la Mercedes ha riconosciuto i presupposti per la correntezza commerciale contribuendo al 100% ai costi di riparazione, fatta eccezione per il 25%della manodopera. Tutto bene ciò che finisce bene.
Ho un aggiornamento... Dopo tanti scambi di email la Mercedes ha riconosciuto i presupposti per la correntezza commerciale contribuendo al 100% ai costi di riparazione, fatta eccezione per il 25%della manodopera. Tutto bene ciò che finisce bene.
Ultima modifica: