E' notorio che l'ottimizzazione dello spazio non è appannaggio nè di CIvicX (che ha un gran baule) nè di Mazda3, ma di Civic9 e 9tourer sì, imho con gli interessi... il punto è che entro certi limiti le vetture in assoluto non sono così ingombranti, da noi... anche perchè sia i posti auto sia i garage hanno di norma stalli di 5mt.Se non hai limiti di spazio per il posto auto o il garage, se in città non hai problemi di parcheggio allora sì. In America bene o male la situazione è questa, da noi nelle aree densamente popolate direi di no. Perciò un utente bolognese o milanese fa imho un pò fatica a prendere una Civic da quattro metri e mezzo ovvero la lunghezza delle focus e golf sw, ovviamente più sfruttabili.
Quando vedremo la prova su strada potremo far il conto con le quote giugiaro; così capiamo chi ottimizza meglio lo spazio..
Nelle aree densamente popolate vedremmo solo Honda Jazz, paradossalmente, o seg. A... mentre invece molti girano in città addirittura con A5, 5er, A6...
Per anni ho abitato in Via Riva Reno tra S.Felice e Palasport... non so se hai presente quei palazzoni... ed ogni sera era un incubo parcheggiare. Mi chiedevo come facessero con auto di 4,80 mt. Forse è soprattutto una questione di abitudine, me ne accorgo ora.