Secondo me questa di Tesla è un po' una normalizzazione, qualcosa di atteso che magari, complici alcuni fattori "complementari" è accaduto magari giusto più velocemente di quanto sarebbe stato.Per farla breve Tesla sta perdendo quasi ovunque.., e credo che questo fosse prevedibile..
Germania -60% (gennaio-aprile)
Francia -44%
Svizzera -60%
Svezia -60%
Belgio -58%
Danimarca -58%
Olanda -54%
Finlandia -46%
Spagna -17%
Norvegia -20%
Italia -4%
UK -1%
Australia -62%
Tesla sta facendo le nozze con i fichi secchi, prodotto ottimo per efficienza ma che è limitatissimo nell'offerta e che prevede giusto qualche restyling che non muta la sostanza.
Se ci pensiamo Tesla vende 2 auto: ModelY e Model3, con ModelY che in alcuni paesi cannibalizza i clienti di Model3.
ModelX, ModelS e CyberTruck sono ovviamente a listino ma fanno globalmente volumi di vendita marginali, lasciando a Y/3 il compito di "vendere".
Se si aggiunge l'elemento Musk, sempre controverso, che negli ultimi mesi sembra aver fatto più di un passo falso in quanto a decisioni interne a dichiarazioni e ad ammiccamenti a una certa fazione politica estrema, beh, il cerchio si chiude su questi numeri di Tesla.
Rimane cmq un gigante delle vendite di auto elettriche, solo BYD ne ha insidiato i numeri (e a livello di efficienza il prodotto Tesla è ancora superiore), però inizia ad avere il fiato corto dato da una gamma estremamente striminzita dove delle "piccole" aiuterebbro le vendite in un po' tutte le parti del mondo come EU, Sudamerica, Asia (in particolare India/Cina cittadina).