Guarda che dicevamo la stessa cosa per Jap prima e per Coreani poi....Difficile parlare di invasione....
Il fatto che piu' mi preoccupa e' che sono tanti i marchi,
e dai e dai....
No. Occhio. Di 100 cinesi vendute in Europa, 5.7 sono Dr.Mi domando come sia possibile dr 5.7% a livello europeo, non vendeva solo in Italia?
Leapmotor l'unica cinese ignorata dall'Europa. Stellantis ha fatto un affarone!! ^_^Io mi aspettavo molto di più da Leapmotor considerando che virtualmente potrebbero venderla ovunque qua mai vista mezza, mentre della rivale dacia è non dico zeppo ma....
Certo...però non hanno annullato le case eu...ma ne hanno ulteriormente ristretto il campo di azioneGuarda che dicevamo la stessa cosa per Jap prima e per Coreani poi....
in effetti bisogna riconoscere che una delle "leve" che hanno aiutato il balzo di dacia in questi anni, è anche il fatto che la rete di vendita ed assistenza è capillare, essendo praticamente coincidente con quella di renault che, se non sbaglio (o almeno, fino a qualche anno fa era così...rimpiango i bei tempi in cui, nei listini di quattroruote, erano indicati i numeri riguardanti la reale entità delle reti di vendita e assistenza di ogni marchio, così come gli stabilimenti di produzione di ogni modello...toc toc, c'è nessuno della redazione che stia leggendo e che voglia considerare di riprendere queste buone abitudini?Beh,
Dacia....
E' un pezzo che opera in Italia....
E....Ha un mare di concessionarie
Guarda che dicevamo la stessa cosa per Jap prima e per Coreani poi....
Il boom di Dacia è che larga parte dei marchi generalisti hanno sfoltito le gamme dei prodotti entry level. Una marea di possessori di Grande Punto/Evo/Punto, Fiesta, sono passati a Sandero. Così come di 500X, C3Aircross a Dusterin effetti bisogna riconoscere che una delle "leve" che hanno aiutato il balzo di dacia in questi anni, è anche il fatto che la rete di vendita ed assistenza è capillare, essendo praticamente coincidente con quella di renault che, se non sbaglio (o almeno, fino a qualche anno fa era così...rimpiango i bei tempi in cui, nei listini di quattroruote, erano indicati i numeri riguardanti la reale entità delle reti di vendita e assistenza di ogni marchio, così come gli stabilimenti di produzione di ogni modello...toc toc, c'è nessuno della redazione che stia leggendo e che voglia considerare di riprendere queste buone abitudini?) dovrebbe essere, in italia, la più estesa dopo stellantis (o, forse, dopo stellantis e una tra vag e ford...)
...che difatti è quello che ho scritto più volte in altri post qui e lì, in passato. In questo caso ho invece detto che il successo è anche, in parte, dovuto alla rete commerciale certamente più forte rispetto a certi concorrenti (soprattutto asiatici).Il boom di Dacia è che larga parte dei marchi generalisti hanno sfoltito le gamme dei prodotti entry level. Una marea di possessori di Grande Punto/Evo/Punto, Fiesta, sono passati a Sandero. Così come di 500X, C3Aircross a Duster
Quel claim...geniale.Anche il fatto che sono molto migliorate un po' in tutto,
seppur a discapito del prezzo dei bei tempi....
Penso abbia contribuito al successo che coinvolge pure l' Europa
D' altro canto, lo chiedevano i clienti stessi
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Beh in effetti la qualità è migliorata, e con essa anche (e di molto) i prezzi.Anche il fatto che sono molto migliorate un po' in tutto,
seppur a discapito del prezzo dei bei tempi....
Penso abbia contribuito al successo che coinvolge pure l' Europa
D' altro canto, lo chiedevano i clienti stessi
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Pos | Brand | Feb-25 | quot% | 25/24 | 2025 | quot% | 25/24 | |||
1 | Renault | 24,446 | 17.3% | + 20.4% | 42,172 | 16.5% | + 20.0% | |||
2 | Peugeot | 22,379 | 15.8% | + 0.7% | 41,663 | 16.3% | – 2.3% | |||
3 | Dacia | 12,815 | 9.1% | + 9.3% | 22,790 | 8.9% | – 11.2% | |||
4 | Citroen | 11,576 | 8.2% | – 2.3% | 20,810 | 8.1% | – 4.3% | |||
5 | Volkswagen | 10,203 | 7.2% | + 20.5% | 17,646 | 6.9% | + 24.4% | |||
6 | Toyota | 9,641 | 6.8% | – 4.7% | 20,138 | 7.9% | – 1.5% | |||
7 | BMW | 5,445 | 3.8% | + 1.5% | 9,609 | 3.7% | + 0.9% | |||
8 | Hyundai | 3,622 | 2.6% | + 6.9% | 7,048 | 2.8% | + 9.4% | |||
9 | Skoda | 3,593 | 2.5% | + 29.6% | 6,441 | 2.5% | + 42.0% | |||
10 | Audi | 3,504 | 2.5% | + 1.6% | 6,731 | 2.6% | + 9.1% | |||
11 | Ford | 3,135 | 2.2% | – 17.8% | 6,066 | 2.4% | – 12.6% | |||
12 | Nissan | 3,131 | 2.2% | + 38.0% | 4,691 | 1.8% | + 1.5% | |||
13 | Kia | 2,618 | 1.8% | – 37.7% | 5,114 | 2.0% | – 36.0% | |||
14 | Mercedes | 2,528 | 1.8% | – 33.0% | 3,737 | 1.5% | – 33.5% | |||
15 | Tesla | 2,395 | 1.7% | – 26.2% | 3,536 | 1.4% | – 44.4% | |||
16 | Mini | 2,270 | 1.6% | + 34.2% | 3,622 | 1.4% | + 14.3% | |||
17 | Opel | 2,172 | 1.5% | – 46.5% | 4,970 | 1.9% | – 38.0% | |||
18 | MG | 1,949 | 1.4% | – 1.7% | 3,488 | 1.4% | + 7.3% | |||
19 | Cupra | 1,847 | 1.3% | + 40.2% | 2,901 | 1.1% | + 41.5% | |||
20 | Suzuki | 1,812 | 1.3% | – 4.8% | 3,510 | 1.4% | – 5.2% | |||
21 | Fiat | 1,598 | 1.1% | – 61.6% | 3,324 | 1.3% | – 54.9% | |||
22 | Seat | 1,300 | 0.9% | – 17.4% | 2,421 | 0.9% | – 3.3% | |||
23 | DS | 1,238 | 0.9% | – 32.7% | 2,251 | 0.9% | – 41.1% | |||
24 | Jeep | 869 | 0.6% | + 2.7% | 1,670 | 0.7% | + 16.1% | |||
25 | Mazda | 821 | 0.6% | + 62.3% | 1,215 | 0.5% | + 26.6% | |||
26 | Volvo | 715 | 0.5% | – 59.2% | 1,180 | 0.5% | – 60.3% | |||
27 | Alfa Romeo | 643 | 0.5% | + 55.3% | 1,299 | 0.5% | + 62.4% | |||
28 | Alpine | 637 | 0.4% | + 228.4% | 930 | 0.4% | + 248.3% | |||
29 | BYD | 602 | 0.4% | + 65.8% | 968 | 0.4% | + 22.5% | |||
30 | Lexus | 445 | 0.3% | – 14.8% | 1,199 | 0.5% | + 25.2% | |||
31 | Honda | 425 | 0.3% | + 8.7% | 766 | 0.3% | + 7.9% | |||
32 | Porsche | 329 | 0.2% | – 57.3% | 608 | 0.2% | – 45.7% | |||
33 | Leapmotor | 218 | 0.2% | + 1353.3% | 392 | 0.2% | + 269.8% | |||
34 | Xpeng | 158 | 0.1% | new | 307 | 0.1% | new | |||
35 | Abarth | 96 | 0.1% | – 22.6% | 125 | 0.0% | – 45.4% | |||
36 | Lancia | 86 | 0.1% | new | 161 | 0.1% | new | |||
37 | Mitsubishi | 85 | 0.1% | – 65.4% | 171 | 0.1% | – 68.2% | |||
38 | Smart | 58 | 0.0% | – 69.8% | 192 | 0.1% | – 64.0% | |||
39 | Ferrari | 49 | 0.0% | + 88.5% | 70 | 0.0% | + 112.1% | |||
40 | Aston Martin | 20 | 0.0% | + 900.0% | 24 | 0.0% | + 700.0% |
Pos | Model | Feb-25 | quot% | 25/23 | 2025 | quot% | 25/23 | |||
1 | Renault Clio | 8,736 | 6.2% | + 24.9% | 14,018 | 5.5% | + 9.3% | |||
2 | Citroen C3 | 7,606 | 5.4% | new | 13,741 | 5.4% | new | |||
3 | Peugeot 208 | 6,848 | 4.8% | – 31.7% | 12,832 | 5.0% | – 30.3% | |||
4 | Dacia Sandero | 6,411 | 4.5% | + 10.3% | 11,327 | 4.4% | – 11.0% | |||
5 | Peugeot 2008 | 5,251 | 3.7% | + 58.2% | 9,972 | 3.9% | + 38.5% | |||
6 | Peugeot 3008 | 4,455 | 3.1% | + 4905.6% | 8,550 | 3.3% | + 5525.0% | |||
7 | Dacia Duster | 4,285 | 3.0% | new | 7,360 | 2.9% | new | |||
8 | Renault Captur | 4,218 | 3.0% | + 15.5% | 6,483 | 2.5% | + 6.3% | |||
9 | Renault 5 | 3,034 | 2.1% | new | 5,847 | 2.3% | new | |||
10 | Toyota Yaris Cross | 2,978 | 2.1% | + 2.3% | 6,738 | 2.6% | + 19.1% | |||
11 | Peugeot 308 | 2,934 | 2.1% | – 21.2% | 5,522 | 2.2% | – 26.9% | |||
12 | Toyota Yaris | 2,647 | 1.9% | – 11.4% | 5,088 | 2.0% | – 17.1% | |||
13 | Renault Symbioz | 2,527 | 1.8% | new | 4,354 | 1.7% | new | |||
14 | VW Polo | 1,903 | 1.3% | + 41.1% | 4,049 | 1.6% | + 60.2% | |||
15 | Peugeot 5008 | 1,859 | 1.3% | new | 3,016 | 1.2% | new | |||
16 | Renault Austral | 1,778 | 1.3% | – 35.0% | 3,001 | 1.2% | – 27.3% | |||
17 | Tesla Model Y | 1,738 | 1.2% | – 12.3% | 2,378 | 0.9% | – 31.3% | |||
18 | VW T-Roc | 1,559 | 1.1% | + 17.0% | 2,395 | 0.9% | + 15.1% | |||
19 | Dacia Jogger | 1,502 | 1.1% | – 36.2% | 2,495 | 1.0% | – 49.4% | |||
20 | Opel Corsa | 1,480 | 1.0% | – 22.7% | 3,536 | 1.4% | – 5.4% | |||
21 | VW Tiguan | 1,468 | 1.0% | new | 2,658 | 1.0% | new | |||
22 | Ford Puma | 1,447 | 1.0% | – 22.7% | 2,666 | 1.0% | – 19.4% | |||
23 | Mini Hatch | 1,423 | 1.0% | new | 2,122 | 0.8% | new | |||
24 | Nissan Qashqai | 1,409 | 1.0% | + 53.7% | 2,083 | 0.8% | + 10.1% | |||
25 | Citroen C5 Aircross | 1,373 | 1.0% | – 10.6% | 2,391 | 0.9% | – 16.3% | |||
26 | BMW Série 1 | 1,340 | 0.9% | + 140.1% | 2,635 | 1.0% | + 88.8% | |||
27 | Toyota C-HR | 1,272 | 0.9% | new | 2,505 | 1.0% | new | |||
28 | VW Golf | 1,222 | 0.9% | + 1.4% | 2,111 | 0.8% | – 10.5% | |||
29 | Citroen C4 | 1,196 | 0.8% | – 44.4% | 2,637 | 1.0% | – 24.3% | |||
30 | Suzuki Swift | 1,129 | 0.8% | – 0.8% | 2,327 | 0.9% | + 9.5% |
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa