Visto che sei giovane e ti stancherai presto della macchina che comprerai, qualsiasi essa sia, trova un usato fresco o un km0, almeno quando la cambierai ci avrai rimesso di meno. Tanto con 5000 annui di certo non arriverai mai a chilometraggi che richiedono manutenzioni importanti o che faranno venire al pettine eventuali noncuranze del precedente.
Per come la vedo io, è solo una questione meramente economica. Se guadagni bene, è giusto togliersi lo sfizio dell'auto nuova. In caso contrario, io opterei per un usato. Poi dipende da mille variabili, ossia se ti piace spendere in abbigliamento, viaggi, elettronica, orologi, cellulari... Conosco gente che spende in auto ma non è mai uscita dall'Italia, altri che al contrario hanno viaggiato parecchio ma vanno in giro con auto modeste. Visto che sei giovane, un 10 mila euro li spenderei. Cmq ricordati che tutte le auto nuove, prima o poi diventano usate. E' una banalità, ma fino a un certo punto.
La 208 ha davvero una linea accattivante e interni molto ben fatti. Mi sembra un'ottima scelta. Oltretutto considera che una Serie 1 è un pò più impegnativa come manutenzione (lo dico da proprietario) e come dicevano giustamente altri, sei in una fase della vita dove da un momento all'altro potrebbero cambiare prospettive ed esigenze. Prenditi la 208, goditela fin quando soddisferà le tue necessità!
Io nella tua situazione, con quel chilometraggio annuo, punterei senza dubbio ad un usato sfizioso, di qualcosa che mi piace davvero visto che sei anche giovane. Mi sono messo a vedere in un sito di annunci, per curiosità visto che non ne conoscevo le quotazioni, le richieste per l' Audi A1, uno dei modelli da te menzionati, e noto che se ne trovano tante di tre/quattro anni fa, alcune con chilometraggi anche inferiori ai 50.000 km.... sono automobili ancora attuali, con tecnologia odierna tutte da sfruttare e vivere.
Probabilmente è come dici tu, però io su un usato blasonato mi sentirei tranquillo tanto quanto su una nuova, cinese.