Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meglio una macchina nuova o usata?

Meglio una macchina nuova o usata? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dg770

    Dg770

    Iscritto:
    1613589229
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti ho quasi 22 anni, e se tutto va bene l'anno prossimo vorrei cambiare la mia attuale macchina, una Mercedes classe A del 2006 (1.5 benzina da 90cv). Premetto di essere ignorante in materia, il mio stipendio non mi permette di acquistare auto (nuove) del calibro della serie 1, Audi A1, Clio Rs, Seat fr, etc....( sono alcuni esempi di auto che mi piacciono, ma che non posso permettermi di acquistare da nuove). Ora il grande dubbio che ho, secondo voi meglio i medesimi modelli ma usati, oppure puntare su una 208, opel corsa o polo nuove di pacca e magari anche più accessoriate dei modelli sopra menzionati?

    Premetto che la mia percorrenza media è di circa 5000 km anno, il mio budget massimo sui 15/18k euro.

    Non so ragazzi a me piacerebbe una serie 1, però poi mi dico "ma perché prendere un' usato, quando mi posso comprare una 208 nuova?"
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2021
  2. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Con quel budget ci sono varie auto appunto da valutare.
    Con 5000km/annui un benzina è praticamente d'obbligo.
    Per nuovo/usato dipende dai tuoi gusti/esigenze e dalla voglia di ripristinare eventuali problemi.
    Corsa/208/Ibiza/Polo/Fabia l/Clio si trovano km0 entro il tuo budget senza grosse rinunce.
    Valuta anche, in ottica di "mini sportiva la 500 Abarth o la Swift Sport, ovviamente usate.
    Inoltre occhio anche ad eventuali promozioni/ecoincentivi
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Non è che ci sia un meglio o un peggio. Non siamo all'era dell'auto universale come la Trabant in DDR. Occorre che valuti le tue esigenze e le tue disponibilità per scegliere quella che ti costringe a meno rinuncie. Che sarà diversa da quella del tuo vicino di casa. Buona vita.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    il mio pensiero è che a livello di convenienza il milgior modo di fare il peggior investimento è un usato di 3 anni con max 60mila km, secondo me si ha una macchina fresca, non troppo usata e la si paga al prezzo che vale davvero (diciamo che gli interessi li ha pagati il precedente proprietario). Onestamente in questo momento di incertezza economica ti consiglio di abbassare in budget senza però rinunciare ad una macchina moderna e giovane, magari una Peugeot 208 ultima serie (davvero molto bella) ma usata (le prime che sono uscite), col chilometraggio tuo puoi permetterti anche un motore più allegro e potresti trovare anche l'occasione visto che magari sarà meno commerciale.
     
    A Giulk1971 e Dg770 piace questo messaggio.
  5. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    Nuova è meglio per tutto, garanzia, sei sicuro di come è stata tenuta,ecc... TRANNE che per la svalutazione maggiore, poi dipende anche quanti anni la tieni, piu anni la tieni piu la ammortizzi...

    usato l'unico vantaggio è appunto il risparmio, però ti accolli anche un rischio...

    io personalmente su auto dal valore basso, diciamo entro i 20\25k non considero l'usato, il risparmio è basso, diciamo irrisorio, compro nuovo e sono tranquillo senza pensieri
    su auto importanti dal valore alto puo avere senso perche il risparmio percentuale è uguale ma essendo il costo iniziale dell'auto maggiore in soldoni possono essere anche svariate decine di migliaia di euro... quindi ha piu senso prendersi un rischio
    questo sempre imho
     
  6. Dg770

    Dg770

    Iscritto:
    1613589229
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    8

    Si infatti la 208 nuova mi piace un sacco
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    Semplice!
    compra quella che ti piace di piu', che ti puoi permettere.
     
  8. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    821
    Piaciuto:
    207
    Se hai lo sfizio e percorri quei km, puoi anche valutare il noleggio.
     
  9. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    821
    Piaciuto:
    207
  10. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    821
    Piaciuto:
    207
    Con 5000 km all’anno potrei tenerla anche 40 anni...:emoji_grimacing:
     
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Che discorsi fai?! macchina nuova senza se e senza ma.... Una Up! gti, una 500 abarth...
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Avessi ancora 22 anni e non 21 per gamba, con il budget indicato punterei a una 500 Abarth, possibilmente gialla.
     
  13. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    ma è vero anche il contrario....
    che ci piaccia o no, le termiche sono a fine vita :(
    meglio approfittare ora di guidare una vera TP
    per gli elettrodomestici, avrai tutto il tempo che vuoi...
     
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Nuovo tutta la vita, se il budget lo permette è la scelta migliore, magari trovi un usato e poi per risparmiare 5.000 euro ne butti 4.000 negli anni perchè chi l'ha avuta prima la usava da schifo.
     
    A Dg770 piace questo elemento.
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    non è detto, lo sappiamo tutti che ormai i motori sono tutti affidabili mentre quello che si rompe è tutto quello che sta attorno, lo dico con cognizione di causa visto che ne ho una ventennale con 250mila km dove tutto quello che poteva rompersi si è rotto ma il motore va ancora come un mulo. Ormai dobbiamo toglierci dalla testa il chilometraggio della macchina ma l'età, l'età degli ammortizzatori, l'età dell'elettronica, dei pulsantini, dei tergicristalli, dei copertoni, delle guarnizioni, delle lampadine eccetera eccetera, un motore che ha fatto 60mila km in 3 anni sono tanti ma poi ce ne vorranno altri 12 per farne altri 60mila e la media si abbassa notevolmente. Questo concetto sarà l'unico metro di giudizio per le auto elettriche
     

Condividi questa Pagina