Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

[Megane III] Problema ventola abitacolo climatizzatore automatico

[Megane III] Problema ventola abitacolo climatizzatore automatico | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao Andry ;) Ho ricevuto la tua mail con la mappa dei fusibili. Utilissima! Ti ringrazio nuovamente :D ;)
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    prego, prego!!! :lol: :lol:
     
  3. overburning

    overburning

    Iscritto:
    1252284621
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Andry,
    hai un MP :)
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Stamattina ho consegnato l'auto all'officina (sperando di trovarmi meglio della volta scorsa ne ho scelta una nuova: la Tirloni di via Ripamonti). ;)

    Il meccanico che l'ha presa in consegna ha detto che il problema era abbastanza diffuso sulla Megane II, ma della Megane III è la prima che gli capita: questo mi rassicura sulla sua preparazione visto che corrisponde a quanto ho letto nei vari forum. :D

    Purtroppo, non sapendo cosa possa essere, non ha potuto farmi un preventivo e si è limitato a dire che "potrebbe essere una stupidata, ma se è il gruppo ventole da sostituire è un grosso lavoro perchè bisogna smontare il cruscotto". Ha anche aggiunto che sia un peccato che la garanzia sia scaduta da poco più di un mese. Appena avranno individuato il guasto, comunque, mi informeranno sul preventivo di spesa. :rolleyes:

    Mi ha anche assicurato che me la riconsegneranno entro venerdì sera e che, se dovesse mancare qualche pezzo di ricambio, concorderemo di posticipare l'intervento alla settimana prossima, in modo che la possa usare nel week end. Nel complesso hanno fatto una buona impressione. 8)
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sono già stato contatatto dal meccanico che mi ha spiegato che l'errore era presente nella centralina, quindi ha verificato che il motorino della ventola è effetivamente bloccato, anche se è correttamente alimentato ed i comandi risultano perfettamente funzionanti. Senza smontare il tutto non mi sa dire la causa, anche se dubita che sia qualche oggetto che blocca il motore visto che poco prima c'è un filtro. In ogni caso, vista l'importanza dell'intervento, lui sconsiglierebbe assolutamente di rimontare pezzi che hanno subito avarie.

    Prima di smontare tutto mi ha esposto un preventivo di 485? + IVA che comprende: sostituzione del motorino (295? + IVA) e della relativa centralina (70? + IVA), oltre 3 ore di manodopera (40?/h + IVA). Dopo essere stramazzato a terra per aver solo immaginato la somma da sborsare, gli ho chiesto se fosse possibile trovare un modo per venirmi incontro visto che la garanzia è appena scaduta e che tutti gli interventi sono sempre stati fatti presso la rete ufficiale, quindi mi ha informato che esiste la possibilità di chiedere un contributo alla casa madre (mi ha parlato di un 40% sui ricambi) se gli fornisco la documentazione. Detto fatto, gli ho spedito quanto mi ha chiesto e sono in attesa di aggiornamenti, spero positivi per le mie tasche.

    Sono anche molto curioso di capire quale possa essere la causa del guasto. :rolleyes:
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Filippo portala a Giorgio che te l'aggiusta lui!! :D :D ma dai 485 euri!!!! :evil: :evil: oltre iva!! :evil: :evil: :evil: :evil:potrebbero fartela passare in garanzia è appena scaduta!!!
     
  7. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ad avere tempo libero... :rolleyes:
     
  8. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.378
    Piaciuto:
    82
    io con 450 te la sistemo :D cmq a parte gli scherzi se ti potessi aiutare lo farei volentieri, però secondo me devi insistere con la casa madre, prova a scrivere un reclamo, invia magari una lettera ad una rivista automobilistica, ed esponi la tua delusione dinanzi ad una vettura che ti è costata tanti sacrifici e che dopo un mese dalla fine della garanzia ti ha dato una grave rogna...provaci ed insisti vedrai che in qualche modo ti verranno in contro. Un mio amico due anni fa con questa "procedura" ha fatto si che gli sia stata riverniciata la sua opel corsa del 2002 con macchie sul cofano e tetto...ha dovuto pagare solo la vernice.
    Renault ultimamente è più attenta al cliente, spero colga l'occasione per fare bella figura. In bocca al lupo
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Intendi che il prezzo corretto dell'intervento sarebbe 450? oppure che tu lo potresti fare a quel prezzo? :rolleyes:

    Comunque crepi il lupo! :D
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Venerdì mattina ho ritirato l'auto ma non ho avuto tempo di aggiornarvi, quindi lo faccio ora. ;)

    Il meccanico ha smontato e sostituito il gruppo ventole e la resistenza relativa. Il motore delle ventole era andato: quando me l'ha mostrato ho provato a muoverlo a mano ed effettivamente la rotazione era molto dura, quindi si è trattato di un guasto interno e non di un corpo estraneo come pensavamo in un primo momento. Di seguito la descrizione e gli importi.
    Codice:
    	272108241R  GROUPE MOTOVEN                       296,38
    	7701209850  RESISTANCE VLC                        63,48
    	6057        OR SOSTITUZ GRUP ELETTROVEN ABITAC    28,00
    	6010        OR SOSTITUZ RESIST RISCALD ABITAC     20,00 
    Su questi importi, che riguardano la sostituzione vera e propria, ho goduto di una "partecipazione commerciale" del 40% perchè l'auto è sempre stata in manutenzione presso la rete ufficiale.
    Ho pagato invece a prezzo pieno le seguenti voci, che riguardano la ricerca del guasto ed interventi accessori.
    Codice:
    	0331        SETTAGG VEICOLO                        8,00
    	5315        BLOC-SBL CALCOLATORE AIRBAG           16,00
    	8224        CTRLINEA CABLAGGIO                    40,00 
    Il costo totale dello scherzetto ammontava a 471,86? + IVA (570.95? totali) ma, grazie al contributo e sfruttando un buono che avevo a disposizione, il costo s'è ridotto a 293,52?, che sono tanti per una ventola ma comunque circa la metà del prezzo pieno.

    Sono molto soddisfatto del servizio offerto dall'officina Tirloni di via Ripamonti a Milano: disponibili, puntuali e davvero molto cordiali, anche nell'offrire tutte le spiegazioni necessarie al cliente. :thumbup:
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Dai tutto sommato te la sei cavata bene! e soprattutto hai trovato un officina a cui affidarti :lol:
    mi piacerebbe sapere perche' si è rotto sto motore della ventola dopo solo due anni?
     
  12. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non so dirti il motivo, ma le ventole (che ho scoperto essere due e di tipo radiale, non tradizionale, montate ai due estremi di un morote cilindrico centrale) non giravano libere, ma per muoverle bisognava proprio fare forza, come se il motore fosse grippato e le spazzole fossero frenate dall'interno. Tra l'altro di aspetto sembrava praticamente nuovo, non era nemmeno impolverato. :?
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Le ventole per i gruppi clima sono tutte radiali, son più silenziose, a parità di portata meno ingombranti e generano un flusso d'aria molto meno perturbato rispetto ad una ventola assiale a palette, cosa che riduce la rumorosità nel momento in cui l'aria deve poi passare attraverso i radiatori.
     
  14. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    cavolo che disavventura, e dopo solo un mese dal termine della garanzia, mi spiace :(
    per consolarti e a titolo di confronto, posso dirti che la sostituzione del medesimo pezzo sulla mia 307 precedente, fuori garanzia e nel 2007, mi costo' la bella cifra di 400 euro :?
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per la serie chi trova una buona officina trova un tesoro! :)
    I soldi sono ancora tanti, però purtroppo ogni tanto l'imprevisto capita, però è bello vedere che spendi i soldi avendo avuto la sensazione di essere stato preso in considerazione come cliente e non lasciato in balia dei tuoi problemi........io mi sono sempre chiesto, se la casa fosse come in questo caso un minimo ragionevole e andasse un po' incontro al cliente, con una buona assistenza, credo che in pochi cambierebbero marchio alla successiva auto!
     

Condividi questa Pagina