Ho spiegato un po' più approfonditamente come sono riuscito a risolvere i numerosi problemi di connessione con il samsung in questo topic
http://forum.quattroruote.it/posts/list/78390.page
(il penultimo topic della prima pagina).
Ti posso riassumere che se hai già fatto il "piring" cioè la procedura di risconoscimento, per poter connettere il cellulare è necessario
1) accendere il bluetooth
2) arrestare forzatamente l'applicazione di condivisione bluetooth
3) accendere lo stereo.
Il riconoscimento mi avviene immediatamente. Pensa che se ho una chiavetta mp3 adesso mi riconosce prima il cellulare di quando parte l'mp3 della chiavetta.
Però devi rispettare i passi di cui sopra. Se accendi lo stereo prima di aver disattivato la condivisione bluetooth, la connessione non funziona o funziona malissimo. La scheda (suppongo tu parli della carta Renault) non è influente. L'importante è che lo stereo sia ancora spento se non hai attivato prima il bluetooth del cellulare e arrestato quella maledetta applicazione
Ricordati che se disattivi il bt del cellulare (che so, quando scendi dall'auto), al momento che lo riattivi devi di nuovo spegnere quella applicazione.
Se nemmeno così dovesse funzionare, riprova a fare il piring, avendo l'accortezza, quando sul cellulare ti appare il messaggio (con un particolare squilletto di avvertimento del cellulare) che il dispositivo myrenault vuole accedere alla tua rubrica, di acconsentire a questo.
Capitolo chiamata vocale:
Per poter usare la chiamata vocale devi copiare i numeri che ti interessano nella rubrica del veicolo. Non so se ci hai fatto caso ma il bt della renault ha due rubriche: una è quella del tuo cellulare (e quindi cambia a seconda del cellulare che hai collegato perché ti viene caricata quando colleghi il cellulare) e l'altra invece è del veicolo e rimane lì anche se cambi telefono collegato. Solo i numeri copiati sulla rubrica veicolo possono essere associati al comando vocale.
Una volta copiato il numero o i numeri, vai sopra al nome a cui vuoi assegnare un nome vocale e ci clicchi sopra e vai su assegna chiamata vocale. Ti verrà chiesto di pronunciare il nome due volte. Cerca di farlo in un ambiente silenzioso e ovviamente mai a macchina in movimento. Fatto questo, accanto al nome ti apparirà il simboletto di un omino con le onde sonore. A questo punto puoi uscire dalla modalità rubrica.
Per chiamare vocale basta che tiri verso di te il tasto sporgente in basso dei comandi al volante in qualunque momento. Una voce ti dirà "per favore, dica il nome". Tu pronunci il nome ad esempio "Antani" e la voce ripeterà "chiamata di...." seguita dalla parola "antani" così come l'avevi registrata con la tua voce.