Minus_ex ha scritto:
ANDRY03 ha scritto:
Allora fino ad un prova contraria il colore dell'olio è marrone chiaro(fai mente locale ad un rabbocco) e con il passare dei km facendo il suo mestiere cioe' lubrificare a temperature piuttosto elevate diventa sempre piu' scuro fino a diventare nero e di conseguenza perde di viscosita' e fa sempre meno bene il suo mestiere.Non metto in dubbio le parole di Renault che dice che fara' bene il suo lavoro per due anni o 30000 km ma penso che gli fara' solo del bene cambiarlo prima, tutto qui!!!!
Ma se seguo il tuo ragionamento mi devo convincere che Renault ha prodotto un auto il cui olio indicato non va bene per essere utilizzato per due anni per cui ha progettato l'auto sbagliata. D'accordo che è sempre meglio cambiarlo quanto prima ma allora se è per questo uno potrebbe cambiarlo anche ogni 6 mesi, l'olio fresco non può che far bene. Secondo me va indagato sulla tenuta dello stesso senza causare problemi al motore in due anni. Io, prima avevo la megane II 1.9 dci e ho sempre cambiato l'olio ogni 2 anni o 30.000 km, mai avuto problemi di nessun tipo e mai avvertito inconvenienti tecnici. Gli oli recenti sapevo che son in grado di tenere di più rispetto al passato senza considerare anche la qualità migliorata dei filtri olio.
Per avvalorare la tua tesi caro minus, ti dirò che i produttori di auto sono "previdenti" nel senso che se dicono 2 anni o 30.000 vuol dire che è stato appurato che minimo può fare questi km senza causare problemi di sorta, poi certo se uno fa un uso gravoso dell'auto allora il discorso cambia, però se non ricordo male viene segnalato sul libretto di quanto bisogna anticipare a seconda dell'uso che si fa dell'auto, sono anche io del parere che 70? di olio non ci cambiano la vita, ma per le officine 70 x tot auto sono un bell'introito, fare terrorismo per portare i clienti a tagliandare prima per loro a quanto pare è prassi consolidata, io con la mia 1.6 benzina da libretto sono 1 anno o 30.000km io però lo faccio a circa 15.000km e 1 annoemmezzo, credo sia una via di mezzo ragionevole, visto anche i soldi non li raccogliamo per terra, piuttosto bisognerebbe segnalare a renault che le officine danno una loro versione a piacere riguardo le scadenze, perchè il fatto che non ci sia solo una unica voce a riguardo è preoccupante!