Si Melego ha ragione, come capita spesso.
Il filtro che tutti amiamo è di 2 tipi:
il FAP (gruppo PSA) che utilizza un additivo (la cerina) che aiuta a bruciare il particolato, tecnologia che dà pochissimi problemi ma necessita di rifornimento dell'additivo dopo circa 80 / 100 mila Km
Il DPF (quello usato da Mazda e da quasi tutti gli altri, gruppo VW compreso) che ha dato moltissimi problemi (anche alle Audi da 60.000 ?.).
I due tipi li trovate spiegati qui :
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica15.htm
Renault (con Nissan credo) ha invece sviluppato un sistema diverso, ovvero quello che ha anticipato Melego ... con un iniettore a valle dell'uscita dei fumi dopo la combustione.
E' ben spiegato qui:
http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31
Anche FIAT ha un DPF originale, ma meno efficace di quello Renault.
Peraltro sulla nuova CX 7 2.2 anche Mazda sta tentando di correre ai ripari con l'AD Blue (altro additivo) di cui abbiamo già parlato in un altra discussione qui sul forum.
Spero di esservi stato utile.
Danilo