Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 3 2.2 diesel - spegnimento in corsa (parte 2)

Mazda 3 2.2 diesel - spegnimento in corsa (parte 2) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti
    La vecchia discussione ( http://forum.quattroruote.it/thread...mento-in-corsa-e-parere-del-meccanico.115008/ ) è stata chiusa, e siccome l'odissea continua e avevo promesso di tenervi informati, ne apro un'altra.

    Ora perché la riapro?
    Perché è capitato di nuovo!
    Proprio sul finire del pieno di carburante fornitomi dal concessionario, si è verificato nuovamente lo spegnimento in corsa.
    Quindi non hanno più la scusa del carburante di bassa qualità.
    Ora mi sono dotato di telecamera per registrare tutte le accensioni della macchina, e appena ricapita gli faccio una visitina e gli porto la prova.
    E se cominciano a parlare di sostituzione iniettori ...

    Ps. Per i malfidenti, ho pubblicato su YouTube un breve video dove si verifica lo strattonamento a bassi giri:

    Cruise control puntato a 35 km/h, circa 2000 giri in seconda marcia. Inizialmente si vede la lancetta oscillare... e in seconda provoca dei bei scossoni! Difatti poi prendo il telefono in mano e le oscillazioni si vedono tutte.
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Faglielo vedere e speriamo riescano a capire di cosa si tratti.
    Per me, essendo a velocità costante, è un qualcosa legato all'alimentazione. :emoji_frowning2:
     
  3. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Io non ci credo manco morto.
    Si spegne di botto, come togliessi le chiavi... non arranca... si riaccende subito dopo... non dà spie di avaria motore... lo fa solo una volta per accensione... non lo fa a pieno carico ma in decelerazione... come fa a essere l'alimentazione?
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Altre ipotesi (trasmissione?) dovrebbero imho essere maggiormente legate all'accelerazione, decelerazione... ovvero alla coppia motrice.
    Che sia una "caratteristica" legata ad una mala progettazione poi non credo, altrimenti l'avvertirebbero proprio tutti... sicuramente si tratta di un problema che devi farti risolvere al più presto.
    Oggi ho provato anch'io ma nessuna anomalia o strattone che, invece, avvertivo quando era nuovissima in rilascio gas dopo leggere accelerate a bassa velocità. Per questo parlo di coppia, ma chissà.
     
  5. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Gli strattonamenti li fa da sempre, tant'è che ho ritrovato un post su un altro forum dove lamento gli stessi problemi... il post è datato il giorno dopo che l'ho ritirata!!
    Comunque il video l'ho messo solo come post scriptum, il problema principale è quello dello spegnimento ed è probabilmente scollegato sia da questo, sia da eventuali difetti all'alimentazione.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Facci sapere.. :emoji_frowning2::emoji_wink:
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ma tu hai l'automatico.

    Ricordo che fu affermato trattarsi di "trasmissione lasca", imputabile ad una "caratteristica" della trasmissione manuale.

    Per questo, avendo letto con affermazioni categoriche che si tratta di una cosa comune mi sono allarmato, ho tentato e ritentato di effettuare tali prove ma niente: nessuna caratteristica di laschezza riscontrata.

    Quindi non resta che parlare di difetto o di problema piuttosto che di caratteristica, che imho sarebbe anche più logico e di buonsenso.
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    non potrebbe essere un problema elettrico?
     
  9. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Sono d’accordo con Sibirsk sull’ipotesi che si stia parlando di due problemi distinti.
    Lo spegnimento improvviso in un diesel deriva probabilmente da una mancanza di alimentazione, che a sua volta potrebbe essere causato da un problema elettrico/elettronico, ma in questo caso mi aspetterei l’accensione di qualche spia.
    Per gli strattoni sicuramente è coinvolta la trasmissione, semplicemente perché le modulazioni di regime/coppia che vediamo dalla lancetta la ‘attraversano’ per definizione. E visto che ci sono degli elementi elastici e viscosi (molle e grasso del volano bimassa, almeno gomma, magari altro, dei supporti motore) che risentono almeno della temperatura non vedo problemi a spiegare la variabilità dei sintomi (che riscontravo anche io, tra il ‘male’ e il ‘peggio’).
    Poi si dà anche il caso di trasmissione ‘nominale’ e stabile sotto ogni aspetto, che risuona di più o di meno in funzione di sollecitazioni anomale variabili per conto loro.
    Comunque ... se son capaci e intenzionati a risolvere sapremo di cosa si tratta, no ?

    Ciao, Nicola.
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Strano però, a mio avviso, è che questi strattoni avvengano a velocità costante e non in rilascio gas.
     
  11. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Non è necessariamente strano, perché
    - le variazioni picco-picco di coppia durante un giro sono molto minori in rilascio piuttosto che in tiro
    - la trasmissione può avere un comportamento non lineare (ad esempio ci sono due gruppi distinti di molle, per il tiro/rilascio, tra le due masse del volano bimassa, oppure il supporto posteriore del motore può avere caratteristiche diverse in trazione/compressione)
    E comunque è tutto strano, finche non diventa improvvisamente ‘una caratteristica della vettura’ o, peggio, ‘conforme alle specifiche del costruttore’ ...

    Ciao, Nicola.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Forse la mia non è conforme allora, come quelle con decine o centinaia di migliaia di km... ...o forse, come credo, è un problema di alcune vetture non riconosciuto dalla casa madre.

    Non so che interesse abbia tuttavia Mazda a non volerlo riconoscere, probabilmente o si tratta di un numero esiguo di esemplari tale da non portare ad una vera e propria indagine... o si tratta di una difettosità non ascrivibile al progetto ma ad un problema di produzione (più difficile da individuare) o addirittura, ma non voglio pensare questo, si tratta di un problema di incidente d'uso legato al carburante (odissea famosa di CX-5 rifornitosi in stazione in Puglia).

    Speriamo comunque che si faccia luce, per lui e per chi come me, pur essendo stra-soddisfatto, è comunque allertato e non si ritiene di certo immune nè da questo, nè da altre cose come un aumento vero del livello dell'olio o un trafilaggio dalle rondelle iniettori futuro.
     
  13. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Nelle condizioni in cui i meccanici "ufficiali" provano l'auto per riscontrare i difetti che lamenta il cliente, questi non si verificheranno mai. Questa è almeno una delle cause del perché i problemi non li risolvono.
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E' vero, sfi_a nella sfi_a. :emoji_angry:

    Ricordo quando ebbi un fusello del braccetto della sosp. destra della Civic partito... era un "clack".
    Ebbene, dopo varie prove con loro, quando lo sentii urlai di gioia... perchè per fortuna non potevano più ignorare la cosa.
    Mi sostituirono entrambi i braccetti in garanzia.
    Speriamo tu abbia un pò di "fortuna", servirebbe a tutti.:emoji_call_me:
     
  15. fbelluardo

    fbelluardo

    Iscritto:
    1421408171
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    Non lo ammetterebbero nemmeno sotto tortura.

    POssibile che un meccanico "qualunque" dopo aver fatto pochi metri abbia percepito il problema ed intuito da dove potesse venire? e quelli di mazda dopo 3 anni di prove, test con sensori, n meccanici alla prova facciano spallucce dicendo ... il mezzo è conforme!

    O non sanno come risolvere difinitivanete o peggio . A mio parere sanno e sanno che potrebbe essere costoso

    ps: applicando soluzione temporanea da lui suggerito (meccanico "qualunque") il problema è SPARITO . Per la soluzione definitiva è altro discorso
     
  16. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Ciao, scusa, mi ricordo che mi avevi scritto anche nell'altro topic, ma non ricordo quale soluzione era e quale problema risolveva. Mi puoi ragguagliare?
     

Condividi questa Pagina