Fancar_ ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Ma detto questo, a parità di prezzo a nuovo, è indubbio che la M6 abbia una superiorità motoristica devastante, e vaporizzi la Granturismo in ogni singolo frangente prestazionale, su strada e su pista. http://www.fastestlaps.com/comparisons/45896d4b380a0-vs-4707a2a051ca8.html
In ogni singolo frangente prestazionale non saprei! Perchè in curva nel misto non so se l'M6 vada di più, ma se Mastertanto mi dice di si mi fido perchè lui è sicuramente più informato su queste cose.
Parlando invece di accelerazione e ripresa, stiamo confrontanto un'M6 con 507 cv ed una Granturismo con 405 cv; cento cavalli di differenza. Nonostante questo vedo che a Balocco la GT fa megio dell'M6.....(magari con l'M6 pioveva non so...).
Ma se invece assottigliamo la differenza di cavalli prendendo la Granturismo S da 440 cv ecco che i tempi cambiano:
http://www.fastestlaps.com/comparisons/45896d4b380a0-vs-47cdabd4da0ec.html
No, io non dico affatto che tra le curve la M6 vada di più, le mie obiezioni sulla GT sono essenzialmente sulla sua capacità di accelerare ; sulla versione da 440 cv però l'accelerazione, senza essere un fulmine, è migliorata nettamente ( - 1"4 sul km, tempi di Auto) e più di quanto non dica la differenza di potenza ; diciamo che è tornata a livelli dignitosi per una sportiva di questo calibro.
Giudicare invece il "tra le curve" è ben più complesso, prova ne sia il fatto che la versione S da 440 cv riesce mediamente a pareggiare la M6 nei tempi in pista, con anzi un secco vantaggio a Balocco : si vede che la GT è più agile tra le curve strette, nonostante la sua stazza.
Anche se quei tempi in pista vanno sempre presi con un po' d'elasticità : l'asfalto può essere bello asciutto e gommato o un po' umido e freddo, le gomme possono - anche sulla stessa vettura - avere rendimento diverso... basti vedere l'ultima, recentissima prova di Auto, quindi proprio a Balocco, della Porsche 911 Turbo : ha migliorato il tempo della precedente, ma loro stessi hanno scritto che, nei giorni concessi per provarla, non sono mai riusciti a trovare la pista asciutta ed uniforme e che il loro tester ha preso rischi anomali, girando con una stretta striscia asciutta ed il resto umido, subito lì al minimo allargamento di traiettoria... :shock:
Ma comunque, pur valutando con un po' di necessaria elasticità, mi verrebbe da dire che tra le curve la GT sia almeno altrettanto efficace, se non di più visto che deve compensare un'accelerazione inferiore.
In ogni caso e comunque sia, entrambe hanno un rendimento "tra le curve" che a me personalmente basta e avanza : lo intendo soprattutto come un ampio margine di sicurezza, dato che sulle strade difficilmente mi capiterà di entrare in una curva al limite dell'aderenza.... certe cose si possono fare a Balocco o a Vairano ma non sulle strade, salvo casi eccezionali.
Lucio