Ancor meno rassicurante... ma la vs città ha subito ben altri eventi...
I 10-20 mila diversamente pensanti (di cui buona parte da fuori) che in autunno 2021 hanno creato un bel po' di problemi, si sono dissolti come neve al sole (ed i vari capi popolo locali sono stati mazziati e bastonati, anzi, qualcuno sta iniziando a pagare dazio proprio di questi tempi. la giustizia è lenta ma inesorabile).
Quanto alla RSA di mia mamma, la situazione è così rappresentabile:
1° ondata - controlli rigidissimi e temporanea chiusura alle visite, nessun contagio né tra personale né tra ospiti, tutti salvi
2° e 3° ondata - una dipendente (poi licenziata) porta il virus in casa per il suo comportamento sconsiderato poco prima della campagna vaccinale, da cui contagio quasi completo degli ospiti con parecchi morti.
Luglio 2021, "riesco" a far entrare mia mamma (tra virgolette perché è stata una scelta difficile e dolorosa)
4° ondata, controlli severi, visite scaglionate, qualche caso tra personale e ospiti senza alcuna conseguenza. Tamponi molecolari di controllo ogni 2/3 settimane nel picco, poi ogni 3/4 settimane e via via a diradare (li vedevo sul fasciolo sanitario di mia mamma)
5°ondata, l'attuale: praticamente nessun controllo se non il registro presenze (quando ci si ricorda), grande rilassamento, sostanziale libertà di accesso, senza ppuntamento, come in epoca preCovid, nessun caso sintomatico (periodicamente fanno dei tamponi rapidi fai da te di controllo)