Ciao...
il motore accelera, arriva fino ai suoi 4200 giri (limitatore) ma lentamente! Prima, sopra i 2500 giri riprendeva molto di più. Be, la TD100 era abbastanza sofisticata, non certo come le odirne, infatti facevano la TD75 che era quasi la stessa con meno elettronica. Partendo dal fatto che la pompa è stata revisionata 10000Km fa, la escluderei. Nel cruscotto non ci sono allarmi e penso che se fosse in recovery lo dovrebbe segnalare.
Si, la pompa è con distributore rotativo. La centralina agisce su un attuatore che regola l'anticipo di iniezione, questo è l'unica interazione.
La pressione di alimentazione viene creata dalla pompa stessa (LUCAS FT09). Mi ero dimenticato di dire che ho ottenuto un leggero miglioramento anticipando la sostituzione del filtro aria che avrei dovuto fare tra 1000Km. Quando farò il tagliando sostituirò anche il filtro gasolio. Che sia ostruito, quindi carenza di carburante? Non mi è mai capitato, che effetti da un filtro gasolio molto sporco? Oppure la valvola di sovralimentazione (organo della pompa stessa) comandata dalla pressione del turbo.
Oppure come dici te, se il debimetro non va, la centralina pensa che il motore giri al minimo e quindi.... non gestisce bene l'anticipo?
MAH!!!!